Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
buck62

Editable Spline comando Refine

Recommended Posts

Ciao. Sono a chiedere gentilmente una spiegazione in merito all'opzione Closed nel riquadro Refine. Come enunciato da F1 di Max:

Closed = When on, connects the first and last vertices in the new spline to create a closed spline. When Closed is off, Connect always creates an open spline.

ho provato e riprovato ma la spline non si chiude. esempio: ho creato questa spline aperta

aperta1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

e la vorrei chiudere connettendo con il Refine i due vertici 1 e 8 come da manuale. eseguo il comando cosi:

aperta2.jpg

ma il segmento che connette i vertici 1 e 8 e' a se stante e non si chiude nulla. Anzi se lo seleziono MAX mi dice che ho selezionato 2 segmenti :eek:

Vuoi vedere che la spline chiusa e' questa?

cosi:

aperta3.jpg

Probabilmente ho interpretato male io lo scopo del comando.. Voi che ne dite?

Grazie come sempre

Marco (BO)

Doppio post,al solito :)

Sono entrato in max ed ho provato,funziona tutto perfettamente,direi che sei tu che fai freinteso il funzionamento di questi comandi ^_^

In poche parole,usando soltanto Refine,crei dei vertici lungo la tua spline,mentre invece se attivi il connect,crei i vertici sulla tua spline che poi vengono anche duplicati in una nuova spline creata da questi nuovi vertici (per capire meglio,parti da una spline cerchio,attiva connect e traccia 3 vertici sugli edge del cerchio formando un triangolo,poi seleziona l'intero elemento e sollevalo,per vedere bene cosa hai creato) ma che rimane aperta,se invece dopo connect attivi anche closed,questa nuova forma esce chiusa :)

Riassumendo,refine crea vertici lungo la spline,connect crea i vertici e ne estrae la forma risultante,connect + close crea i vertici,ne estrae la forma e la chiude,ma nessuno di quesi mi pare sia pensato per chiudere una spline gia esistente ;)

Edited by Marcus_Aseth

attiva connect e traccia 3 vertici sugli edge del cerchio formando un triangolo

significa che tramite refine con il connect attivo creo un triangolo inscritto nel cerchio?

seleziona l'intero elemento

perdonami ma non capisco cosa intendi per elemento.

ciao

Edited by buck62

Forse ho capito..spero. Ho fatto quindi cosi:

ho creato il cerchio

fase1.jpg

Ho creato il triangolo con il Refine e queste opzioni

fase2l.jpg

una volta tracciati i tre vertici e rilasciato il Refine la spline tringolo si e' chiusa cosi:

fase3d.jpg

spero di averci azzeccato

ciao e grazie di tutto

Marco (BO)