Jump to content
bn-top

Problema di conversione da editable mesh a editable poly

fabuloso
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema:

Ho realizzato la sagoma del telaio di una finestra in autocad, l'ho importata in 3d Studio Max 2011, ho aggiunto il modificatore extrude e ho estruso creando il mio solido, se converto solido in editable mesh o inserisco un modificatore edit mesh, l'oggetto resta invariato, se lo converto invece in editable poly o aggiungo il modificatore edit poly, il solido viene modificato con l'aggiunta di qualche segmento che non riesco a rimuovere.

Questi segmenti aggiuntivi mi creano problemi nel successivo processo di modellazione.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema? ho necessariamente bisogno che il solido sia un'editable poly.

Grazie mille in anticipo!

F.

bn-top

ciao!

i segmenti li crea in "automatico" per unire le parti esterne a quelle interne.

il consiglio che posso darti è questo: se i segmenti in quella posizione ti danno fastidio, fai uno slice plane o slice creando dei tagli ( anche solo uno che attraversa in verticale tutto l'infisso) dove più ti comoda ma devono attraversare tutte le geometrie vuote e piene. Fatto questo potrai eliminare le precedenti che hai segnato in rosso.

Io utilizzo questo sistema è mi risolve ma non sono sicuro sia il modo migliore.

saluti

Birbo

Il "problema" è di natura topologica.

Questo accade perchè trasformando l'oggetto in EditableMesh, apparentemente non vi sono edge sulle facce piane, ma in realtà ne è pieno poichè la mesh lavora in geometrie triangolari. Se andassi ad attivare la visualizzazione dei triangoli potresti vedere con i tuoi occhi che ogni vertex è collegato ad uno adiacente creando delle Face triangolari.

Mentre un oggetto Editable Poly, lavora in facce geometriche superiori a 3 (per ottimizzare gli oggetti si lavora in Quad), per cui non prende più in considerazione i triangoli geometrici ma necessita di un collegamento chiuso ,tra vertex, attraverso almeno un edge. Sarà si possibile visualizzare ancora i trinagoli, ma la tipologia di oggetto non li prenderà mai in considerazione.

Per cui la soluzione migliore in quest'ultimo caso è creare un oggetto finale formato solo da Quad poly (poligoni a 4 lati), quindi voglio consigliare l'utente del thread che prima di cimentarsi in modellazione sarebbe opportuno almeno studiare i fondamenti della modellazione quad, in modo da non incorrere più in (ulteriori) problemi di questo tipo.