Jump to content
bn-top

Aggiungere RAM

tenomis
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda da niubbio ma vorrei aggiungere 4Gb di ram e non vorrei far danni.

Attualmente sto montanto 2+2 Gb OCZ DDR2 Reaper PC-6400 800 su una mobo Gigabyte EP35-DS4.

Volendone aggiungere altri 2+2 devo rimanere assolutamente sulle PC-6400 oppure posso prenderele anche con frequenze superiori ?

Lo chiedo perchè le PC-6400 si trovano a fatica. :wallbash:

bn-top

grazie di nuovo :rolleyes:

Sapresti dirmi se posso aggiungerne anche con frequenze superiori ?

Stavo pensando a queste:

senzaolo1js.jpg

tutte le ram si allineano al banco con la frequenza minore da quel che ricordo. quindi sprecheresti la velocità di quelle migliori se non ricordo male

grazie Cape, se si allineano alla frequenza minore non è un problema, quello di cui vorrei esser certo prima di montarle, è che non mi creino danni alla mobo, instabilità, o diminuzione di prestazioni.

Le prenderei a 1066 mhz solo perchè costano meno ;)

è comunque consigliabile prendere tutte le ram dello stesso modello e frequenza... che non monto ram diverse è dal mio vecchio celeron 433 Mhz :D... un po di tempo è passato

aspetta papa che toglie qualsiasi dubbio

Bisogna tener conto del dual channel; se la tua mainboard dispone (sicuramente ormai) della modalità dual channel andando a montare ram di diverse marche, ma sopratutto di divera frequenza potrebbe freezare il pc inibendo il boot di windows.

Questo è un alto rischio in cui potresti incorrere.

Bisogna tener conto del dual channel; se la tua mainboard dispone (sicuramente ormai) della modalità dual channel andando a montare ram di diverse marche, ma sopratutto di divera frequenza potrebbe freezare il pc inibendo il boot di windows.

Questo è un alto rischio in cui potresti incorrere.

Ho cercato di documentarmi in rete sui rischi di cui mi parlavi, però da quello che ho capito il problema al boot dovrebbe incorrere se non si rispetta il dual channel, avvero memorie identiche negli slot accoppiati.

Nel mio caso, ovvero 2+2 a 1066 Mhz, e 2+2 a 800 Mhz, tutte rigorosamente OCZ Reaper, si dovrebbe verificare soltanto un allineamento alla frequenza minore.

Qualcuno può confermare (o smentire) ? :wacko:

Purtroppo la funzione DualChannel è molto esigente e fiscale su questo punto di vista.

Posso assicurarti che qualora il post non crei problemi, potrebbe essere addirittura windows a non accettare la situazione, purtroppo le variabili come vedi, sono molte, per cui è sempre consigliato avere coppie il più simile tra loro, sia come densità che come velocità, tutto il resto va a tuo rischio e pericolo.