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alleggerire i file di 3ds


ren7on
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salve a tutti!!

vorrei ripulire un po' il mio file di 3ds max e alleggerirlo. esiste un comando come il purge di autocad?

mi spiego meglio. Devo fare un render di interni di una casa abbastanza grande (circa 500 mq!!). Ho fatto una modellazione generale con sketchup (non sono molto bravo a modellare in 3ds studio e così ho risparmiato un po' di tempo) e poi tutti i vari settaggi generali di tutto l'appartamento in 3ds.

Poi aggiungendo altre geometrie e i mobili il file è diventato 10 volte più grande (60 mb).

Per alleggerire allora ho pensato di separare le stanze in file diversi cancellando di volta il resto. Però non è cambiato un granchè, il salotto ad esempio è ancora 49 mb.

sapete se esiste un modo per ripulire il file??

grazie!!

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ok,adesso metti uno screen wire visto da vicino di quei pezzi viola/fucsia che sembrno essere divani,sempre con turbosmooth spenti.

prova anche ad eliminarli e salvare su un altro file la scena e controlla il peso.

fammi sapere ;)

si sono divani presi dalle librerie di archmodels e importati nel file senza materiali perchè mi serve metterli tutti bianchi.

in effetti cancellandoli passa da 47 a 14 mb.

però come posso fare?

quei divani mi servono! :D

ma secondo te se il file è tanto grande i tempi di render peggiorano?

post-46491-0-50391900-1315130971_thumb.j

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è sbagliato il modo in cui sono fatti,un divano dovrebbe avere pochi poligoni e sopra lo stack un modificatore turbosmooth che lo suddivide,in questo modo pur avendo un divano da migliaia di poligoni nella scena,nel momento in cui salvi sarebbe solo un divano leggero con pochi poligoni e sopra il modificatore(attivo solo dentro il programma e non nel salvataggio),nel tuo caso il modificatore è "collassato" creando migliaia di poligoni che vengono salvati quando salvi il file,e ovviamente anche quei 14 mb vogliono dire che nella scena c'e qualcos'altro con parecchi poligoni(mi pare di notare una lampada o lampadario).

le cose son 2,o torni nel programma in cui è stato fatto il divano,lo esporti in versione "low poly" e metti il modificatore turbosmooth in max per suddividerlo nuovamente,o se non disponi del modello "leggero" del divano lo fai da capo in 3ds max come dovrebbe essere fatto,e poi ci metti il turbosmooth :)

Edited by Marcus_Aseth
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è sbagliato il modo in cui sono fatti,un divano dovrebbe avere pochi poligoni e sopra lo stack un modificatore turbosmooth che lo suddivide,in questo modo pur avendo un divano da migliaia di poligoni nella scena,nel momento in cui salvi sarebbe solo un divano leggero con pochi poligoni e sopra il modificatore(attivo solo dentro il programma e non nel salvataggio),nel tuo caso il modificatore è "collassato" creando migliaia di poligoni che vengono salvati quando salvi il file,e ovviamente anche quei 14 mb vogliono dire che nella scena c'e qualcos'altro con parecchi poligoni(mi pare di notare una lampada o lampadario).

le cose son 2,o torni nel programma in cui è stato fatto il divano,lo esporti in versione "low poly" e metti il modificatore turbosmooth in max per suddividerlo nuovamente,o se non disponi del modello "leggero" del divano lo fai da capo in 3ds max come dovrebbe essere fatto,e poi ci metti il turbosmooth :)

io ho scaricato le librerie di archmodels con un torrent ( :D ) e ho tutta una serie di scene, una per modello. Quando ho scelto quei divani ho semplicemente fatto export e l' ho salvato come file .3ds.

C'è un modo per esportarlo più leggero? dove la trovo l'opzione "low poly"?

i file sono dell'ordine dei 2-3 mb.

perchè farli da 0 tutti i mobili, oltre a non esser capace, mi farebbero perdere un sacco di tempo.

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