Jump to content
bn-top

Gestione materiali max 2012

KTM520
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Ho installato da poco max 2012 ed ho dei problemi con la nuova interfaccia dei materiali.

Ho più o meno preso confidenza col nuovo material/map browser (davvero una pessima trovata) però non trovo il modo di esportare i materiali o una intera libreria!

Ho capito solo una cosa, e cioè che se metto un materiale nella lib temporanea all'apertura di un altro file mi ritrovo quel materiale nella stessa libreria temporanea....e questo mi pare anche relativamente comodo.

Ma se devo salvare per assurdo 300 materiali? Non esiste il buon vecchio comando salva libreria?

(nn ditemi di tornare alla vecchia itnerfaccia perchè negli anni ho capito che è sempre meglio adattarsi alle nuove features piuttosto che ostinarsi a personalizzarsi tutto....risultato quando si formatta si perdono ore nel rimettere ed ordinare la varie personalizzazioni)

Altro quesito: ho aperto per disgrazia una mia vecchia libreria...ora è li nel material browser e non riesco ad eliminarla...nn trovo nessun comando elimina.

E' come se avessero eliminato dal nuovo material browser dei comandi secondo me fondamentali.

Spero di sbagliarmi.

Ringrazio a chi potrà aiutarmi. :rolleyes:

bn-top

Altro quesito: ho aperto per disgrazia una mia vecchia libreria...ora è li nel material browser e non riesco ad eliminarla...nn trovo nessun comando elimina.

E' come se avessero eliminato dal nuovo material browser dei comandi secondo me fondamentali.

Spero di sbagliarmi.

Ringrazio a chi potrà aiutarmi. :rolleyes:

questa era semplice...bastava cliccare sopra la libreria col destro e poi "chiudere libreria"...capita :unsure:

il menu per creare librerie è stato spostato nello slate editor, lo trovi in alto a sinitra sotto il simbolo della freccia, appena sopra la lista dei materiali disponibili.

forse nn mi sono spiegato bene.

Diciamo che nella mia scena ho 100 materiali. Prima potevo salvare tutti i materiali nella mia scena in una libreria che nominavo come volevo e che potevo riutilizzare in altre scene.

Ora non ho più questo comando...o non lo otrovo..o non so come si fa :rolleyes:

I comandi che ho ora sono solo: "new material library" ed "open material library"...a me servirebbe il comando, che ne so..."save current material libriry"

Spero di essermi spiegato :unsure:

Edited by KTM520

devi fare una nuova libreria e poi li trascini dentro tramite l'output del materiale come se lo stai collegando ad un altro materiale, invece di usare il comando put to library. e poi salvi la libreria.

Edited by Mak21

Ok....quello che cercavo si risolve così come spiega il seguente tutorial:

http://3dsmaxrendering.blogspot.com/2010/09/how-do-you-save-scene-materials-to-mat.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+3dsMaxRendering+%283DS+Max+Rendering%29

macchinoso e specialmente impossibile da arrivarci.

Mi sembra assurdo come procedimento...però almeno funziona. <_<

Già che siamo in tema di slate, qualcuno può gentilmente spiegarmi come trascinare i materiali nei vari menu?

ad esempio, creo un materiale neutro con Ao, e lo voglio istanziore nelle impostazioni di render, sotto material override

non ci riesco!! mi tocca creare un solido, applicare il materiale, andare in material ovewrride e cercare il materiale presente in scena. è assurdo!

grazie a chi mi aiuta

Già che siamo in tema di slate, qualcuno può gentilmente spiegarmi come trascinare i materiali nei vari menu?

ad esempio, creo un materiale neutro con Ao, e lo voglio istanziore nelle impostazioni di render, sotto material override

non ci riesco!! mi tocca creare un solido, applicare il materiale, andare in material ovewrride e cercare il materiale presente in scena. è assurdo!

grazie a chi mi aiuta

mi pare strano...a me funziona. Ho trascinato materiale qualunque che avevo in scena sul override mtl di vray per fare una prova.

Forse non ho capito cosa intendevi?

• 2 years later...

questa era semplice...bastava cliccare sopra la libreria col destro e poi "chiudere libreria"...capita unsure.gif

Ciao scrivo qui perchè ho lo stesso problema, ho 3DS 2011 e se clicco sopra la libreria mi appare solo un piccolo menù con "Show subtree" e "Display material library as..." non trovo come rimuoverla dalla visualizzazione nel material Browser

EDIT: risolto, non avevo capito che dovevo andare nello slate ^_^

Edited by crazyanel