Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Miss3D

come realizzare uan carta orografica?

Recommended Posts

ciao ragazzi,

dovrei realizzare una carta geografica di un'area abbastanza vasta.....come posso fare per ottenere alla fine un'immagine in cui le zone più alte sono più scure e quelle a quota inferiore più chiari? il tutto dovrebbe avere una sfumatura uniforme, cioè si dovrebbe passare dai colori chiari a quelli scuri con continuità.........un pò come avviene nelle cartine fisiche insomma! come vedete dalla mia pessima prova realizzata con photoshop credo di aver sbagliato completamente approccio, mi date qualche dritta?

post-31573-0-22681700-1314771412_thumb.j

usando le sfumature?

o a mano?

Cioè, vuoi fare una carta come quella fisica delle montagne e quindi frastagliata oppure "smussare" delle curve di livello rotonde tipo quelle da te tentate? :unsure:

usando le sfumature?

o a mano?

Cioè, vuoi fare una carta come quella fisica delle montagne e quindi frastagliata oppure "smussare" delle curve di livello rotonde tipo quelle da te tentate? :unsure:

no quella che ho postato è una prova che non ha nulla a che fare con l'area su cui devo lavorare! io ho una planimetria con curve di livello e la devo sostituire con una immagine che dia una lettura immediata dell'orografia del luogo, senza stare lì a leggere le quote o a guardare le curve di livello, e che mediante la diversa intensità di colore faccia capire subito dove sono lequote più basse e dove quelle più alte! un pò come avviene nella cartine fisiche per intenderci!

ovviamente chi guarda una planimetria con le curve di livello capisce subito come funziona l'orografia del territorio, ma non tutti hanno questa capacità di lettura immediata.

ho una planimetria con curve di livello

Se i dati di cui disponi sono vettoriali, allora con un Autocad Map/Civil puoi ottenere la tua mappa tematica in un attimo.

Se invece non sono vettoriali, allora fai prima a procurarti un DEM (modello digitale di elevazione) ad es. qui.

Una volta che hai il file .DEM della tua zona, gli dai i gradienti che vuoi, mediante uno dei tanti DEM editors gratuiti presenti in Rete: per intenderci, questa e' l'altimetria della mia provincia.

smile.gif