Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Primo WIP per me qui su Treddi.com..

Che dire, speriamo vada a buon fine..

lo scopo ultimo è la modellazione di un faro da inserire in una scena ancora da definire.. comunque una scogliera, di notte..

La modellazione del faro oramai è fatta, ma ora manca la parte che mi da sempre più problemi, ovvero la modellazione di tutto il resto, più le varie texture...

Ecco a voi un primo render (fatto alla stracane, giusto per verificare l'armonia tra rocce e faro..)

post-77363-0-89201500-1314822905_thumb.j

Mentre qua c'è solo il faro, in green screen..

ora stacco perchè sono cotto, bye..

post-77363-0-92448800-1314822937_thumb.j

lascio stare i commenti sul modello in se che è poco più di un cilindro... ma mi spieghi il perchè del "green screen"?!

cmq buona continuazione

Cristia

Primo WIP per me qui su Treddi.com..

Che dire, speriamo vada a buon fine..

lo scopo ultimo è la modellazione di un faro da inserire in una scena ancora da definire.. comunque una scogliera, di notte..

La modellazione del faro oramai è fatta, ma ora manca la parte che mi da sempre più problemi, ovvero la modellazione di tutto il resto, più le varie texture...

Ecco a voi un primo render (fatto alla stracane, giusto per verificare l'armonia tra rocce e faro..)

post-77363-0-89201500-1314822905_thumb.j

Mentre qua c'è solo il faro, in green screen..

ora stacco perchè sono cotto, bye..

post-77363-0-92448800-1314822937_thumb.j

Stessa domanda

Ehm :blush: ..non vorrei essere pedante o ripetitivo...ma..stessa domanda...!

:lol:

:hello: :hello:

Bebbu

Per quanto riguarda il green screen in effetti postarlo non aveva molto senso XD..

L'ho realizzato perchè mi serve l'immagine solo del faro senza sfondo, quindi per realizzare la trasparenza con GIMP mi serve un colore che non sia utilizzato anche nel modello, semnplice. :rolleyes:

alpha channel? formati tipo il tiff o il targa...mai sentito dire? Non conosco gimp ma non credo non abbia modo di inserire il canale alpha di un immagine...!

Bebbu

Ha il modo di inserire il canale alpha, ed io uso quello con il green screen.

In pratica cancello la parte verde perchè con lo strumento fuzzy posso selezionare le zone dello stesso colore e poi applicare la trasparenza, ci saranno sicuramente altri metodi, ma io conosco e uso questo :lol:

Inoltre forse andrà anche inserito in un gioco, e a livello di codice verranno eliminate le parti verdi, quindi così è più semplice..

Inoltre forse andrà anche inserito in un gioco, e a livello di codice verranno eliminate le parti verdi, quindi così è più semplice..

Oh ecco..ora mi è più logico il verde, qui non conosco il "come si fa" quindi preso per buono che questo sia il metodo capisco il verda come sfondo..

Per le immagini invece mi sembra tu usi un metodo un pò contorto, ma se in effetti è come lo fai tu in maniera più veloce ok...

Bebbu

Non è molto prolisso.. ci metto circa ... 40 secondi..

Comunque, un nuovo piccolo up, ho aggiunto dei sassi per creare una specie di isolotto..

Mancano i materiali per le rocce, dopodichè, il problema sta nella realizzazione della scena...sinceramente, sto optando per un fotoinserimento...

Avete dei consigli per creare il fascio di luce del faro con Photoshop? (io uso GIMP, ma più o meno il metodo sarà simile, spero..)

EDIT Ehh Eh , dimenticavo l'immagine..

post-77363-0-90719900-1314862685_thumb.j

Edited by AkaTux

Avete dei consigli per creare il fascio di luce del faro con Photoshop? (io uso GIMP, ma più o meno il metodo sarà simile, spero..)

Credo che il fotoinserimento sia la strada migliore..

Allora ho ragione io, con l'alpha channel ci metti si è no 3 secondi...!

Bebbu

Ok, ho capito, il mio metodo è valido tanto quanto l'alpha channel perchè È l'alpha channel!! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Grazie per il video Bebbu..

Penso di fotoinserire si...

Adesso vi faccio vedere qualcosa

Edited by AkaTux

Penso anche di realizzare un'interno per il faro.. niente di che, una stanzetta semplice semplice attorno alla lente (che devo ancora realizzare :blush:)e delle scalette..

Solo che dovrò farlo in un altro file e poi importare ...

[...]In pratica cancello la parte verde perchè con lo strumento fuzzy posso selezionare le zone dello stesso colore e poi applicare la trasparenza[...]

Io non so cos'è lo strumento fuzzy, ma col canale alpha non hai nulla da selezionare nè per colore nè per forma, semplicemente è un livello dell'immagine che ti mantiene la trasparenza già da sè...

Bebbu

Allora, una volta per tutte.

Conosco l'alpha channel, so cos'è, so come si usa, non ho photoshop (perchè costa troppo) ma uso GIMP, che non sarà proprio identico, ma i canali alpha li gestisce.

Ho utilizzato il green screen solamente per due motivi:

1-Volevo provare per l'appunto lo strumento fuzzy per ottenere una trasparenza (il quale per la cronaca funziona bene con figure semplici come il faro, ma già con degli ingrandimenti delle rocce comincia a lasciare dei fastidiosi bordini, verdi nel mio caso)

2-In teoria la scena del faro dovrebbe servire per un videogame (che poi non è un videogame a dire il vero, diciamo che è tipo un programma di esplorazione) dove ogni volta che ti avvicini ad una struttura puoi premere un tasto e ti blocca il "gioco" e mentre sullo sfondo vedi il "gioco" freezato in primo piano c'è la struttura che ruota su se stessa come per mostrarti i vari ingressi, i passaggi ecc.... Ora, il gioco è in fase di test, non c'è ancora niente (e probabilmente non dovrei neppure parlarne..) e quindi stiamo provando con questo metodo del greenscreen perchè da codice puoi caricare i frame su greenscreen, indi "elimini" rendendole invisibili le zone di un particolare colore identificato in RGB (in questo caso 0,255,0) che ovviamente deve differenziarsi dai colori usati nell'immagine per prevenire cancellazioni di parte della struttura (in effetti io sto usando del verde scuro come texture e ho già i sudori freddi :ph34r: )

Detto questo, per non far risultare il post troppo OT, ora sto facendo dei test per il materiale delle rocce, ma devo aver fatto qualcosa di sbagliato, perchè appare una grossa macchia nera, che spero di risolvere a breve..

Allora, una volta per tutte.

Conosco l'alpha channel, so cos'è, so come si usa, non ho photoshop (perchè costa troppo) ma uso GIMP, che non sarà proprio identico, ma i canali alpha li gestisce.

Non c'è bisogno di arrabbiarsi, si discute, l'alpha channel non è una prerogativa di Ps infatti, è solo il metodo più veloce per creare le trasparenze, prova te con 10 alberi a selezionare tutti i buchini tra foglia e foglia...

Ho utilizzato il green screen solamente per due motivi:

1-Volevo provare per l'appunto lo strumento fuzzy per ottenere una trasparenza[...]

Hai detto prima che è il tuo metodo solito di operare, io volevo soltanto proportene uno più veloce e preciso, ma decidi se lo usi di solito o lo hai usato solo questa volta... ;)

2-In teoria la scena del faro dovrebbe servire per un videogame (che poi non è un videogame a dire il vero, diciamo che è tipo un programma di esplorazione)[...]

Ecco questo ho detto prima che non lo conosco quindi non so dirti se è giusto o sbagliato, in ogni caso non credo serva il green screen se hai già l'alpha...

Ad ogni modo non è andare OT, è discutere di metodi e modi di lavorare, se però ti arrabbi parliamo del faro...

Gli scogli che hai fatto sono troppo piccoli e slegati per poter reggere una struttura del genere, che, oltretutto, manca di una base stabile dove poggiare, oltre ad una roccia più grande quindi ti manca una piattaforma\fondazione (se così si può chiamare) dove poggi il tuo faro...

La porta poi è troppo alta per la grandezza del faro, o meglio, o il faro è alto 6mt e largo 2 o è totalmente sproporzionata, questo tenendo conto del fatto che hai detto di volerci fare una stanza dentro, un faro come il tuo è questo che se mi posso permettere userei come riferimento...

Detto questo credo che forse dovresti fare un passo indietro e riguardare un pò le dimensioni e la roccia di base del modello, inoltre anche il faro così altro non è che un cilindro con un pò di sporco (di grandezza esagerata a mio avviso e fa sembrare il faro ancor più un modellino) quindi, sempre guardando la foto proverei a dargli un pò di "grana" del materiale, ovviamente tenendo conto dei poly che puoi usare visto che lo vuoi mettere in un "videogioco", hai già il conteggio di quanti ne puoi usare? Le rocce così fatte non ti pesano troppo?

Bebbu

È la stessa foto che avevo visto io all'inizio XD

Comunque nel gioco andrebbe solo il faro....

Anche se a dir la verità è un po' che non sento il coder...

Comunque, effettivamente, penso riprenderò la modellazione più o meno dall'inizio...

Grazie dei consigli, ma non mi sono arrabbiato, solo un po' alterato diciamo, ma non per colpa tua...

Mi pare però che la porta dell'immagine che mi hai linkato sia più o meno alta come la mia, no? :blink2:

Sì sì, assolutamente sì, ma questo non è un faro "vivibile", siccome in un post hai detto di voler inserire una stanza nel faro, questo che ho postato ad occhio ha semplicemente una scala a chiocciola per arrivare alla lampada...!

Poi io non sono un esperto di fari, ma comunque controlla le dimensioni...

Se vuoi ho trovato qui un sito con un pò di fari FARI

Bebbu

P.S.

Ho visto che ti sei irritato, e mi pare non sia la prima volta, se posso darti un consiglio è di accettare con più calma le critiche e i consigli e discutere facendo sì valere le tue opinioni ma argomentando e non arrabbiandoti.

;)

Mi sono irritato in chat, dato che ok accettare i consigli, ma se dico di non volerne (non sono entrato in chat per i consigli, al limite un parere di _Mirko), preferirei non continuassero a propinarmeli..

Comunque la stnza, forse non mi sono spiegato male, ma si troverebbe attorno alla lente del faro, quindi il mio faro dovrebbe essere proprio come quello della foto..

Non riesco tuttavia a trovare il modo soddisfacente per dare al faro quella rugosità, le normal non hanno dato il risultato sperato, proverò con del displace...

Ho modificato la dirt map...

Non mi convince molto però..

post-77363-0-56454500-1314948170_thumb.j

Grazie per il sito, lo avevo già trovato..

Esatto, liberi ok, ma non puoi consigliare, io non ascolto i tuoi consigli, ti dico che non li voglio, continui a darmeli e se mi incavolo dicendoti che no, non li voglio i tuoi consigli mi rispondi

E sai che me ne frega della tua merda di faro

Non è riferito a te, uso la seconda persona per generalizzare.

Comunque, qualcuno ha una buona idea su come rendere il faro come fosse dipinto come nell'immagine?

http://www1.nital.it/uploads/ori/200901/gallery_4976c5d18b7d7_faro.jpg

Guarda che sei tu che hai cominciato a fare sproloqui quando ti abbiamo provato a spiegare che applicare il greenscreen in un immagine renderizzata è semplicemente demenziale...

Comunque, se non vuoi essere sospeso ti prego di non rispondermi oltre e di ritornare immediatamente in topic.

Non ho tempo da perdere in discussioni futili.

Ciao.