Vai al contenuto
jeksquarto

Esportazione Video Maya 6.5

Recommended Posts

ormai vi tempesto didomande con maya :)

come si fa ad esportare una sequenza in formato avi renderizzando con il mentalray????? dovrei fare sto oceano in movimento ma non sono riuscito a capire ancora come si faccia

grazie :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi esportare in avi ma solo come una sequenza di immagini, poi con After Effect/Premiere/Virtual Dub li monti. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie, fin qui ci sono....... :)

ma se volessi vedere questo mare come viene animato come faccio???? devo fare tutto sto lavoro.....? <_<

cmq in che formato esporto per la sequenza di immagini??

se uso maya software come rendering me lo accetta l'avi vero???

scusa la tempesta di domande

grazie ancora!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fcheck  :blink2:  dove lo trovo?????

il mio problema era appunto vedere un'animazione anche veloce per vedere se è tutto ok prima di fare il montaggio!!!

grazie ancora

fcheck lo trovi direttamente nella barra delle applicazioni...dove hai maya

una volta aperto da file-open animation selezioni la prima img e ti carica l'animazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:):D Salve a tutti, Questo è il mio primo msg che inserisco sul forum.

Per lavoro e per interesse mi trovo alle prese con la grafica 3d. Circa 10 anni fa ho iniziato con 3d Studio 4 per dos (bei tempi) il quale lo riuscivo e lo riesco anche adesso a padroneggiare molto bene. Ma ora i tempi sono cambiati (quando si lancia un rendering con 3ds dos e poi con 3ds max c'è una differenza incredibile) ho provato 3ds max ma mi risulta troppo macchinoso. Invece con maya mi trovo abbastanza bene per quel poco che ho fatto.

Arrivo al punto. devo esportare un animazione con maya 6.5, ma non riesco a capire come fare. Nei parametri di "render globals settings" sul pannello common "sezione image file output" l'opzione image format c'è anche avi, se lo imposto insieme ad una risoluzione 720*576 tramite il presets CCIR PAL/Quantel PAL, ottengo un file avi ma con un frame rate di 29.97 frames al secondo invece di 25.

Il tutto mi crea un problema di incompatibilità con Premiere Pro, ottengo soltanto una serie di fotogrammi neri. Ma se il file viene riprodotto con windows media si vede ma molto a scatti (sembra come se l' hd non riuscisse a trasferire i dati in tempo). Questo tipo di problema si ripete su ben 4 computer differenti tra cui uno di questi è un portatile.

Leggendo questo post ho letto ke non si può esportare l'avi da maya ma bisogna poi rimontare tutti i frame in sequenza con un software di editing e vengono citati Premiere, after effects, ecc., allora io mi chiedo a che cosa serve l'opzione avi? Se l'unico sistema è quello di esportare l'animazione sottoforma di file grafici tipo jpg, bmp, tga ecc. per ogni frame.

Esiste un sistema (con Premiere Pro) per poter importare tutta la serie di file (o meglio un filmato) in sequenza senza trascinarli uno ad uno nella timeline?

Io con 3ds max ero riuscito tranquillamente a realizzare una avi dell'animazione e infine utilizzarla in premiere. :angry::angry:

:) Grazie a chiunque mi possa dare qualche delucidazione. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora, non mi pare di aver mai provato l'opzione avi, ma in ogni caso renderizzare una animazione in formato video è sempre una pessima idea, sempre. Oltre al fatto che rischi di perdere tutto il lavoro per qualche crash del sistema, perdi anche i vantaggi del postprocessing. Se renderizzi una sequenza in .tga (consigliato, cosi come .iff) hai anche le informazioni sul canale alpha che puoi usare con i programmi di composing come AE o Combustion.

Cmq, la sequenza di fotogrammi la puoi gestire con qualsiasi software di montaggio/composing, con Premiere per esempio, quando fai Import seleziona il primo fotogramma generato e attiva anche l'opzione Numbered Stills in basso alla finestra di dialogo, e clicca Ok. Ora hai un video. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, e ovviamente una volta importato basto che fai File--Export--Movie (e clicca anche su Opzioni per scegliere framerate, risoluzione e cose cosi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi capita di farne molte di animazioni, ma non ho mai avuto problemi nel sparar fuori direttamente un AVI con Maya.

In RENDERING SETTING, in MAYA SOFTWARE - COMMON, selezioni AVI ed in MAYA SOFTWARE - MAYA SOFTWARE, scegli 3D MOTION BLUR PRODUCTION.

In PREFERENCE > TIMELINE (l'icona a fianco della chiave in basso a destra) ti fai il settaggio più appropriato (Per quello che serve a me uso spesso PLAY EVERY FRAME)

e quindi ti lanci il tuo bel BATCH ENDER.

Un po' pesante ma l'avi che ne esce te lo gestisci come vuoi.

Qui puoi vedere una piccola animazione richiestami e fatta in quel modo, ricompressa con PINNACLE T-REX e quindi convertita in frames per FLASH(.FLV) usando SORENSON SQUEEZE e quindi il tutto montato in FLASH

http://www.cosmeticaitalia.net/

Niente di startosferico, per carità. Giusto un esempio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:)  :D Salve a tutti, Questo è il mio primo msg che inserisco sul forum.

Per lavoro e per interesse mi trovo alle prese con la grafica 3d. Circa 10 anni fa ho iniziato con 3d Studio 4 per dos (bei tempi) il quale lo riuscivo e lo riesco anche adesso a padroneggiare molto bene. Ma ora i tempi sono cambiati (quando si lancia un rendering con 3ds dos e poi con 3ds max c'è una differenza incredibile) ho provato 3ds max ma mi risulta troppo macchinoso. Invece con  maya mi trovo abbastanza bene per quel poco che ho fatto.

Arrivo  al punto. devo  esportare un animazione con maya 6.5, ma non riesco a capire come fare. Nei parametri di "render globals settings" sul pannello common "sezione image file output" l'opzione image format c'è anche avi, se lo imposto insieme ad una risoluzione 720*576 tramite il presets CCIR PAL/Quantel PAL, ottengo un file avi ma con un frame rate di 29.97 frames al secondo invece di 25.

Il tutto mi crea un problema di incompatibilità con Premiere Pro, ottengo soltanto una serie di fotogrammi neri. Ma se il file viene riprodotto con windows media si vede ma molto a scatti (sembra come se l' hd non riuscisse a trasferire i dati in tempo). Questo tipo di problema si ripete su ben 4 computer differenti tra cui uno di questi è un portatile.

Leggendo questo post ho letto ke non si può esportare l'avi da maya ma bisogna poi rimontare tutti i frame in sequenza con un software di editing e vengono citati Premiere, after effects, ecc., allora io mi chiedo a che cosa serve l'opzione avi? Se l'unico sistema è quello di esportare l'animazione sottoforma di file grafici tipo jpg, bmp, tga ecc. per ogni frame.

Esiste un sistema (con Premiere Pro) per poter importare tutta la serie di file (o meglio un filmato) in sequenza senza trascinarli uno ad uno nella timeline?

Io con 3ds max ero riuscito tranquillamente a realizzare una avi dell'animazione e infine utilizzarla in premiere. :angry:  :angry:

:) Grazie a chiunque mi possa dare qualche delucidazione. :D

Ciao, Venerdì ho avuto il tuo stesso problema, mi hanno chiamato per un colloquio e mi hanno chiesto di portare i lavori che avevo fatto!!!

Tragedia!!!

Non si ha mai pronto nulla al momento che serve, quindi ho sistemato il materiale che avevo e lanciato diversi rendering sia per filmati AVI che per singole immagini.

Con mia sorpresa, nel montare gli avi con premiere pro ho riscontrato il tuo stesso problema i file con frame rate diverso da 25 non si vedono.

Al momento ho risolto così:

Scaricati Virtualdub qui

apri il tuo avi con virtualdub.

Vai nel menù VIDEO->Frame rate e seleziona la conversione da 29,... a (inserisci 25) e poi procedi alla conversione.

Vai nel menù file e salva il tuo AVI con un nome diverso dal file avi che hai processato.

Se ora monti i tuoi "nuovi" file con premiere pro andrà tutto liscio!!!!

Se hai problemi contattami, questa è la mia email:

harleydavidson@email.it

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che le cose fatte senza capire il perchè non mi piacciono, ti posterò appena trovato il motivo, la soluzione direttamrnte con maya.

Vista l'esigenza ho trovato il modo più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che le cose fatte senza capire il perchè non mi piacciono, ti posterò appena trovato il motivo, la soluzione direttamrnte con maya.

Vista l'esigenza ho trovato il modo più veloce.

Indubbiamente è mooolto meglio renderizzare direttamente le sequenze e poi montarle per ottenere un video, ci sono più controlli!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi in passato con Premiere, con AVI non prodotti da Maya. Con altri software anche meno titolati e meno professionali di Premiere non ho avuto problemi. Mi sbaglierò ma penso che sia un bug di Premiere e non di Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:Clap03: Rieccomi quà. Finalmente un po' di tempo per postare gli esiti dei consigli riportati quì sul forum.

TUTTO OK! Grazie al consiglio di Dias ho risolto il problema! Lavoro finito tutto ok!

Grazie mille. :) Ho letto anche il seguito del forum ed ho trovato la soluzione all'altro quesito ("allora io mi chiedo a che cosa serve l'opzione avi?") però il tutto è ancora da provare. E pensare che l'opzione dei fotogrammi numerati non si attivava nel mio premiere, pensavo di avere qualche problema al pc, ho persino disinstallato premiere pro per reinstallare la versione 6.5, per farla breve bastava selezionare il 1° file della sequenza per abilitare quella maledetta casella, solo così è possibile impostare il segno di spunta.

Ma se uno non ci passa non impara. Cmq per adesso tutto bene, state tranquilli tornerò quì a chiedere consigli (e fose un giorno riuscirò a dare). Non mi aspettavo una così grande partecipazione. Sono veramente molto soddisfatto di aver trovato questa community.

:):D Bye bye, a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti