Jump to content
bn-top

Creare i denti di una corona da moto

buck62
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto tentando di riprodurre la corona di una moto e dato che vorrei una ripresa ravvicinata mi occorre un modello abbastanza dettagliato. Ho preso spunto da un modello in commercio che ho trovato QUI. Occorre guardare l'ultima a destra delle sei immagini sotto al riquadro principale, in quanto si vede la geometria.

Sono riuscito a riprodurre tutto tranne i denti della corona: secondo la mia idea ha ottenuto le sedi sottraendo con le booleane i rulli stessi delle maglie della catena, dopodiche' ha aggiunto della geometria (magari con lo stesso metodo) in quanto non mi spiego la differenza di segmentazione tra le punte dei denti (molto fitta) e il corpo del dente (zero segmenti).

Tuttavia non capisco come, in quanto la segmentazione sulla punta del dente non coincide con il punto in cui la punta del dente e' schiacciata all'interno. :blink2:

n.b. non ho postato l'immagine in quanto credo non sia legale, dato che non e' di mia produzione, spero di essermi spiegato.

Se qualcuno ha un consiglio da darmi gli ereggo una statua a fianco del Nettuno :lol:

Grazie infinite

:hello:

Marco (BO)

bn-top

a occhio credo che abbia modellato la forma della ruota dentata tramite spline e quindi estrusa (con tanto di fori)

successivamente convertita in poly e con qualche presunto aggiustamento, ha fatto sia il bevel dei fori che quello dei denti (portando in basso i vertici che li compongono)

il fatto che le segmentazioni non coincidano è un fatto di creazione dei poligoni che vengono suddivisi secondo certi criteri (non mi chiedere quali) quando si tratta di splines e/o operazioni booleane.

ciao :)

A parere mio quì le boleane non centrano, la geometria è troppo pulita per essere una boleana ma troppo sporca per una modellazione poli. Sono sicuro che abbia diseganto una spline per poi dargli spessore o con uno sell o con extrude. Per quanto riguarda la spigolatura dei denti li invece si, potrebbe essere una boleana.

ma lol,non servono boleane per questa cosa :D

Fai una Spline/star,possibilmente dagli un numero di punte che diviso per 360° dia un risultato senza virgola (avrai meno rogne dopo),fai un fillet dei vertici interni e di quelli esterni (usa il il tool di selezione circolare),estrudi,seleziona un dente e con il nuovo comando "Similar" verranno selezionati tutti quanti,deselezionane uno ed elimina gli altri,fagli le modifiche che vuoi poi con la calcolatrice fai 360° diviso il numero dei denti ed imposta il numero che ottieni nello snap rotazione,a questo punto ruota il numero di copie che ti servono con il perno al centro della ruota (se devi usare il comando per centrare il perno assicurati prima di staccare il dente,altrimenti non sarà perfettamente centrato sulla ruota),attacca tutto alla ruota,weld 0,001 e cap :)

eccoti lo screen fatto molto a cazzo ;)

unled1zm.png

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Help... non so se e' piu' duro il muro o la mia testa! Sono di nuovo fermo!

Tutto bene fino a che non ho fatto il modello con i fori sul corpo della corona, cosi:

coronaforataspline.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Poi l'estrusione, la conversione a Poly, la selezione/cancellazione mirata di tutti i denti meno uno (quello da modificare), cosi:

modificadente.jpg

Ma alla fine come richiudo la struttura sopra e sotto che il cap non funziona?

grazie

Marco (BO)

è normale

in pratica per spiegartelo con un esempio,crea un tubo ed eliminane la parte di sopra,come un questo esempio:

unled1jcq.png

se ora tu selezioni il bordo piu esterno e fai un cap,uscirà un risultato orribile,e tutti i tuoi cerchi interni non verranno presi in considerazione perche sono staccati dalla forma che stai cercando di cappare,quindi, unisci i bordi dei tuoi buchi alla forma che stai cappando in modalità edge con un bridge o in modalità poligon con un Create(non tutti,basta che ne unici uno o 2)e solo dopo fai il cap,ecco un esempio:

unled2jh.png

Edited by Marcus_Aseth

Ci sono stato dietro tutta mattina e una cosa del genere manco mi e' passata per l'anticamera del cervello, comunque ho aggirato l'ostacolo (diventando piu' scemo ovviamente) ma sono riuscito ad ottenere qualcosa.

In pratica ho creato la stella iniziale facendo il fillet dei vertici interni (in pratica dove deve poggiare il nipple della catena) e un chamfer del dente. Poi ho modellato i fori del corpo della corona estruso il tutto e alla fine con un poly ho fatto il pezzo di dente mancante. Poi ho tolto i poligoni sulla parte cimata del corpo della corona, vi ho posizionato il dente, ruotato e copiato come hai detto tu con il working pivot (e' qui che sono diventato scemo perche' non coincideva una mazza e li ho riposizionati uno a uno). Ho saldato i vertici et voila':

coronafd.jpg

Faro' comunque tesoro del trucchetto che mi hai insegnato per il cap...

Grazieeee

ciao

Marco (BO)