ferruccio

Consiglio configurazione workstation per 4 schede GTX

59 posts in this topic

Ciao, ho bisogno di confrontami con voi per l'assemblamento di una workstation il cui utilizzo prevalente (se non unico) è renderizzare con iray.

Mi trovo nella necessità di eseguire un upgrade, cannibalizzando un PC assemblato due anni fa; lo scopo principale è contenere o procastinare alcune spese mantenendo acuni elementi (HD, RAM, processore - che mi vincola nella scelta della scheda madre) e sostituendone altri.

In questa impresa sono seguito da un mio amico installatore ma le direttive di massima le ho date io che di hardware non capisco molto, quindi ho bisogno di verificare se la strada da noi intrapresa è quella corretta, tecnicamente e con un occhio rivolto al portafoglio. Per questioni di budget prima installerò due schede GTX, poi provvederò ad installare le altre due (entro la fine dell'anno), comunque devo pensare ad una macchina da 4 GTX. Nella scelta delle GTX mi sono orientato verso le GTX590 e non verso le GTX580 solo ed eslusivamante per il rapporto CUDA/prezzo.

Dunque, vi giro pari pari le due configurazioni, con l'indicazione di quali pezzi provengono dal pc vecchio e quali sono da acquistare ex novo. Il sistema operativo sarà Windows 7 professional 64 bit.

Configurazione 1.

Case ThermalTake Aguila VD1000BNS Black * (vecchio pc)

Alimentatore Cooler Master 1200w Silent Pro Gold (nuovo)

Mainboard Asus Rampage III extreme ** (nuovo)

Intel core i7 920 (vecchio pc)Ram 12 Gb (6 x 2 Gb) Corsair 12800 XMS3 DHX C9 (vecchio pc)

Hard disk 150 Gb WD sata2 10k rpm (vecchio pc)

2 x Schede video Palit GTX590 3 Gb (nuovo)

Note sulla configurazione: * L'attuale case può ospitare al massimo 3 schede video, in previsione di aggiungere in futuro la 4a GTX sarà necessario sostituire anche il case con uno che abbia almeno 9 slot liberi, formato XL-ATX - quindi dopo una seconda analisi abbiamo scartato l'idea di tenere il vecchio case e quindi lo sostituiamo con un Cooler Master Haf X nVidia edition - in modo da non dover riassemblare il pc tra qualche mese per l'arrivo della altre due schede video.

** In previsione di aggiungere in futuro altre GTX tener presente che con 2 schede video i primi 2 slot funzionano alla massima velocità dello slot (x16), mentre con 3 o 4 schede tutti gli slot scendono a velocità x8

Configurazione 2:

Case Full Tower XL-ATX Cooler Master Haf X nVidia edition (nuovo)

Alimentatore Cooler Master 1200w Silent Pro Gold (nuovo)

Mainboard Asus P6T7 WS Supercomputer (nuovo)

Intel core i7 920 (vecchio pc) Ram 12 Gb (6 x 2 Gb) Corsair 12800 XMS3 DHX C9 (vecchio pc)

Hard disk 150 Gb WD sata2 10k rpm (vecchio pc)

2 x Scheda video Palit GTX590 3 Gb (nuovo)

Note sulla configurazione:* la scheda madre può ospitare fino a 4 GTX tutte a velocità massima del bus Pci-express (x16)

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione. Grazie a tutti.

f.

P.S.

Inizialmente ero intenzionato all'acquisto di un Cubix GPU expander, alcuni utenti mi hanno consigliato e postato a decidere per questa seconda strada (QUI la discussione) - spero qualcuno la trovi utile.

SE non erro ( ripeto SE ) le 590 non andavano bene in quanto dual gpu ( dividono a metà la ram disponibile ). Le 580 son migliori, ovviamente modelli a 3 Gb

@cape, ho recuperato il link alla discussione (QUI), dove si specifica che la ram è sostanzialmente 1,5+1,5GB e che sarebbe un grosso handicap in quanto iray non fa proprio partire il render se, per esempio, le textures la saturano.

Quindi, senza riscriverle, sono da considerare aggiornate entranbe le configurazioni con delle GTX580 e non GTX590; peccato perchè così dimezzano i CUDA totali, senza un eccessivo risparmio di denaro.

f.

P.S. aggiungo che sono in possesso di una Gaiward GTX580 da 3GB (acquistata recentissimamente) che però occupa da sola 2.5 slot e non 2 solamente...

in'oltre le 590 da quanto ho capito sono proprio come 2 schede attaccate ad un solo slot, ed oltre al problema ram ce anche da dire che credo siano con uno sli interno che non può essere disabilitato (credo) e non so Iray ma Octane render non supporta lo sli!!

Allora, io ho optato per questa configurazione:

Scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD7 = 210 eur

Processore AMD 1090T 3.2ghz = 134 eur

Ram 16gb Corsair DDR3 8GB (4 x 4GB) 1333MHz = 84 eur

SSD OCZ Agility 3 SATA III SSD 2.5 - 240GB = 329 eur

Schede video EVGA GeForce GTX 580 3072MB = 509 eur l'una

Alimentatore Silverstone SST-ST1500 Strider - 1500 Watt = 329 eur

Case Lian Li PC-A70FB Big-Tower = 185 eur

Masterizzatore dvd LG = 20 eur

SO Win 7 64 bit professional OEM = 115 eur

TOT con una GTX580 = 1915 eur ivato

TOT con 4 GTX580 = 3442 eur ivato

Spero di eserti stato di aiuto!

Ciao

Luca

Allora, io ho optato per questa configurazione:

Scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD7 = 210 eur

Processore AMD 1090T 3.2ghz = 134 eur

Ram 16gb Corsair DDR3 8GB (4 x 4GB) 1333MHz = 84 eur

SSD OCZ Agility 3 SATA III SSD 2.5 - 240GB = 329 eur

Schede video EVGA GeForce GTX 580 3072MB = 509 eur l'una

Alimentatore Silverstone SST-ST1500 Strider - 1500 Watt = 329 eur

Case Lian Li PC-A70FB Big-Tower = 185 eur

Masterizzatore dvd LG = 20 eur

SO Win 7 64 bit professional OEM = 115 eur

TOT con una GTX580 = 1915 eur ivato

TOT con 4 GTX580 = 3442 eur ivato

Spero di eserti stato di aiuto!

Ciao

Luca

ora ci vuole un test :P

se posso, 240 gb di ssd non sono un'esagerazione?

in'oltre le 590 da quanto ho capito sono proprio come 2 schede attaccate ad un solo slot, ed oltre al problema ram ce anche da dire che credo siano con uno sli interno che non può essere disabilitato (credo) e non so Iray ma Octane render non supporta lo sli!!

credevo anche io, invece si può disabilitare nel pannello dei driver, e i test sono veloci, se una 580 ci mette 5 minuti una 590 ci mette 2 minuti e 45 secondi circa, non ricordo bene i secondi precisamente

il problema è la ram che in definitiva è 1.5 gb per ogni gpu.

Io ribadisco alcune cose che avevo detto nell'altro post: siete sicuri che quattro GTX 580 con 3 giga di ram, di qualsiasi marca entrano in qualsiasi motherboad? Io non tanto, bene che va ogni scheda occupa due slot, tipo la EVGA, le Gainward le lascerei perdere proprio ne occupano due e mezzo.

Insisto ( :D ) che la scelta migliore sono le EVGA 580 con 3 giga a liquido, costano poco più, compreso l'impianto, occupano uno slot, quindi ne entrano anche più di quattro, e hanno temperature basse da record.

Comunque sarei per la seconda configurazione, con tre schede 580, facendo attenzione alla circolazione del case, non credo ce ne entrino quattro, ma lo spero. :)

Per la velocità del bus bisogna vedere il chipset, non la scheda madre, magari questa ha quattro slot a x16, ma il chipset ne gestisce due, quindi gli slot vanno ognuno a x4, non c'è verso. Ma a quanto pare non è un grosso problema la velocità del bus.

Io ribadisco alcune cose che avevo detto nell'altro post: siete sicuri che quattro GTX 580 con 3 giga di ram, di qualsiasi marca entrano in qualsiasi motherboad? Io non tanto, bene che va ogni scheda occupa due slot, tipo la EVGA, le Gainward le lascerei perdere proprio ne occupano due e mezzo.

Insisto ( :D ) che la scelta migliore sono le EVGA 580 con 3 giga a liquido, costano poco più, compreso l'impianto, occupano uno slot, quindi ne entrano anche più di quattro, e hanno temperature basse da record.

Comunque sarei per la seconda configurazione, con tre schede 580, facendo attenzione alla circolazione del case, non credo ce ne entrino quattro, ma lo spero. :)

Per la velocità del bus bisogna vedere il chipset, non la scheda madre, magari questa ha quattro slot a x16, ma il chipset ne gestisce due, quindi gli slot vanno ognuno a x4, non c'è verso. Ma a quanto pare non è un grosso problema la velocità del bus.

occupano ciascuna uno slot le EVGA a liquido??? compreso impianto di raffreddamento e tutto? carine nel caso fosse cosi.

hai un link per caso?

Link al prodotto, sono molto sottili, credo proprio che occupano uno slot. L'impianto è a parte, molti case sono predisposti.

Se cerchi su youtube ci sono dei video di impianti simili, i tubi attraversano le quattro o più schede.

Per la cronaca MSI ha prodotto delle shede con quattro giga di ram, ma putroppo sono delle 550i, non so perchè abbiano scelto queste, e non le 580, non ha molto senso.

Edited by enri2

c'è un esempio con le suddette EVGA, magari un "pò" esagerato :) visto che sono interessate anche le cpu, ma da la misura di come montare quattro GTX 580, dentro un case non sia affatto semplice, vedi anche l'alimentatore da 1500 watt, il silent è eccellente, e in una rewiev ho letto che tiene anche quattro schede, ma forse lo strider è più indicato.

Ferruccio so che per te, come hai già detto, potrebbe essere complicato optare per il liquido, per la complessità dell'assemblaggio, ma magari non è così, ed è più semplice di quello che si creda, vedi il tuo amico o qualcuno che conosci se è all'altezza, secondo me vale la pena anche solo considerare l'opzione. ;)

Edited by enri2

Link al prodotto, sono molto sottili, credo proprio che occupano uno slot. L'impianto è a parte, molti case sono predisposti.

Se cerchi su youtube ci sono dei video di impianti simili, i tubi attraversano le quattro o più schede.

Per la cronaca MSI ha prodotto delle shede con quattro giga di ram, ma putroppo sono delle 550i, non so perchè abbiano scelto queste, e non le 580, non ha molto senso.

Come già detto la scheda di per se occupa uno slot, ma i raccordi per il liquido di raffreddamento occupa quello intermedio!

Per quello che riguarda la scheda madre non ne trovi molte sulle quali puoi montare più di 4 schede video (parlo di slot pci-express)

Ciao

Luca

La UD7 ha 5 slot, e la UD9 7.

Dici che il raccordo occupa uno slot aggiuntivo? Non saprei, forse mezzo?

Allego una foto. Facendo due calcoli si riesce forse a stabilire quante schede entrano su una motherboard. Forse su una UD9, che non è economica però, entrano cinque schede.

post-49476-0-56418300-1314811858_thumb.j

Edited by enri2

Grazie a tutti per gli interventi :). Vi conunico che la UD9 è praticamente introvabile, sia dal distributore che in rete (se avete un link che non sia negli USA, grazie) pare sia tata sostituita e non ci siano giacenze di magazzino.

Come avevo anticipato la soluzione a liquido è quella che mi stuzzica di meno, non tanto per la complessità (Marco, l'installatore, è perfettamente in grado) ma per una difficoltà di rivendita o di ricollocazione futura in una unità tipo CUBIX. Marco sta seguendo la discussione e in questo momento stiamo raccogliendo più dati possibili in modo da valutare quale sia la strada più percorribile, con un occhio ai possibili cambiamenti in futuro.

f.

Basta liquido allora. :D

Ho fatto due conti, nella UD7 quattro EVGA 580 3 giga normali dovrebbero entrarci, ma non so se la ventilazione può essere sufficiente. Allego uno schema in scala, ho messo le schede di profilo perchè di lato non c'erano foto, ma la scala dovrebbe essere giusta.

Prova a chiedere a loro direttamente, magari ti rispondono, per il futuro la cosa interessa anche me. ;)

post-49476-0-81930100-1314871386_thumb.j

Edited by enri2

Basta liquido allora. :D

Ho fatto due conti, nella UD7 quattro EVGA 580 3 giga normali dovrebbero entrarci, ma non so se la ventilazione può essere sufficiente. Allego uno schema in scala, ho messo le schede di profilo perchè di lato non c'erano foto, ma la scala dovrebbe essere giusta.

Prova a chiedere a loro direttamente, magari ti rispondono, per il futuro la cosa interessa anche me. ;)

mi sa parecchio da forno ventilato...

Appunto, la questione è questa, le schede sono troppo vicine ma ho visto configurazioni del genere, più con le Tesla però, che scaldano meno, anche se il sistema di ventilazione è simile a queste EVGA.

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!

Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!

Appunto, la questione è questa, le schede sono troppo vicine ma ho visto configurazioni del genere, più con le Tesla però, che scaldano meno, anche se il sistema di ventilazione è simile a queste EVGA.

il commerciale a cui ci appoggiamo come studio mi parlava delle tesla.. preso il tutto con le pinze perchè pur sempre un commerciale è, spiegava che non c'e assolutamente paragone in termini di durata, riscaldamento, efficienza, affidabilità e stabilità tra la serie tesla e le gaming... poi vabbeh omette il fatto che spendi 1/6 e rischi di andare anche piu veloce con delle gaming rispetto alle tesla ma, come dicevo, pur sempre commerciale è :)

Credo che molta, anzi moltissima, differenza la faccia la durata dei render... un sistema di quel tipo lasciarlo 24/7 o comunque molte ore in funzione non mi ispira troppa fiducia in termini di lngevità... ( raffreddato ad aria dico )

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!

beh è implicito spero che sia una configurazione solo per fare render via gpu...

@enri2 grazie per lo schema, utilissimo, credo che

Le tesla sono da esludere, è vero che sono più affidabili (o consigliate da autodesk B) ) ma sono, per una piccola entità come me un suicidio economico, come le quadro di fascia alta.

@cape, riguardo al raffreddamento ci sono dei case (forse quello della configurazione consigliatami dall'amico Marco) che hanno delle ventole posizionate direttamente sopra gli alloggiamenti delle schede. Spero bastino. La durata dei render è inversamente proporzionale e il calore direttamente proporzionale, al numero di schede. Ergo, più schede, più calore ma meno tempo...chissà se è un ragionamento che funziona: lo sapremo presto :D

Comunque si, servirà solo per renderizzare.

Ripeto la richiesta...qualcuno linka dove reperire una UD9? :wallbash:

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!

Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!

Ho letto adesso, una 6000 :blink2:, 3.300€ :blink2: poi mi toccherebbe andare a mangiare dai frati... :(