Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Anaklukes

Loft di piu' curve 3DS Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo sapere come poter fare un loft collegando piu' curve tramite appunto il comando loft.

Mi spiego meglio: disegnare ad esempio dei cerchi concentrici via via piu' piccoli distanziati tra di loro e collegarli con il comando loft per creare un solido (un tronco di cono in questo caso).

So come creare tante copie scalate e distanziate di una curva con il comando "array" ma poi non riesco ad unirle con il comando loft ch si trova sotto "compound objects".

Ricordo (non vorrei dire castronerie) che in Maya lo facevo molto piu' semplicemente selezionando la prima e l'ultima curva e dando loft, ma su 3ds max proprio non riesco.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie anticipatamente.

Edited by Anaklukes

Guest

le curve le puoi spostare come vuoi nel percorso, non devono per forza essere equidistanti.

meglio fare le prove con due curve prima, come curve io intendo la sezione dell'oggetto che devi creare.

che sono delle spline chiuse e vanno estruse su un'altra spline che simula il percorso.

ad esempio due cerchi come sezioni e una linea come percorso.

molto semplice,crea una spline che sarà il percorso,di nuovo tramite spline crea i cerchi (o altre forme) che saranno le sezioni del tuo loft.

Adesso seleziona il percorso,vai su Compound object,applica il Loft alla spline percorso e clicca su "Get Shape",seleziona il primo cerchio che diventerà la forma lungo il percorso.

Adesso passa alla modalità Wireframe (F3) e dai parametri del Loft aumenta il "Path",come vedi (visibile solo in wireframe) c'e una X che si muove lungo la spline percorso,se ad esempio su path metti 10 lei avanza del 10% lungo il percorso ma puoi anche cliccare su Distance,così avanzerà utilizzando il sistema di misura attivo su max,ad esempio centimetri.

Quando hai la X dove vuoi,clicca su get shape e prendi la seconda forma,rifallo e prendi la 3°,la 4° e via dicendo.

Se a fine lavoro non sei soddisfatto,nello stack modificatori clicca su + di fianco al loft,nella tendina che si apre clicca su Shape,in questo modo puoi selezionare ogni singola forma "importata" dentro il tuo loft e modificarla con i tools Move/Scale/Rotate .

Non so come funziona in maya,ma se sai come fare anche qui è abbastanza semplice... ;)

Edit: spero tu non stia usando il loft per fare un semplice tronco di cono... :D

unled1vzv.png

Edited by Marcus_Aseth

ah,un'altra cosa importante che non ho detto,nell'esempio che ho fatto su,come vedi il loft tra 2 forme ha parecchie curve,se vuoi che siano connesse da forma a forma senza nessuna curvatura di mezzo,vai su skin parameter ed attiva "linear interpolation",se invece vuoi rivedere il percorso del loft,clicca sul + di fianco a loft nello stack,vai su "path"e sotto di esso comparira "Line",vai su line e puoi modificare il tuo percorso con il loft attivo sopra ;)