Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Anto3D79

I7 2600k 1 core va in crash

Recommended Posts

Allora buongiorno

il problema è questo.... ho da poco assemblato 1 I7 2600k con 8gb ram.... in momenti imprecisati (casualmente in somma) il rendering si bloccava con Vray. Ho formattato, reinstallato.... aggiornato win 7..... alla fine ho iniziato a dubitare che il crash potesse dipendere da qualche problema hardware.

Ho scaricato prime95 ed avviato lo stress test (preciso che il pc non è sotto overclock) ... nel bios le impostazioni sono di default..... il risultato è che in un non precisato momento che possano essere 5 minuti o che possano essere 10 ore 1 core va in crash.

Allego screenshot.

post-66072-0-35361000-1314854640_thumb.j

Allora buongiorno

il problema è questo.... ho da poco assemblato 1 I7 2600k con 8gb ram.... in momenti imprecisati (casualmente in somma) il rendering si bloccava con Vray. Ho formattato, reinstallato.... aggiornato win 7..... alla fine ho iniziato a dubitare che il crash potesse dipendere da qualche problema hardware.

Ho scaricato prime95 ed avviato lo stress test (preciso che il pc non è sotto overclock) ... nel bios le impostazioni sono di default..... il risultato è che in un non precisato momento che possano essere 5 minuti o che possano essere 10 ore 1 core va in crash.

Allego screenshot.

Posta la configurazione completa di tutto hardware (marche e modelli)

Hai provato a resettare il bios usando il ponticello sulla mobo?

Hai monitorato le temperature dei singoli core sotto stress?

Hai verificato quindi la corretta installazione del dissipatore?

Al momento non mi viene in mente altro se non una cpu difettosa.

facci sapere!

l'unica cosa non fatta è il reset del bios. Le temperature sono ottime. La componentistica la riconoscete/leggete dalla foto in allegato e comunque ne ho assemblati 3 identici.... gli altri 2 filano che è una bellezza.

post-66072-0-27000100-1314884475_thumb.j

Edited by Anto3D79

Al momento non mi viene in mente altro se non una cpu difettosa.

mi sa pure a me... ho solo il dubbio se forse è la ram??!!

Ma questo genere di cose sono in garanzia?

Edited by Anto3D79

l'unica cosa non fatta è il reset del bios. Le temperature sono ottime. La componentistica la riconoscete/leggete dalla foto in allegato e comunque ne ho assemblati 3 identici.... gli altri 2 filano che è una bellezza.

ulteriore motivo per pensare ad un difetto hw

ulteriore motivo per pensare ad un difetto hw

difetto HW ok.... stringendo il cerchio possiamo dire che probabilemnte è il procio? certo che 1 su 3 non è una buona media.

difetto HW ok.... stringendo il cerchio possiamo dire che probabilemnte è il procio? certo che 1 su 3 non è una buona media.

vabbeh magari è 1 su 1000... o ancora meno... solo che quell'uno è toccato a te :D... se ne pendevi uno solo ed era guasto mica il 100% delle cpu intel è guasta, è solo stata sfortuna tua.

Probabilmente la cpu si, se hai confidenza con il negoziante te la cambia senza manco fare storie... la sicurezza pero non saprei come dartela che sia la cpu

un gratta e vinci mai invece..... :D

vedila cosi.. una cpu difettosa te la cambiano, un gratta e vinci perdente lo devi solo buttare :P.

facci sapere che era se hai ulteriori info

tieni d'occhio anche le temperature delle ram. se ve ne fosse qualcuna anomala rispetto alle altre, potrebbe darti un indizio, anche in caso di memtest stabile.

talvolta capitano anche processori con core difettosi. è raro, ma capita, in passato mi beccai uno dei primi multicore amd che soffriva di questo difetto. sostituito senza problemi in rma, ma quanto mi ha fatto penare...

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

a crashare è il core logico..... quando uso prime95, mentro durante il rendering con Vray mi parte direttamente la schermata blu o semplicemente si ferma tutto. per la ram proverò memtest anche se non penso dipendi da loro.... per altro anche il processore ho fatto il test col software intel e mi dice che non ha problemi.

Però ho notato una cosa strana con Cpu-id aperto e Vray. Al momento che si blocca il rendering e sta per avvenire il crash il moltiplicatore (che sta fisso a 35 e non a 34 stranamente - I72600k non overclokkato) crese ancora di più fino a raggiungere 37..... mah???

Allora buongiorno

Allego screenshot.

ci metto la mano sul fuoco, al 100% è la ram! prova con un banco alla volta

Però ho notato una cosa strana con Cpu-id aperto e Vray. Al momento che si blocca il rendering e sta per avvenire il crash il moltiplicatore (che sta fisso a 35 e non a 34 stranamente - I72600k non overclokkato) crese ancora di più fino a raggiungere 37..... mah???

è normale, è il turbo.

la RAM??? XD

provo un banco alla volta o faccio il MEMtest?

beh fai il memtest con tutta la ram, se ti fa 2 passate intere senza errori allora vuol dire che mi sbaglio! altrimenti poi provi un banco alla volta fino a trovare l'incriminato

ah, prima magari resetta il bios!

Edited by bear

provo con la nuova versione la scarico e faccio sapere.

La nuova versione sembra meglio. Riconosce anche il modello delle Ram.... ed il processore.

Edited by Anto3D79

E'andato a buon fine anche il secondo giro. Suppongo allora non siano le RAM???

ci abbiamo provato, fatti cambiare la cpu a sto punto!

anche se potrebbe essere la mobo...fatti cambiare entrambe va!