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memoria insufficiente


chiaracastels
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ciao a tutti!

ho un problema nel fare dei render; le scene che voglio renderizzare contengono dei palazzi con tutto l'arredo urbano intorno, quindi lampioni, pensiline, cestini dei rifiuti ecc...però quando lancio un render ad alta qualità poco dopo mi si apre la finestra con scritto "errore: memoria insufficiente".

sto usando 3ds max design 2010 e come motore di render Mental Ray; il mio portatile è un asus X52J con SO windows 7, processore core i7 64bit, 4GB DI RAM,scheda video radeon hd 6370M con 1 GB dedicato.

io non ci capisco molto ma mi sembra che non sia poi così una schiappetta il mio pc; inolre un mio amico ci ha messo le mani e mi ha detto -se ho capito bene- che mi ha aumentato la ram con un trucchetto, mettendo 4GB dell'hard disk a diposizione della RAM, quindi i GB di ram ora dovrebbero essere 8....

- il file su cui sto lavorando pesa 15,6 MB...C'è qualcosa che posso fare nell'immediato per riuscire a fare il render?

ho l'esame tra 15 giorni e non so come fare...

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Ciao,

non ho ben capito il trucchetto, ma mi sembra strano se no invece dei banchi di ram compreremmo tutti degli hd per avere tera di ram in eheh

Apparte gli scherzi io non uso mentalray ma immagino che ci siano delle impostazzioni sulla gestione della memoria.

Dovresti informarti e cercare un modo per far usare a mentalray meno memoria...ti aumenteranno i tempi di render ma probabilmente risucirai a farlo.

Ripeto non uso mental ray ma dovrebbero esserci impostazzioni riguardanti la memoria

ciao

Edited by Alessandro84
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Ciao,

non ho ben capito il trucchetto, ma mi sembra strano se no invece dei banchi di ram compreremmo tutti degli hd per avere tera di ram in eheh

Apparte gli scherzi io non uso mentalray ma immagino che ci siano delle impostazzioni sulla gestione della memoria.

Dovresti informarti e cercare un modo per far usare a mentalray meno memoria...ti aumenteranno i tempi di render ma probabilmente risucirai a farlo.

Ripeto non uso mental ray ma dovrebbero esserci impostazzioni riguardanti la memoria

ciao

grazie per il consiglio, proverò a guardare in giro se trovo qualche informazione!

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secondo me il sistema è a 32 ed il "trucchetto" sará stato quello di ampliare la memoria gestibile a windows, il quale arriva fino a 3,5 effettivi.

Ci vuole poco a saturarli quando in scena hai milioni di poligoni e magari textures grandi...

prova a guardare quanti poligoni hai (nella tendina mentre fa il render oppure con "show statistic" nella viewport di max.

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