Jump to content
bn-top

Probema scarsa illuminazione

9117531175
 Share

Recommended Posts

piattaforma di lavoro: 3ds max 9

Salve a tutti, ho un problema di illuminazione con il render mentalray.

Premetto di essere un novizio e dopo aver smanettato a dx e sx con i più svariati parametri e seguito vari tutorial ed indicazioni di questo e altri forum, mi ritrovo ad avere il problema di cui sopra.

In pratica ottengo con i parametri di cui faro' seguito un illuminazione della stanza scarsa ed un aspetto poco realistico, potreste per favore indicarmi dove sbaglio e/o correggermi?

Esempio di stanza (esercitazione) di circa 20 mq, tutti materiali Arch e Design.

seguono varie immagini.............

questa è l'immagine dopo il render:

N6g4o.jpg

questa è la schermata e a dx i settaggi dell'area omni:

Cq81z.jpg

Settaggi indirect illumination:

PsR8c.jpg

dUPN3.jpg

settaggi render:

Abrjv.jpg

settaggi environment:

2Qb4m.jpg

spero di non aver dimenticato nulla! :hello:

bn-top

Fondamentalmente, hai fatto tutto bene, ma se fossi io inserirei una MR Portal nella finestra e una luce Fotometrica all'interno della stanza nella posizione della telecamera.

In Environment, sistema MR Photographic Exposure Control e agisci sul comando di Environment per settare l'esposizione generale dell'immagine.

Il diffuse "bounce" su 10 è eccessivo...non serve. Valori tra 5 e 7 sono più che accettabili per intrerni, e sopratutto nella tua scena...e dato che stai utilizzando anche la GI, tale valore, viene IGNORATO...

Fondamentalmente, hai fatto tutto bene, ma se fossi io inserirei una MR Portal nella finestra e una luce Fotometrica all'interno della stanza nella posizione della telecamera.

In Environment, sistema MR Photographic Exposure Control e agisci sul comando di Environment per settare l'esposizione generale dell'immagine.

Il diffuse "bounce" su 10 è eccessivo...non serve. Valori tra 5 e 7 sono più che accettabili per intrerni, e sopratutto nella tua scena...e dato che stai utilizzando anche la GI, tale valore, viene IGNORATO...

Grazie michele per l'attenzione, ma vedi, in 3ds max 9 non ho i parametri di cui mi scrivi,"MR Portal" e "MR Photographic Exposure Control" infatti come luce ho usato una "area omni" e onestamente non so cosa fare piu, al massimo provero a settare meglio il trace depth, ma gia fatto una decina volte senza ottenere miglioramenti!! che disdetta!!

Grazie michele per l'attenzione, ma vedi, in 3ds max 9 non ho i parametri di cui mi scrivi,"MR Portal" e "MR Photographic Exposure Control" infatti come luce ho usato una "area omni" e onestamente non so cosa fare piu, al massimo provero a settare meglio il trace depth, ma gia fatto una decina volte senza ottenere miglioramenti!! che disdetta!!

cmq, in mancanza di una sky portal , cosa potrei inserire in corrispondenza delle finestre? e che luce fotometrica all'interno della stanza?

io prima dei parametri di render finirei il lavoro di modellazione e texturing, diciamo che sei al 15% del lavoro, e come tutti i novizi, pensi che mettendo i "numeri" giusti nel pannello render venga fuori un immagine realistica.

hai in scena 4 box, un cilindro ed una sfera, cosa c'è di reale? non hai finestre, arredi, zoccolino ecc... un immagine realistica la raggiungi completando tutti i passaggi, che sono tutti fondamentali.

io prima dei parametri di render finirei il lavoro di modellazione e texturing, diciamo che sei al 15% del lavoro, e come tutti i novizi, pensi che mettendo i "numeri" giusti nel pannello render venga fuori un immagine realistica.

hai in scena 4 box, un cilindro ed una sfera, cosa c'è di reale? non hai finestre, arredi, zoccolino ecc... un immagine realistica la raggiungi completando tutti i passaggi, che sono tutti fondamentali.

hai perfettamente ragione, è un lavoro che pian piano dovro' finire, era solo la fretta di veder realizzato un render "modesto" se non da 5 ma da 4 e mezzo. :)

[...]in 3ds max 9 non ho i parametri di cui mi scrivi,"MR Portal" e "MR Photographic Exposure Control" [...]

Pago venia per la disattenzione avuta...

[...]in mancanza di una sky portal , cosa potrei inserire in corrispondenza delle finestre? e che luce fotometrica all'interno della stanza?[...]

Potresti usare un piano autoilluminato per ricreare la sky portal e la luce fotometrica interna, deve essere tale da "omogeneizzare" l'illuminazione... fare prove è d'obbligo!

Infine, segui anche il consiglio di Kris...

Edited by Michele71

Pago venia per la disattenzione avuta...

Potresti usare un piano autoilluminato per ricreare la sky portal e la luce fotometrica interna, deve essere tale da "omogeneizzare" l'illuminazione... fare prove è d'obbligo!

Infine, segui anche il consiglio di Kris...

Scusa ma io trovo dei problemi nella tua configurazione.

Andiamo con ordine

Primo: se usi la GI puoi evitare di usare i rimbalzi nel FG visto che che la GI esclude automaticamente i rimbalzi del FG;

Secondo: Disattiva lo Scanline se usi Ray Tracing appesantisci solo il calcolo. Se vuoi invece acc.. il calcolo usa solo lui ma fai attenzione che tutti gli effetti volumetrici funzionano solo con il motore dei primary ray di Ray Tracing.

Per il resto procedi come ti anno già detto gli altri.

Ciao

Scusa ma io trovo dei problemi nella tua configurazione.

Andiamo con ordine

Primo: se usi la GI puoi evitare di usare i rimbalzi nel FG visto che che la GI esclude automaticamente i rimbalzi del FG;

Secondo: Disattiva lo Scanline se usi Ray Tracing appesantisci solo il calcolo. Se vuoi invece acc.. il calcolo usa solo lui ma fai attenzione che tutti gli effetti volumetrici funzionano solo con il motore dei primary ray di Ray Tracing.

Per il resto procedi come ti anno già detto gli altri.

Ciao

Grazie dei consigli ragazzi, sto passando alla versione 2011 di max e inizio ad assaporare nuove funzionalità, quindi consigli e/o critiche ben accettate.:) :) :)

per laymarco, ti ringrazio dei consigli ma alcuni parametri che hai specificato sono un po ostici x me, tipo il "motore dei primary ray di Ray Tracing".

io sto usando il mental ray e attualmente ho solo quello su cui poter lavorare, per il resto sto cercando approfondire con varie guide e vari settaggi, non per ultimo l'implementazione di alcuni particolari nella scena che è davvero spoglia di oggetti o quant'altro! :)