Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nene85

Modellazione di una piazza

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo sito!

Vi illustro la mia problematica.

Vorrei modellare una piazza della mia città, che potete vedere nella seguente immagine (quella ricoperta in gran parte dal verde, per intenderci).

sanmarco.jpg

Potete farvi meglio un'idea della piazza esplorandola con Google Street View (link)

Ho già il modello dell'architettura centrale (quella che taglia la piazza centralmente indue parti).

Adesso vorrei modellare la piazza (low-poly) per poi creare una applicazione di visita virtuale tramite un software che conosco.

Il problema è che non so da dove partire e come organizzare la modellazione della piazza.

Avete qualche idea da suggerirmi su come procedere?

Forse mi sono spiegato male.

Non è che non so fare niente: ho seguito corsi di modellazione 3d ecc. Mi manca solo un po' di esperienza.

Mi è capitato di modellare oggetti, anche personaggi, e trovatomi di fronte a questa piazza la prima impressione è stata che fosse anche più semplice (in fondo si tratta solo di muretti, prati, ecc).

Ma poi, provando a modellare mi sono reso conto che forse era più difficile del previsto (dovendo anche stare attento a mantenere un numero basso di poligoni).

Quello che chiedevo in questa richiesta di aiuto, era semplicemente qualche dritta di livello generale su come quale sarebbe la vostra pipeline di lavoro di modellazione di questo oggetto complesso.

Grazie

sapere dove sono i comandi è importanti, ma se noti tutti i corsi ti insegnano piu o meno quello, invece il workflow spesso è nascosto, perchè è quello che ha un vero valore. se tu canni il wf puoi sbagliare diversi aspetti fondamentali del tuo lavoro. considera anche che non esiste un solo wf e non si conoscono bene i parametri del lavoro quindi diventa difficile dire cosa devi fare, se non quello di provare e farti esperienza.

Io, se dovessi farlo, a veder dalla pianta, la rifarei prima low poly nei suoi aspetti principali (macro aree) e poi ognuno di questi pezzettoni lo dettaglierei a parte riassemblando poi le varie parti.

Io, se dovessi farlo, a veder dalla pianta, la rifarei prima low poly nei suoi aspetti principali (macro aree) e poi ognuno di questi pezzettoni lo dettaglierei a parte riassemblando poi le varie parti.

Quoto in pieno, parti dalle linee principali per poi arrivare al particolare!

Salve,

ho iniziato l'attività di modellazione.

Vi posto qui il file .blend :

www.mediafire.com/?1x2rbgqi7wc89os

Non avendo molta esperienza mi farebbe piacere se qualcuno che ha più esperienza di me mi dicesse se sto procedendo correttamente o no e mi potesse dare eventuali consigli.

Inoltre una cosa che vorrei sapere.

Nel file che vedete, una volta attivato lo smooth, si sono creati artefatti visivi nelle zone verdi.

Sapete dirmi a che cosa sono dovuti?

Io nel modellare sto usando sia poligoni triangolari che rettangolari.

E' un errore o no? (dopotutto in fase di rendering tutti diventano triangoli).

Grazie

Ciao,forse sarebbe meglio se tu postassi una cattura dello schermo, in modo che si possa vedere come stai procedendo direttamente, senza dover scaricare il file.blend.Premesso questo,siccome uso blender anche io, incuriosito ho dato al file e la partenza mi sembra buona, continua a ricalcarti in pianta le varie parti e poi dagli l'altezza desiderata.Io separerei di più gli oggetti (muretti,prati,edifici,ecc separati) ed inoltre le mesh circolari avranno bisogno di piu suddivisione in fase di render.Per le ombre scure non ti preocuppare, è l'effetto dell'illuminazione.