Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EVHfan

render displacement

Recommended Posts

ciao a tutti.

premetto che non sono un modellatore esperto, anzi sono un modellatore principiante, e sto cercando di colmare le mie lacune.

il mio problema, come ho scritto nel titolo, è che se aggiungo il displacement nello shading group esplode.

questo è il mio primo esperimento col displacement ottenuto da Zbrush.

ho fato un modello in maya, low poly.

l'ho importato in z brush (versione 3.5 R3), ho aggiunto i vari dettagli

ho esportato le varie mappe, dal colore, alla cavity, alla normal e infine la mappa di displace.

tutte le altre mappe funzionano.

ho esportato un file .tiff a 32 bit

per esportarlo ho tenuto le suddivisioni a 1

risoluzione 4k

flip UV on

32 bit ON, il formato è di default tiff a 32 bit

ho importato in maya, uso maya 2011 hotfix 3, e il mototre di render è 3Delight, ma anche in MR ho lo stesso problema, in MR ho convertito il TIFF in MAP, e ho aggiunto l'approx editor, per 3Delight non ho convertito, perchè legge il Tiff a 32 bit e non il Map, ma il problema è lo stesso, mi sorge il dubbio che il mio errore sia in ZBrush, che purtroppo conosco proprio poco.

in maya ho aggiunto il nodo di displ l'ho connesso allo shading group di un blinn, ho aggiunto un espressione all'attributo alphaOffset, collegandolo all'alphaGain: alphaOffset= -0.5*alphaGain;

in questo modo uso l'alhaGain come moltiplicatore per abassarne l'intensità.

altra cosa che ho fatto è settare il repeat V del place2dTexture a -1 perchè altrimenti le UV non coincidevano con quelle di maya (erano specchiate), ma da quello che ho capito questo è un problema frequente tra questa versione di ZB e Maya.

facendo vari render ho visto che con un valore elevato di displacement la geometria ha un effetto "porcospino" ovvero ci sono delle punte che vanno lontanissime dalla geometria. se abbasso l'intensità del displacement arrivando quasi a zero, le punte spariscono, ma vedo che il modello si "rompe" in corrispondenza degli edge, è come se vedessi il wireframe.

spero di aver fornito dati e info utili, se devo fornire altre info ditemi pure

ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano e consigli

grazie

ciao a tutti