Vai al contenuto

Recommended Posts

<_< per questa composizione di colori trovo cheil verde sia troppo saturo...poi secondo me attivando le ombre magari morbide otterrai maggiormente l'effetto cercato.... cosi qualcosa distruba non trovi? :)

salut

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il verde è uno dei colori "base" di max...per intenderci, uno di quelli che utilizza di default per gli oggetti! :ph34r::ph34r:

Presto diventerà un'erbetta, e la piazza forse verrà coperta da una qualche pavimentazione... che ne dite? Per forza di cose gli edifici sono destinati a restare "grezzi", dunque l'idea è di metterli in forte contrasto con l'ambiente circostante, tirato con tutti i suoi bravi materiali. Non so come verrà! :blink2:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace come sta venendo

se posso ti farei qualche appunto:

- l'erba e gli alberi sembrano radioattivi con quel verde saturo, proverei a desaturarlo un po' cercando però di mantenerlo scuro

- le ombre portate sono troppo chiare ed equivalgono in "scurezza o chiarezza" le ombre proprie; solitamente siamo portati ad aspettarci ombre portate più scure rispetto alle proprie (almeno nella rappresentazione architettonica e pittorica)

- siccome vuoi dare il senso del plastico e hai chiuso il progetto in una base abbastanza piccola prova a cambiare sfondo e a metterlo nero; in questa maniera potrebbe dare più l'idea di un plastico fotografato in uno studio dove si è utilizzato un panno nero

- sperimenta e prova a disabilitare l'environment e ad illuminare il tuo plastico non con una direct ma con tante omni sparse a varie altezze

fammi sapere cosa ne pensi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alora: cambiato il verde, cambiato lo sfondo (ma per quello ho un'ideuzza che non ho ancora avuto tempo di realizzare), non ancora cambiate le luci, finita la parte di modellazione (a parte veicoli, eventuale arredo urbano ma dubito e alberi)...

Che dite??

090zl.th.png

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carina anche l'idea di mettere i disegni cad come impronta del paesaggio circostante... :D

Se il modello finale cmq deve assomigliare ad un modellino io personalmente avrei provato a fare tutti gli edifici in un materiale tipo balsa,così solo come prova...

cmq mi piace,potei prendere spunto attento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"spunta" pure tutto quello che vuoi!!! Per il materiale ci avevo pensato, poi ho preferito utilizzare 2 toni neutri (dovevo individuare due proprietà diverse) per priviligiare la semplicità e la pulizia d'insieme. Boh! Comunque vorrei fare ancora un po' di esperimenti. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"spunta" pure tutto quello che vuoi!!! Per il materiale ci avevo pensato, poi ho preferito utilizzare 2 toni neutri (dovevo individuare due proprietà diverse) per priviligiare la semplicità e la pulizia d'insieme. Boh! Comunque vorrei fare ancora un po' di esperimenti.  :D

consiglio ..

l'acqua mi sembra un po troppo mossa !!! e forse ci vorrebbe un minimo di "spessore"

per far si che sia contenuta meglio.

" e se consideri che questo è l'unico difetto che ho trovato ... "

per il discorso "Balsa" ti dirò preferisco questi colori molto "merkilng" (modelli di trenini)

davvoro mucho gusto !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la texture che hai messo come pavimentazione nega totalmente l'effetto

plastico che vuoi ottenere; stesso discorso vale per l'acqua.

Quando, in un rendering, inserisci un elemento fotorealistico, l'occhio dell'osservatore automaticamente cerca altri elementi e, non trovandoli, "ne rimane deluso" e la sensazione che ha è quella di un "non finito" o di un'immagine "poco lavorata".

A questo punto della lavorazione, secondo me, puoi scegliere tra due strade (sempre se vuoi continuare per la strada del plastico e non per quella del rendering fotorealistico):

- la strada dei materiali accennati soltanto per colore e capacità riflessive/rifrattive senza texture; una variante di questa potrebbe essere la creazione di materiali in scala di grigio o l'uso di colori che non rimandano al materiale ma che rispettano un equilibrio cromatico ripreso dall'impaginazione della tavola su cui vengono presentati i rendering.

- la strada delle textures fotorealistiche; textures che però devono rappresentare i materiali con i quali il plastico è costruito; come ad es. la balsa che ti ha già suggerito carlom o come l'acetato per i vetri, la spugna o il fil di ferro per gli alberi e chi più ne ha più ne metta

Qualsiasi tentativo che unisce le due scelte genererebbe un'immagine che non è nè carne nè pesce e di poco impatto visivo.

tutto quello che hai letto è rigorosamente IMHO ed esprime un mio personalissimo e criticabile modo di vedere questo tipo di lavori ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tutti! Philix apprezzo moltissimo osservazioni e suggerimenti...purtroppo l'introduzione delle textures (pavimentazione in primis) mi è stata richiesta per compiacere gli occhi golosi del committente, il quale come tu ben saprai raramente capisce qualcosa di ciò che vede al di là di esplosioni di colore e particolari da catologo di prodotti edili. Pensa che il render di prova (presentato per un self service) SENZA materiali applicati era stato scambiato per definitivo... :crying::eek::lol:

Detto questo, se mi sarà possibile farò alcuni altri tentativi a mio uso e consumo, e non esiterò a proporveli!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo: purtroppo il render fotorealistico è impossibile perchè gli edifici sono assolutamente indicativi...

:huh:

...tanto meglio,perchè mettendo pavimentazione ecc. hai perso l'effetto plastico!Se hai tempo e voglia ti consiglio di proporre 2 versioni al committente o addirittura creare delle tavole, è lavoro in più, ma ti assicuro che dal punto di vista professionale premia sempre!Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti