Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Slide

Oggetto del gruppo immobile

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei una domanda riguardo a un problema che mi sta veramente facendo impazzire, spero possiate aiutarmi!

Ho modellato un oggetto, si tratta di un sedile d'auto. è costituito da tante parti modellate in poligonale: poggiatesta, schienale, bordi laterali, tutti ottimizzati con l'utilizzo del modificatore unwrap.

Avrei bisogno di fare un gruppo di tutti gli elementi...il gruppo viene relaizzato ma quando sposto il gruppo selezionato il poggiatesta (pur essendo selezionato con il resto del gruppo), rimane immobile. Ho prvato a collassare i modificatori che lo compongono, a fare il merge in un'altra scena, ad unire il poggiatesta solamente con un box creato affianco...niente da fare....non si muove. Non è neanche freeze.

Aiuto!

:wacko:

non è che hai premuto la barra spaziatrice della tastiera? se il gruppo è aperto o eliminato gli oggetti si muovono?

nono...la cosa succede solo quando faccio il gruppo, se seleziono l'intero sedile senza fare il gruppo e sposto tutto....si muovono tutti gli oggetti regolarmente...ma io devo animarlo, e sarebbe può comodo farlo come gruppo

ah ecco. da quanto ricordo anche io dalle prove fatte in passato il gruppo non è supportato in animazione. puoi però linkare i tuoi oggetti ad uno solo che usi come referenza per l'animazione!

RISOLTO!!!!

Allora non so come sia successo ma era un problema di link constraint. In pratica ho scoperto che andando nella tendina "motion", su Assign Controller c'era scritto "Transform: Link Contraint"....evidentemente ho linkato per sbaglio l'oggetto a qualcosa mentre lo modellavo. Così in alto ho premuto il tasto per cambiare la tipologia di Transform e ho selezionato "Transform: Position/Rotation/Scale"...tutto questo grazie a un mio caro amico che mi ha illuminato a riguardo!

Grazie mille anche a te lestat_soul! A presto.... ;)