Jump to content
bn-top

renderizzare con shave and haircut

kotipelto84
 Share

Recommended Posts

salve,

ho creato dei capelli per un personaggio usando la plug in per maya shave and haircut.

Ora ho delle difficolta con le impostazioni di render, in particolare nel creare le ombre usando solo l Image Based Lighting.

Qualcuno sa dirmi che settaggi usare nel render settings, shave node ed eventuali luci?

Purtroppo non sono molto esperto in Rendering...

grazie

post-22533-0-39815000-1314434092_thumb.j

bn-top

ciao

per quel poco che posso cerco di aiutarti non con una soluzione ma qualche consiglio.

l'utilizzo di un IBL per la generazione di ombre implica l'uso del final gather. il final gather è quello che serve per ottenere il color bleeding e una sorta di occlusion, per fare ciò hai bisogno di molti raggi che si devon infilare tra un capello e l'altro.

Mental ray non credo sia in grado di creare dei rimbalzi sulla tua shave a meno che non venga convertita in poligoni

questo ti sconsiglio vivamente di farlo se non vuoi lasciare il computer a calcolare per giorni, e poi accorgerti che magari vuoi cambiare un altro parametro e aspettare altri giorni per il successivo render...

quello che potresti provare è fare un layer separato solo di capelli da compositare successivamente usando maya software e attivando nella luce anzichè i raytrace shadows, le shadow map...

chiaramente dovrai metter in black hole il viso della ragazza, in questo modo avrai l'alpha giusta dei capelli

se quello che ti interessa è che i capelli assumano il colore dell'ambiente circostante è fare come si faceva prima che ci fosse il final gather ovvero, prendi una sfera, ci mappi anche solo un jpg ricavato della tua hdr, metti delle spotlight più o meno dove ci sono le fontì di luce maggiore, ad esempio una per il sole, una per il bounce del cielo, e una per il bouce del terreno. il colore della luce lo ricavi dell'IBL, e le intensità inizi a settarle a occhio in base al tuo background

per avere più controllo puoi far un render di ogni singola luce, e poi miscelarle in comp scegliendo l'intensità in comp, e quindi in tempo reale

oppure altra soluzione, più drastica imparare un motore di render come renderman, o 3delight (che è uguale a renderman, gratuito se usi solo 2 cpu, perfettamente compatibile con shave and haircut), ma mi rendo conto che a meno che tu non faccia animazione, non è la soluzione migliore...

spero di esserti stato d'aiuto