Jump to content
bn-top

Pergolato metallico in simil-legno

Recommended Posts

Ciao a tutti. Apro questo wip non tanto per la "bellezza" delle immagini, quanto per il fatto che sono realizzate con iray, magari a qualcuno possono interessare i dati di hardware/tempi/resa ecc. Sono delle bozze leggermente postprodotte (livelli e saturazione), tutte da 900x1000, renderizzate solo con la GPU (Gainward GTX580 3GB), con 500 iterazioni e i tempi preimpostati che trovate sopra ogni render. Criticate pure ;)

- 4 ore

Pergosystem+-+vista+1_a.jpg

- 8 ore

Pergosystem+-+vista+1_b.jpg

- 6 ore

Pergosystem+-+vista+3_a.jpg

- 8 ore

Pergosystem+-+vista+3_b.jpg

Edited by ferruccio

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

bn-top

Ciao Ferro! ....mi pare che 4 ore siano troppo poche e forse anche 6...ci vedo troppo noise..son dell'opinione che iray torni più utile per gli interni, dove i metodi tradizionali comunque vogliono tante ore, mentre per degli esterni prendono troppo tempo..quei render con fg li faresti con lo stesso livello qualitativo esagerando in 1h!

che ne pensi?

Edited by maxxx82

Ciao Max. Il mio intento è e resta quello di testare iray negli esterni. Ho fatto il lavoro apposta con iray piuttosto che con mental e l'ho postato proprio per questo, per amor di forum :D . Sono delle bozze, le ore sono poche proprio per quello e il noise, in questa fase, non mi disturba. Le tempistiche sono alte per il risultato raggiunto ma considera che c'e una GPU sola e niente processore a concorrere al calcolo, inoltre sto cercando (se qualche anima pia mi da una mano QUI) di farmi una workstation da 4 GPU per abbattere i tempi e i render definitivi, forse, li faro con quella. Non ci riuscissi li farò con la configurazione che ho ora, posterò i tempi e li riposterò con la nuova workstation, sempre per amore della scienza.

f.

Edited by ferruccio

Ciao Ferruccio, è un bel lavoro, certo che iray è una bomba!!!

Per quello che riguarda i settaggi, hai lasciato iray in modalità unbiased?

Forse ti conviene settare 6-7 rimbalzi, sopatutto se hai una scheda video sola!

Comunque anche io ho una gtx 580 e per fare un render (parlo di interni) servono 8-9 ore!!!

Se vuoi posto un test in esterno di una casettta che ho disegnato a tempo perso!

Ciao

Luca

Ciao Luca. Diciamo che parecchie cose si sono semplificate.

Sì, ho lasciato per le bozze i rimbalzi illimitati, riservandomi di ottimizzarli per i render finali settandoli a 8.

f.

Edited by ferruccio

scusa c'è qualcosa che non mi torna.

Iray ha impiegato 8 ore per un render senza grana a 1000x900? dovrebbe metterci al massimo 20 minuti se è tanto. un gpu va all'incirca 6-7 volte più veloce di un i72600k , quidi il render con Mr normale dovrebbe impiegarci 40 ore..non è tanto?

scusa c'è qualcosa che non mi torna.

Iray ha impiegato 8 ore per un render senza grana a 1000x900? dovrebbe metterci al massimo 20 minuti se è tanto. un gpu va all'incirca 6-7 volte più veloce di un i72600k , quidi il render con Mr normale dovrebbe impiegarci 40 ore..non è tanto?

Ciao Yogurt.

Iray ha impiegato 8 ore per un render con la grana :(.

E' vero che le GPU sono più veloci ma tutto si basa su quanti cuda hai a disposizione, io ne ho 512 e non sono pochi, sono niente! Delta Tracing fa render in A3 in 90 minuti ma ha chissà quante tesla da 1000 cuda a disposizione e i tempi si dimezzano raddoppiando i cuda.

Quando ho installato la GTX580 e gli ultimi driver disponibili in rete, avevo qualche perplessità sui tempi, diventava tutto eccessivamente lento non appena caricavo in scena qualcosa di più dei soliti 4 cubi. Avendo acquistato i corsi di Mak21 su iray, avevo le sue scene test e per essere sicuro ho testato quelle, ottenendo tempistiche simili. Non contento ho renderizzato pure la scena dell'iray-test che c'è su treddi, con tempi analoghi ai risultati postati.

Ergo, la scheda funziona.

Quindi credo che siano i materiali e la presenza di aberi, erba e siepi (3D e proxy) a decretare la lentezza del render, purtroppo non sono in grado di dirti quanti poligoni conta in tutto perchè scompongo le scene in xref e carico tutto nel medesimo file.

In questo momento sto renderizzando la terza immagine dall'alto (CPU+GPU). La dimensione è 1800x2000, i bounces sono settati a 12 e il tempo a 30 ore, al 16% avevo una percentuale di puntini bianchi sparsi in giro da paura, pareva nevicasse, ora è al 75% e l'immagine è sostanzialmente priva di noise ma la lascio finire comunque.

I tempi, non lo nego, sono da suicidio. Ma un dato positivo c'è. La Gaiward sta lavorando da una settimana praticamente notte e giorno e regge, regge bene con temperature stabili e non troppo alte in un case generoso ma dove il raffreddamento è "standard" cioè senza particolari accorgimenti. Almeno quello.

f.

Ciao Yogurt.

Iray ha impiegato 8 ore per un render con la grana :(.

E' vero che le GPU sono più veloci ma tutto si basa su quanti cuda hai a disposizione, io ne ho 512 e non sono pochi, sono niente! Delta Tracing fa render in A3 in 90 minuti ma ha chissà quante tesla da 1000 cuda a disposizione e i tempi si dimezzano raddoppiando i cuda.

Quando ho installato la GTX580 e gli ultimi driver disponibili in rete, avevo qualche perplessità sui tempi, diventava tutto eccessivamente lento non appena caricavo in scena qualcosa di più dei soliti 4 cubi. Avendo acquistato i corsi di Mak21 su iray, avevo le sue scene test e per essere sicuro ho testato quelle, ottenendo tempistiche simili. Non contento ho renderizzato pure la scena dell'iray-test che c'è su treddi, con tempi analoghi ai risultati postati.

Ergo, la scheda funziona.

Quindi credo che siano i materiali e la presenza di aberi, erba e siepi (3D e proxy) a decretare la lentezza del render, purtroppo non sono in grado di dirti quanti poligoni conta in tutto perchè scompongo le scene in xref e carico tutto nel medesimo file.

In questo momento sto renderizzando la terza immagine dall'alto (CPU+GPU). La dimensione è 1800x2000, i bounces sono settati a 12 e il tempo a 30 ore, al 16% avevo una percentuale di puntini bianchi sparsi in giro da paura, pareva nevicasse, ora è al 75% e l'immagine è sostanzialmente priva di noise ma la lascio finire comunque.

I tempi, non lo nego, sono da suicidio. Ma un dato positivo c'è. La Gaiward sta lavorando da una settimana praticamente notte e giorno e regge, regge bene con temperature stabili e non troppo alte in un case generoso ma dove il raffreddamento è "standard" cioè senza particolari accorgimenti. Almeno quello.

f.

mah.. a me sa strano, certo io non uso iray (neanche mai visto) però ho fatto un test con octane e i tempi impiegati per una scena di esterno , certamente più semplice, sono stati decisamente inferiori : per un formato hd 10 minuti per un immagine senza grana.

boh.

La scena del test è la stessa utilizzata QUI per il test di iray, che poi è quella di cui mi sono servito per togliermi i dubbi sul funzionamento della GTX. In 10 muniti ho renderizzato la scena.

Vediamo se mak passa da queste pari e ci dice che ne pensa...

Ciao Ferrruccio, per i tempi dipende certo da come è composta la scena.

io se fossi in te farei una scena scomposta per rendermi conto di cosa pesa di più in questo calcolo.

fai un test e inseirsci solo l'edificio senza alberi e siepi e vedi in quanto tempo risolvi la grana sotto al tetto e nelle zone d'ombra.

nei corsi ti ricordi la qualità non è mail al massimo se non vuoi avere tempi troppo onerosi, con una scheda.

Le foglie certo sono venute molto bene niete da dire ma forse per un test iniziale ti appesantiscono troppo.

Io fossi in te farei appunto un test separato, prima solo la casa e poi magari solo la

vegetazione cosi ti fai una idea.

Comunque la qualità del render a 8 ore non è niente male e per tutto quello che hai inserito nella scena secondo me ci stanno questi tempi.

Nei mie interni del bagno che sono nel terzo volume, il tempo è simile a quello dei tuoi esterni, con una scheda sola.

è vero mental ray ci mette di meno ma non con la stessa qualità di iray, appena avrai le tue 4 schede ti potrai permettere tempi e qualità superiori.

a chi dice che le gpu dovevano essere più velci nel calcolo, si è vero provate a fare il render con solo la cpu, sono 2 mondi diversi e qualità diverse.

Edited by Mak21

Bisogna ancora ponderare bene l'uso di renderer GPU credo, almeno iRay, per alcune casistiche e qualità, ancora troppo lenti, quello di 8 ore credo venga fuori con Maxwell, con una qualità pure superiore. Bò, poi forse sbaglio, dovrò provarli bene in diverse scene.

se ti può interessare ho rifatto il test con gli ultimi driver e sono più lenti di 25 secondi con la mia scheda 570

la serie 266 era più veloce, su un render di molte ore un pochino di differenza la fa.

Edited by Mak21

@Mak21 ciao, aspettavo il tuo parere e la tua risposta conferma ciò che pensavo.

I test separati li ho fatti man mano che costruivo la scena (in totale sono 1.200.000 poligoni) e come dici giustamente tu la vegetazione fa lievitare esponenzialmente i tempi, era prevedibile. Le vetrate modellate come fossero vere (vetro-camera-vetro) mi costringono a settare i bounces a 12 (sarebbe meglio 14) per far entrare la luce all'interno. Dovesse servire a qualcuno, vetri a singola faccia o al massimo doppia niente box ;).

Ormai questo lavoro è andato così sto renderizzando i final. Il prossimo lo farò con la nuova workstation e come ho promesso pubblicherò i test nella sezione apposita e rifarò uno di questi render per vedere la differenza.

Ti faccio una domanda anche se ho la sensazione che dovrei già sapere la risposta: se faccio un render con bounces e tempi pre-impostati, c'è modo di sapere a quante iterazioni corrisponderebbe? In modo da, per esempio, impostare iterazioni e bounces ed avere il medesimo tempo?

f.

@Mak21 ciao, aspettavo il tuo parere e la tua risposta conferma ciò che pensavo.

I test separati li ho fatti man mano che costruivo la scena (in totale sono 1.200.000 poligoni) e come dici giustamente tu la vegetazione fa lievitare esponenzialmente i tempi, era prevedibile. Le vetrate modellate come fossero vere (vetro-camera-vetro) mi costringono a settare i bounces a 12 (sarebbe meglio 14) per far entrare la luce all'interno. Dovesse servire a qualcuno, vetri a singola faccia o al massimo doppia niente box ;).

Ormai questo lavoro è andato così sto renderizzando i final. Il prossimo lo farò con la nuova workstation e come ho promesso pubblicherò i test nella sezione apposita e rifarò uno di questi render per vedere la differenza.

Ti faccio una domanda anche se ho la sensazione che dovrei già sapere la risposta: se faccio un render con bounces e tempi pre-impostati, c'è modo di sapere a quante iterazioni corrisponderebbe? In modo da, per esempio, impostare iterazioni e bounces ed avere il medesimo tempo?

f.

una formula precisa per estrapolare il numero di iterazioni necessarie non ci ho pensato, anche perché ho visto che ogni tipologia di scena ha una durata diversa per ogni singola iterazione.

Al momento direi che con un po di test dovresti farti un'idea delle diverse condizioni, per non perdere tempo prezioso e fare un test che si conclude dopo 4 ore con il rischio di non aver raggiunto la qualità desiderata, meglio fare dei test senza limiti di tempo

e spendere una giornata, annotando il numero di iterazioni e orario sul render message window che puoi tranquillamente leggere dopo che hai messo in pausa il render.

da li capirai che per la tua qualità ti serviranno ad esempio 4000 iterazioni oppure 80000 etc.

capito un po il tipo di qualità e la tipologia di lavoro nei render successivi avrai già

un'idea del numero minimo di iterazioni.

poi magari un'espressione o formula matematica potrebbe anche esserci, se già sai che il tuo render ha una buona qualità con 8000 iterazioni, lanci il primo test, ti scrivi quanti secondi ha richiesto la prima iterazione, magari facendo una media delle prime 50 e poi le moltiplichi per le 8000 iterazioni.

dovresti avere un'idea di quanto tempo sarà necessario per il rendering finale, cosi per avere una idea sommaria di quanto tempo ti serve.

come ti ripeto ogni scena è diversa, fare 8000 iterazioni per la mia moto è esagerato ma per un interno magari no.

Edited by Mak21

Appena posso faccio quattro conti con scene più semplici e vediamo che ne esce.

C'è modo di sapere nella scheda video quanta ram viene occupata al caricamanto di una scena? Se non ho capito male vengono caricate solo le textures, siccome non faccio lavori di grossa entità, mi serve per capire se optare per delle GTX590 al posto delle GTX580 è un suicidio.

ti scrivi quanti secondi ha richiesto la prima iterazione, magari facendo una media delle prime 50 e poi le moltiplichi per le 8000 iterazioni.

nah.

magari obeso conosci qualche soluzione meno sempliciotta.

dicci come faresti?

Edited by Mak21

Come promesso posto, in forma ovviamente ridotta, uno dei render finali. Postprodotto per correggere alcune sciocchezze (foglie bianche, sfondo, saturazione ecc.). La dimensione del render finale è di 2700x3000, bounces impostati a 12 e tempo di render fissato a 35 ore. Se non fosse che il bump sulle pareti esterne e in special modo il materiale metallico verniciato dei serramenti, generava parecchio noise e stentava a definirsi, avrei potuto ottenere lo stesso risultato con un risparmio di tempo del 30%, quindi occhio alle caratteristiche degli shaders che create, fate prove e tenete nota dei tempi.

post-16405-0-13685600-1315224050_thumb.j

La GTX580 Gaiward si sta dimostrando un'ottima scheda, per ora affidabile e resistente.

f.

Ha una bella resa bravo, forse, ma è solo una mia considerazione personale, il prato lo avrei fatto con un colore un po più scuro.

Grazie "maestro"...fa meno schifo di quello che pensavo :lol: e per l'erba concordo, l'ho vista su un altro monitor e sembra anche a me un po' troppo chiara. Ormai rimane così. Vedremo cosa esce dalla stampa dei cataloghi e del totem che prepareranno per la fiera (Udine - fiera della casa moderna) sicuramente perderà brillantezza e colore.

f.

Grazie "maestro"...fa meno schifo di quello che pensavo :lol: e per l'erba concordo, l'ho vista su un altro monitor e sembra anche a me un po' troppo chiara. Ormai rimane così. Vedremo cosa esce dalla stampa dei cataloghi e del totem che prepareranno per la fiera (Udine - fiera della casa moderna) sicuramente perderà brillantezza e colore.

f.

Beh una passatina in photoshop la puoi comunque dare!!!