Jump to content
bn-top

Render to Texture per Esperient Creator

Recommended Posts

Ciao,

vorrei utilizzare Esperient Creator per potermi muovere all'interno di uno spazio 3D realizzato (come un videogioco in prima persona).

Io ho la mia stanza con le mie luci e le mie mappe in 3DS 2010. Per importare il tutto in Esperient Creator utilizzo il formato ".RH".

Da quello che so, le vie per ricreare in Esperient Creator la stessa illuminazione che ho nella mia scena di Max sono due:

- ricreare le luci in EspCr (aumentando però la necessità di calcolo durante gli spostamenti della stanza)

- simulare gli effetti di luce direttamente sui materiali.

Sfortunatamente nella mia scena ho la presenza di molte luci, quindi il muoversi è abbastanza scattoso, senza considerare il fatto che la qualità delle luci di Max non è paragonabile a quella di EspCr.

Per questo motivo e in più perchè ho bisogno di una riproduzione fedele delle ombre-luci della mia stanza ho deciso di adottare la seconda soluzione.

Fortunatamente la mia stanza è completamente immobile e non necessita di alcuna interazione, ed è quindi completamente renderizzabile con il "render to texture".

Sebbene l'operazione in Max mi riesca perfettamente, quando vado poi ad importare il tutto in EspCr non riesco ad applicare in maniera corretta le mappe agli oggetti 3D.

Ovvero, in EspCr mi ritrovo nel mio elenco materiale le baked-mad ma queste vengono applicate correttamente solo sulle superfici e non sui "box" (ad esempio, vengono applicate le mappe solo su due face consecutive del mio parallelepipedo).

Sapete indicarmi da cosa possa dipendere o darmi qualche altro tipo di suggerimento per risolvere la questione?

Ripeto, in Max, finito il "rendet to texture" e eliminato tutte le luci, mi ritrovo tutti materiali mappati corretamente che simulano la presenza delle luci.

bn-top