Jump to content
bn-top

Studio Lighting in 3ds MAX

buck62
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti Voi che mi leggete..

dopo essermi cimentato nella realizzazione di un modello di una motocicletta, gradirei illuminarla a dovere.

Mi sono gia' letto una marea di tutorial, primi fra tutti i MasterClass di Mental ray di Mak21 che, non smettero' mai di dirlo, sono fatti benissimo.. mi sono letto (ancora non tutto) il libro di Dagon e Gattotondo (veramente ben fatto e spiegato bene) .. ma con tutti quei concetti/parametri/tendine/shader ... vigliacca boia s'e' tosta!

Poi girovagando nel Web mi sono imbattuto in questo:

http://area.autodesk.com/tutorials/mental_ray_studio_rendering_setup

e devo dire che mi e' piaciuto veramente, solo che non ho la piu' pallida idea di dove reperire una mappa HDR come quella usata nel tutorial. O meglio, ho visto che esiste HDR Light Studio, mi sono guardato i tutorial sul sito, ma mi sono reso conto che e' un po complesso creare una mappa ben fatta. Qualcuno di Voi sa se e' possibile reperire tali immagini da qualche parte ?

n.b. qualche sito l'ho pure trovato ma le HDR sono tutte sferiche !!!

Grazie come sempre.. :hello:

Marco (BO)

Edited by buck62

bn-top

Grazie della dritta Hi-Res, questo sito non lo avevo mai visto..

Secondo te, se hai gia' visto il tutorial che ho linkato sopra di Emre Goren, se io sostituisco quella HDR con una HDR simile, magari con un paesaggio o una scena in esterni, e con quelle tonalita' (circa).. dico una bestemmia o e' lecito?

ps. perdona le domande ma il mondo illuminazione nel 3D mi ha un po stravolto..

ciao