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Materiale riflettente direttamente in viewport


gonzoLA
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Ciao a tutti,

ritorno dopo tanto tempo di assenza con un quesito che riguarda la viewport di 3d studio max.

Siccome sto realizzando la previsualizzazione della scena di un cortometraggio in cui viene ripreso lo specchietto retrovisore di un automobile, mi chiedevo come e se fosse possibile applicare un materiale che rifletta come uno specchio l'ambiente circostante.

Specifico che vorrei ottenere tale effetto direttamente nella viewport di max, magari utilizzando i directx shaders.

Utilizzo 3dmax 2009.

Grazie in anticipo!

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La viewport, come specificato sopra :D

ho capito, ma la viewport non è un motore di rendering.

se metti un materiale per vray e non ce l'hai istallato.....nella viewport non lo vedi.

non sò se intendi quello che dico....poi magari sono io che non capisco quello che tu chiedi

Edited by pier77
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gonzoLA,ci sarebbe il 3point Shader,ecco qua cosa è in grado di fare http://www.3pointstudios.com/portfolio_weapons.shtml (tutte immagini in real time da viewport)

in quest'altra immagine http://www.3pointstudios.com/3pointshader/img/3PointShader_SoftShadows01.jpg nel pannello sulla destra in basso come vedi c'e l'opzione reflect che dovrebbe servire al tuo scopo,però se non erro riflette un'immagine in un particolare formato tipo ".ref" o una cosa simile,quindi se a te interessa proprio riflettere la reale scena nella viewport,non posso aiutarti

Edited by Marcus_Aseth
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ho capito, ma la viewport non è un motore di rendering.

se metti un materiale per vray e non ce l'hai istallato.....nella viewport non lo vedi.

non sò se intendi quello che dico....poi magari sono io che non capisco quello che tu chiedi

Certo che la viewport è un motore di rendering, solo che è in tempo reale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_grafico

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gonzoLA,ci sarebbe il 3point Shader,ecco qua cosa è in grado di fare http://www.3pointstudios.com/portfolio_weapons.shtml (tutte immagini in real time da viewport)

in quest'altra immagine http://www.3pointstudios.com/3pointshader/img/3PointShader_SoftShadows01.jpg nel pannello sulla destra in basso come vedi c'e l'opzione reflect che dovrebbe servire al tuo scopo,però se non erro riflette un'immagine in un particolare formato tipo ".ref" o una cosa simile,quindi se a te interessa proprio riflettere la reale scena nella viewport,non posso aiutarti

Ti ringrazio, do subito un occhiata ai tuoi link!

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gonzoLA,ci sarebbe il 3point Shader,ecco qua cosa è in grado di fare http://www.3pointstudios.com/portfolio_weapons.shtml (tutte immagini in real time da viewport)

in quest'altra immagine http://www.3pointstudios.com/3pointshader/img/3PointShader_SoftShadows01.jpg nel pannello sulla destra in basso come vedi c'e l'opzione reflect che dovrebbe servire al tuo scopo,però se non erro riflette un'immagine in un particolare formato tipo ".ref" o una cosa simile,quindi se a te interessa proprio riflettere la reale scena nella viewport,non posso aiutarti

Ciao Marcus,

ho appena avuto modo di testare 3Point Shader Lite (la versione gratuita), come sospettavo non permette di ottenere riflessioni in realtime, piuttosto ti permette di applicare diversi tipi di reflection map (nulla più di quello che offre max di base, però con un'interfaccia più intuitiva).

Grazie lo stesso!

Il mio problema rimane quindi una questione aperta :D

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.poi magari sono io che non capisco quello che tu chiedi

questo è la verita... anche quello che hai in wp è un render,

http://xoliulshader.com/features non lo fa

ho letto che con gli MetaSL shaders dovresti farlo ma non ci sono nella tua versione.

ho sempre letto che http://www.lumonix.net/shaderfx.html dovrebbe farlo se riesci a fare un paio di prove facci sapere.

Edited by algosuk
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questo è la verita... anche quello che hai in wp è un render,

http://xoliulshader.com/features non lo fa

ho letto che con gli MetaSL shaders dovresti farlo ma non ci sono nella tua versione.

ho sempre letto che http://www.lumonix.net/shaderfx.html dovrebbe farlo se riesci a fare un paio di prove facci sapere.

Purtroppo anche ShaderFx si basi esclusivamente su cubemap e affini, ed è lo stesso per xoliulshader.

E' strano però, qualche anno fa smanettavo con DarkBasic Pro, ed aveva uno shader di riflessione planare.

Update:

Ecco qui un link dove ne parla:

http://www.thegamecreators.com/?m=view_product&id=2000&page=tour10

In effetti però più che uno shader sembra un "trucco".

Continuo a cercare.

Edited by gonzoLA
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