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Tutti i programmi sono uguali, ma tutti usano solo uno, perché?


GenoF
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Premessa sto usando/imparando maya e zbrush per fare sculture da riggare e animare.

Sto usando i modelli lowpoly dentro un motore grafico (Unity) per fare una demo e i modelli high per una demoreel.

Il mio "sogno" sarebbe quello di lavorare come modellatore e ho cominciato a guardare i vari studi, in Italia e non, che cercano per l'appunto modellatori o come li chiamano 3D Artist.

Si dice sempre che tutti i software sono uguali, che la scelta dipende solo dal gusto personale, ma quasi tutte le aziende richiedono 3DStudio, tutt'al più anche Zbrush.

Di Maya poco o nulla, come mai?

Anche in questo forum il 90% degli utenti usa 3D Studio Max.

Vorrei che mi spiegaste il motivo, magari da qualcuno che lavora in questi ambienti.

Non voglio arrivare a conoscere a fondo (dopo anni e anni) un programma per poi scoprire che non viene usato da nessuno per lavorare.

Grazie anticipatamente :-D

Edited by GenoF
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A mio modesto parere il consiglio di provare tutti i software e poi di scegliere quello con cui ci si trova meglio non è del tutto corretto.

Io credo piuttosto che il software vada scelto in base al lavoro che si vorrà fare.

Ad esempio, se una persona vuole lavorare nei VFX, e quindi dovrà rispondere agli annunci di ricerca lavoro all'estero di case come la Pixomondo ecc ecc, dovrà necessariamente conoscere bene TP4, Fumefx, houdini.

Se conosce C4D o Blender, perchè uno è in Italiano e l'altro è Free poco importa, non potrà lavorare nel 90% delle grosse agenzie.

Se poi uno vuole fare il freelance è diverso, ma credo che prima di fare il freelance ci voglia una grande esperienza negli studi, oppure un dono innato.

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Premessa sto usando/imparando maya e zbrush per fare sculture da riggare e animare.

Sto usando i modelli lowpoly dentro un motore grafico (Unity) per fare una demo e i modelli high per una demoreel.

Il mio "sogno" sarebbe quello di lavorare come modellatore e ho cominciato a guardare i vari studi, in Italia e non, che cercano per l'appunto modellatori o come li chiamano 3D Artist.

Si dice sempre che tutti i software sono uguali, che la scelta dipende solo dal gusto personale, ma quasi tutte le aziende richiedono 3DStudio, tutt'al più anche Zbrush.

Di Maya poco o nulla, come mai?

Anche in questo forum il 90% degli utenti usa 3D Studio Max.

Vorrei che mi spiegaste il motivo, magari da qualcuno che lavora in questi ambienti.

Non voglio arrivare a conoscere a fondo (dopo anni e anni) un programma per poi scoprire che non viene usato da nessuno per lavorare.

Grazie anticipatamente :-D

Mmmh che strano, io uso blender, detto questo nelle varie offerte di lavoro all estero per 3D artist vogliono tutti Maya.

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mi pare che non hai cercato bene.

esatto, su questo forum è molto usato 3dsmax con Vray e MentalRay, solo perchè la maggior parte degli utenti sono ingegnieri/architetti che modellano interni o esterni, e in questo ambito in effetti max è il più gettonato. nei VFX il più utilizzato è Maya senza dubbio, e XSI che sta risorgendo, con renderman tra i renderer più utilizzati.

per tutto il resto il mercato se lo dividono blender, cinema4D e altri.

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esatto, su questo forum è molto usato 3dsmax con Vray e MentalRay, solo perchè la maggior parte degli utenti sono ingegnieri/architetti che modellano interni o esterni, e in questo ambito in effetti max è il più gettonato. nei VFX il più utilizzato è Maya senza dubbio, e XSI che sta risorgendo, con renderman tra i renderer più utilizzati.

per tutto il resto il mercato se lo dividono blender, cinema4D e altri.

blender e c4d nel mercato dei vfx???? 3ds max con TP eFumefx è usatissimo nei vfx, vedi 2012, transformer, the priest ecc.

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Spesso si associa erroneamente la CG in generale con la previsualizzazione architettonica, sono due discipline che a parte qualche base non sono neanche parenti.

Nella seconda si utilizza spesso max per una obsoleta comodità di passaggio tra file cad e una possibilità di render decente mentre nella prima si utilizza prevalentemente maya/xsi.

Comunque non ci sono dogmi prestabiliti, solo statistiche. ;)

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In italia per quanto concerne il lavoro, non essendoci grosse società da centinaia di dipendenti, si basa su generalist che sanno spaziare decentemente in tutti i campi, dalla modellazione alla simulazione di fluidi, cloth e tutto il resto e solitamente utilizzano max, mentre nelle grosse compagnie all'estero ci si specializza in un solo reparto e si utilizza maya.

Comunque un buon professionista che utilizza un sw da anni e conosce tutti i reparti del sw in un mese di studio passa tranquillamente da un sw ad un altro.

Meglio imparare le teorie del colore, la fotografia, la regia la scultura e tutto quello che non si impara da un tutorial, la tecnica si acquisisce facilmente, tutto il resto no. :)

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scusatemi se mi infiltro nella conversazione.

volevo chiedervi se come primo programma è meglio utilizzare 3ds max o blender.

in molti dicono che siano simili ma ad esempio in questa conversazione mi pare di aver capito che sia molto meglio 3ds max.

Grazie in anticipo

Come ti è già stato suggerito fatti una ricerca sul forum. L'argomento è stato già trattato!

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