Jump to content
bn-top

Tutti i programmi sono uguali, ma tutti usano solo uno, perché?

GenoF
 Share

Recommended Posts

Premessa sto usando/imparando maya e zbrush per fare sculture da riggare e animare.

Sto usando i modelli lowpoly dentro un motore grafico (Unity) per fare una demo e i modelli high per una demoreel.

Il mio "sogno" sarebbe quello di lavorare come modellatore e ho cominciato a guardare i vari studi, in Italia e non, che cercano per l'appunto modellatori o come li chiamano 3D Artist.

Si dice sempre che tutti i software sono uguali, che la scelta dipende solo dal gusto personale, ma quasi tutte le aziende richiedono 3DStudio, tutt'al più anche Zbrush.

Di Maya poco o nulla, come mai?

Anche in questo forum il 90% degli utenti usa 3D Studio Max.

Vorrei che mi spiegaste il motivo, magari da qualcuno che lavora in questi ambienti.

Non voglio arrivare a conoscere a fondo (dopo anni e anni) un programma per poi scoprire che non viene usato da nessuno per lavorare.

Grazie anticipatamente :-D

Edited by GenoF

bn-top

A mio modesto parere il consiglio di provare tutti i software e poi di scegliere quello con cui ci si trova meglio non è del tutto corretto.

Io credo piuttosto che il software vada scelto in base al lavoro che si vorrà fare.

Ad esempio, se una persona vuole lavorare nei VFX, e quindi dovrà rispondere agli annunci di ricerca lavoro all'estero di case come la Pixomondo ecc ecc, dovrà necessariamente conoscere bene TP4, Fumefx, houdini.

Se conosce C4D o Blender, perchè uno è in Italiano e l'altro è Free poco importa, non potrà lavorare nel 90% delle grosse agenzie.

Se poi uno vuole fare il freelance è diverso, ma credo che prima di fare il freelance ci voglia una grande esperienza negli studi, oppure un dono innato.

Premessa sto usando/imparando maya e zbrush per fare sculture da riggare e animare.

Sto usando i modelli lowpoly dentro un motore grafico (Unity) per fare una demo e i modelli high per una demoreel.

Il mio "sogno" sarebbe quello di lavorare come modellatore e ho cominciato a guardare i vari studi, in Italia e non, che cercano per l'appunto modellatori o come li chiamano 3D Artist.

Si dice sempre che tutti i software sono uguali, che la scelta dipende solo dal gusto personale, ma quasi tutte le aziende richiedono 3DStudio, tutt'al più anche Zbrush.

Di Maya poco o nulla, come mai?

Anche in questo forum il 90% degli utenti usa 3D Studio Max.

Vorrei che mi spiegaste il motivo, magari da qualcuno che lavora in questi ambienti.

Non voglio arrivare a conoscere a fondo (dopo anni e anni) un programma per poi scoprire che non viene usato da nessuno per lavorare.

Grazie anticipatamente :-D

Mmmh che strano, io uso blender, detto questo nelle varie offerte di lavoro all estero per 3D artist vogliono tutti Maya.

mi pare che non hai cercato bene.

esatto, su questo forum è molto usato 3dsmax con Vray e MentalRay, solo perchè la maggior parte degli utenti sono ingegnieri/architetti che modellano interni o esterni, e in questo ambito in effetti max è il più gettonato. nei VFX il più utilizzato è Maya senza dubbio, e XSI che sta risorgendo, con renderman tra i renderer più utilizzati.

per tutto il resto il mercato se lo dividono blender, cinema4D e altri.

esatto, su questo forum è molto usato 3dsmax con Vray e MentalRay, solo perchè la maggior parte degli utenti sono ingegnieri/architetti che modellano interni o esterni, e in questo ambito in effetti max è il più gettonato. nei VFX il più utilizzato è Maya senza dubbio, e XSI che sta risorgendo, con renderman tra i renderer più utilizzati.

per tutto il resto il mercato se lo dividono blender, cinema4D e altri.

blender e c4d nel mercato dei vfx???? 3ds max con TP eFumefx è usatissimo nei vfx, vedi 2012, transformer, the priest ecc.

Spesso si associa erroneamente la CG in generale con la previsualizzazione architettonica, sono due discipline che a parte qualche base non sono neanche parenti.

Nella seconda si utilizza spesso max per una obsoleta comodità di passaggio tra file cad e una possibilità di render decente mentre nella prima si utilizza prevalentemente maya/xsi.

Comunque non ci sono dogmi prestabiliti, solo statistiche. ;)

In italia per quanto concerne il lavoro, non essendoci grosse società da centinaia di dipendenti, si basa su generalist che sanno spaziare decentemente in tutti i campi, dalla modellazione alla simulazione di fluidi, cloth e tutto il resto e solitamente utilizzano max, mentre nelle grosse compagnie all'estero ci si specializza in un solo reparto e si utilizza maya.

Comunque un buon professionista che utilizza un sw da anni e conosce tutti i reparti del sw in un mese di studio passa tranquillamente da un sw ad un altro.

Meglio imparare le teorie del colore, la fotografia, la regia la scultura e tutto quello che non si impara da un tutorial, la tecnica si acquisisce facilmente, tutto il resto no. :)

scusatemi se mi infiltro nella conversazione.

volevo chiedervi se come primo programma è meglio utilizzare 3ds max o blender.

in molti dicono che siano simili ma ad esempio in questa conversazione mi pare di aver capito che sia molto meglio 3ds max.

Grazie in anticipo

Come ti è già stato suggerito fatti una ricerca sul forum. L'argomento è stato già trattato!