Jump to content
bn-top

Gravità 3ds max

Lucab
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Ho una domanda da farvi e spero di riuscire a spiegare bene.

Qualcuno sa se in 3ds max è possibile fare si che gli oggetti siano soggetti a gravità senza utilizzare reactor? Mi spiego meglio, io vorrei che una nostra ipotetica teapot durante tutta la mia timeline sia soggetta a gravità e venga fermata da un plane (che fa da deflettore); a questo punto io avrei la possibilità di muovere entrambi gli oggetti animando attraverso dei keyframe il solo piano.

Allego alcuni fotogrammi di una mini animazione di esempio fatta utilizzando i link constraint,

quello che vorrei è ottenere lo stesso risultato senza l'utilizzo dei link constraint

Grazie in anticipo!

post-8163-0-08741500-1314725938_thumb.jp

post-8163-0-75567100-1314725942_thumb.jp

post-8163-0-97695100-1314725946_thumb.jp

post-8163-0-50403200-1314725952_thumb.jp

post-8163-0-12960400-1314725958_thumb.jp

bn-top

Non so se il mio suggerimento può esserti utile, perchè non l'ho mai sperimentato, ma solo visto di sfuggita!

Negli Space warps di Max esistono comandi per simulare come elementi naturali come il vento, la gravità influenzano il moto degli oggetti. Io ho utilizzato "Wind" con il modificatore cloth per simulare lo svolazzamento di una bandiera!

Tra questi c'è il gravity!! Io non l'ho mai usato, ma se cerchi in rete qualche tutorial dovresti trovarlo!

Mi dispuiace di non esserti utile in modo più preciso

er pomata

Ciao, ti ringrazio della risposta. In effetti gli space warp li ho già provati ad utilizzare, ma funzionano solamente con le particelle e non con gli oggetti. L'unico metodo che si avvicina al mio intento è quello di applicare un modificatore flex all'oggetto, il flex permette infatti di associargli forze e deflettori ma chiaramente mi modifica la geometria dell'oggetta, io vorrei invece che mi modificasse solamente la posizione....

Se qualcuno ha altre idee sono ben accette :)