Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Le rugosità che vedi nella foto sono mattoni, non sono sporgenze a caso, dovresti unwrappare il tutto, metterci una texture bump (o normal meglio ancora), una mappa specular e una color un po' più dettagliata e coerente

Guest _Mirko

(non sono entrato in chat per i consigli, al limite un parere di _Mirko

Perché solo un parere mio? :(

2-In teoria la scena del faro dovrebbe servire per un videogame (che poi non è un videogame a dire il vero, diciamo che è tipo un programma di esplorazione) dove ogni volta che ti avvicini ad una struttura puoi premere un tasto e ti blocca il "gioco" e mentre sullo sfondo vedi il "gioco" freezato in primo piano c'è la struttura che ruota su se stessa come per mostrarti i vari ingressi, i passaggi ecc.... Ora, il gioco è in fase di test, non c'è ancora niente (e probabilmente non dovrei neppure parlarne..) e quindi stiamo provando con questo metodo del greenscreen perchè da codice puoi caricare i frame su greenscreen, indi "elimini" rendendole invisibili le zone di un particolare colore identificato in RGB (in questo caso 0,255,0) che ovviamente deve differenziarsi dai colori usati nell'immagine per prevenire cancellazioni di parte della struttura (in effetti io sto usando del verde scuro come texture e ho già i sudori freddi :ph34r: )

Detto questo, per non far risultare il post troppo OT, ora sto facendo dei test per il materiale delle rocce, ma devo aver fatto qualcosa di sbagliato, perchè appare una grossa macchia nera, che spero di risolvere a breve..

wow Interessantissima questa tecnica....

puoi dirci di piu nei limiti ovviamente(immagino che essendo ancora in fase di sviluppo non puoi fornire troppi dettagli relativi al progetto)?magari fare un mini tutorial...potrebbe tornarci molto utile anche qui a lavoro da noi (sperando che riescano a metterla in pratica)

Ho un problema :blush:

Come suggeritomi da seregost, ho provato ad usare una normal map per il mio faro...

Ora, questa è la prima volta vhe uso le normal map, quindi non avendo neppure la più pallida idea (quasi) di cosa fossero, ho cercato qualche spiegazione in Internet, non è che abbia capito proprio in cosa differiscano dalle bump map se non dal metodo di "valutazione dei pixel da mettere in risalto" (non so come spiegarlo meglio)..

Comunque, ho scaricato la texture N°1 per i mattoni, utilizzandola come Col per capire come funziona il tutto, poi l'ho trasformata in una Normal con GIMP (Texture N°2)..

N°1post-77363-0-05339700-1315161434_thumb.j

N°2post-77363-0-87786700-1315161425_thumb.j

Indi, ho applicato il tutto al modello (non l'ho Unwrappato, primo perchè è solo un test, secondo perchè c'è la modalità di mapping "Tube"),infine ho tolto la spunta da "Influence-->Color" e l'ho messa su "Influence-->Normal" settando un valore volutamente esagerato (5.000, il massimo) per vedere al meglio il risultato.. bè, questi sono due screenshot, uno con la normal map che non influenza alcun parametro, e l'altro in cui la normal influisce sul parametro Normal appunto...

Ecco... questi sono gli screenshot, non ci sono differenze sostanziali se non nelle luci.. nessun particolare spessore aggiunto, e di sicuro non ho ottenuto l'effetto voluto :

Mio collegamento

:blink:

Mio collegamento

A questo punto concludo di aver sbagliato qualcosa, solo che non so cosa..

Per meglio comprendere la situazione allego uno screenshot dei settaggi della texture normal...

Mio collegamento

Ringrazio fin da ora chiunque voglia tentare di aiutarmi :hello:

post-77363-0-59788200-1315161721_thumb.p

Quello della foto dici?

Le rugosità che vedi nella foto sono mattoni, non sono sporgenze a caso, dovresti unwrappare il tutto, metterci una texture bump (o normal meglio ancora), una mappa specular e una color un po' più dettagliata e coerente

Edited by AkaTux

No ok, forse sono io che non capisco.

HO rifatto tutto decine di volte, ho letto guide su guide, visto una marea di videotutorial.

Ma scusate, trattandosi solo si una texture, non è possibile che provochi delle sporgenze fisiche sui lati del cilindro, o no?

Cioè, se io metto una texture per il bump, e mi da l'effetto di scritta in rilievo su un piano, se poi guardo lo stesso piano dal lato per dire, vedro solo lo spessore normale, certo non la scritta, giusto?

Dunque non può essere questo il metodo giusto...

Cioè, se io metto una texture per il bump, e mi da l'effetto di scritta in rilievo su un piano, se poi guardo lo stesso piano dal lato per dire, vedro solo lo spessore normale, certo non la scritta, giusto?

Sì giusto, è il "limite" del bump, ovvero è una finta deformazione delle superfici (e qui entrano in gioco quindi angolo d'incidenza della supeficie rispetto al punto di vista, illuminaione..ecc ecc), per deformare effettivamente devi usare un displace.

:hello: :hello:

Bebbu

Non è colpa mia se non era una buona normal

Aka non c'è bisogno di infoiarsi e ribattere acidamente per ogni critica che ti viene mossa, ti è stato fatto notare che la tua normal non era buona? Ok, per la prossima volta sai che il plug di gimp non funziona bene, o per lo meno dipende con che mappa base parti...

Bebbu

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Evidentemente avevi lasciato i valori di default, i quali vanno bene se hai una mappa in bianco e nero (ma nemmeno sempre)

Bebbu, non è che ogni volta che non rispondo infarcendo un messaggio di faccine vuol dire che mi sto agitando..

Non è neanche che se in un messaggio dico la verità vuol dire che mi arrabbio..

Comunque no, non ho lasciato i valori di default, non la seconda volta almeno ..

Ho smanettato un bel po',ma penso che l'immagine dei mattoni che avevo trovato non fosse particolarmente adatta..

Comunque.. Per il displace mi serve una texture bianco e nero dei mattoni, giusto?

Dove la trovo una cosa così?

Ho cercato, ma Blender le usa sempre in modo strano.. voi di solito dove le trovate?

io per pochi euro in promozione ho acquistato un programmino ad hoc che per rapporto qualità/prezzo è ottimo secondo me e basta ed avanza a livello noob.

shadermap pro converte genera e fa preview su modelli anche importati, genera specular, AO, dislacement, tutte aggiustabili facilmente e in real time.

ottimo soft! a meno di 20 euro (lo presi in promozione

Edited by GIKKIO3D

io per pochi euro in promozione ho acquistato un programmino ad hoc che per rapporto qualità/prezzo è ottimo secondo me e basta ed avanza a livello noob.

shadermap pro converte genera e fa preview su modelli anche importati, genera specular, AO, dislacement, tutte aggiustabili facilmente e in real time.

ottimo soft! a meno di 20 euro (lo presi in promozione

Shader map pro lo uso anche io, è molto buono a mio avviso e credo basti anche a livelli sopra il noob, non l'ho consigliato a Aka perchè dice di usare gimp per non spendere soldi e shader map è a pagamento, una volta c'era crazy bump gratuito che andava molto bene, ora non so se si paga pure quello, ad ogni modo credo che pure il plug per gimp possa andare, bisogna solo imparare ad usarlo.

Bebbu, non è che ogni volta che non rispondo infarcendo un messaggio di faccine vuol dire che mi sto agitando..

Non è neanche che se in un messaggio dico la verità vuol dire che mi arrabbio..

Conosci per caso il detto che dice: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"?

Il tuo atteggiamento risulta irritante ed arrogante non perchè non metti faccine o dici la verità, questo sarebbe apprezzabile, il problema è che manchi totalmente di umiltà o modestia, e a mio avviso, di un pò di educazione.

Non tanto per quest'ultima risposta, questa risulta semplicemente inutile ed infantile, quanto per tutto il percorso che ti ha portato qui.

Se ti viene mossa una critica semplicemente attacchi chi, come me ad esempio, prova a darti una mano perchè è vero nessuno è nato imparato e all'inizio è giusto chiederla, e non dico che si debba pendere dalle labbra di chi aiuta come se fosse il nuovo Messia, ma mostrare riconoscenza sì, e, sopratutto, umiltà, è la base per imparare cose in questo campo.

Detto questo che spero sarà l'ultimo OT, e sicuramente lo sarà da parte mia, torniamo al faro.

Comunque.. Per il displace mi serve una texture bianco e nero dei mattoni, giusto?

Dove la trovo una cosa così?

Per il displace ti serve una mappa in scala di grigi dove il bianco e il nero esprimono il valore massimo e minimo di deformazione dell'oggetto. Oltre a questo ti serve una buona tassellazione dell'oggetto in quanto il displace deve deformare la superficie e se è poco "spezzata" non si deforma bene.

In blender poi non so bene come funzioni ma le basi dovrebbero essere queste. Al limite guardati un tutorial specifico per questo e prova ad applicare...!

Per la mappa per tutto il faro credo debba essere grandina o avrai poca definizione, ma in generale ogni mappa funziona.

Bebbu