Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Problema Dimensione File Max

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi ricordo che c' era già una discussione su questo argomento ma non la riesco a trovare.

io ho questo problema, ho una scena che pesa 600MB

ora devo usare la struttura di questa scena con diversi arredi quindi mi sono salvato il file con solo la struttura e tutti gli oggetti eliminati e resta una scena di 120 poligoni e continua a pesarmi 600mb , diminuira si e no di una ventina di mb.

Altra cosa strana la mia scena comunque con arredi e tutto ha 300.000 poligoni e 600mb mi sembrano un pò tanti, qualcuno sa dirmi come mai o se gli è gia successo?

ho provato anche ad esportare un singolo oggetto e me lo esporta comunque in un file che pesa quasi 600 mb.

uso 3ds max 2011

ciao e grazie

Edited by Alessandro84

sono tutti oggetti nativi di 3d studio o importati tipo da autocad?

ciao, sono tutti oggetti nativi di 3ds, c' era in scena qualche proxy di vray per il resto tutte deometrie normali. comunque ho risolto...però è strano ho mandato il file a un amico che me lo ha aperto e risalvato con 3dsmax 2012 e il file adesso pesa 20 mb.

non capisco il perchè facesse così, mi era già capitato un altra volta ma non me ne ero interessato....mah, per il momento ho risolto oosì e sembra salvarmi il file senza aggiungere mb assurdi.

grazie per il link ssimone

Ciao, prova così:

vai su utilities (il martello in alto a destra) apri la tendina di reactor e poi quella collision e quì vedi se ci sono collisioni, in caso fai clear e provi a risalvare.

Posso anche provare, ma reactor non l' ho mai usato...nel senso non in questa scena ma mai nella mia vita mi sembra difficle sia colpa sua, comunqu provo a vedere grazie

è capitato pure a me.

non dipende se hai usato o no reactor in questa scena ma se hai mergiato un ogetto da una dove lo hai usato o da un file con delle collisioni, queste vengono inportate appena fai merge, anche se poi non tiri dentro niente. e si sommano ogni volta che lo fai fino ad ottenere un file talmente obeso da essere ingestibile.

è capitato pure a me.

non dipende se hai usato o no reactor in questa scena ma se hai mergiato un ogetto da una dove lo hai usato o da un file con delle collisioni, queste vengono inportate appena fai merge, anche se poi non tiri dentro niente. e si sommano ogni volta che lo fai fino ad ottenere un file talmente obeso da essere ingestibile.

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

bravo tartacane è proprio come dicevi tu non lo sapevo proprio grazie mille una cosa in più imparata e un problema risolto :)

è capitato pure a me.

lo stesso discorso dovrebbe valere pure per il motion mixer.

da un giro nel web è venuto fuori che si tratta di una specie di bug che è stato risolto a partire dalla versione 2009, ma che si puo comunque ripresentare bastando un merge da una scena pre 2009; allora è stato consigliato l'utilizzo dello script apposito

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

bravo tartacane è proprio come dicevi tu non lo sapevo proprio grazie mille una cosa in più imparata e un problema risolto :)

Guarda, io ho avuto questo problema un paio di anni fa solo che era partito in piccolo e quando me ne sono accorto mi era entrato in quasi tutti i file di libreria, stavo impazzendo e stavo per buttare tutti i lavori fatti, poi per fortuna ho risolto, ma non ti dico lo sbattimento... quindi ti capisco bene. Contento di averti evitato il mio calvario ;)

Buono a sapersi, visto che fare merge di oggetti non propri è all'ordine del giorno, chissà che hanno combinato in quelle scene che a loro volta saranno state inserite da altre e così via.....

Salve a tutti, 

ho lo stesso problema, il file in cui sto lavorando pesa 372 KB. 

All'interno ho dei mobili e una stanza fatti in Autocad (2 file diversi).

Inoltre ho inserito anche diversi decori fatti in precedenza con 3DS.

Ho aperto Maxscript>run script e inserito il file. 

E' uscita questa nota: Unknow property "controller" in undefined

(Per importare i file da Autocad ho messo Facetres di Autocad a 10 e poi da 3DS ho fatto imerge e ho messo smooth-angle a 40 e curve steps a 30, non so se il peso dipende da questo..

Avete idee da consigliarmi?

Quanto dovrebbe pesare piu' o meno un file di un intera stanza con mobili classici? 

Grazie