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cramerx

Vray 1.47.06 Skyprobe...!

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Ci sono alcune cose non chiare. Innanzi tutto, ovviamente le shadows raytrace sono generate da una direct . Ma poi le HDRI. Una sola HDRI non contiene informazioni daylight . Nel video si vede però nel riflesso della sfera il sole che cala al tramonto. :blink: . sembrerebbe che l'HDRI sia animata.... O forse sono still renderizzate molto bene e montate in AE. Se fosse così nulla di strano.

Boh


Edited by cecofuli

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stanno probabilmente seguendo questo studio di debevec presentato al siggraph dell'anno scorso, in realtà è già possibile renderizzare cose simili con le versioni attuali di mental ray, vray, brazi fR o quant'altro

ecco i video del lavoro di Debevec

http://www.ict.usc.edu/graphics/skyprobes/...ture_poster.mov

e i pdf

http://www.ict.usc.edu/graphics/skyprobes/...rigraph2004.pdf

http://www.ict.usc.edu/graphics/skyprobes/...is_stumpfel.pdf

http://www.ict.usc.edu/graphics/skyprobes/...ture_poster.pdf

sull'argomento vi posto un lavoro fatto da floze di cgtalk tempo fa' sulla stanza jappo, gli avevo già chiesto se potevo postarlo qui e mi aveva dato la sua autorizzazione, ma poi ho dimenticato

da qui potete scarica il video

http://www.floze.de/pics/cgtalk/skyprobes/tut_jap_ibl.avi

e qui la scena con l'animazione in maya

http://www.floze.de/dump/tut_jap_ibl.zip

qui trovate maggiori info date da floze

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...2&page=44&pp=15

e questi sono alcuni screenshot, tutto ottenuto tramite hdri, anche le info sul sole e sulla luce diretta

10:10

10_10.jpg

11:30

11_30.jpg

12:40

12_40.jpg

13:40

13_40.jpg

14:40

14_40.jpg

15:50

15_50.jpg

16:40

16_40.jpg

17:20

17_20.jpg

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Si, visto, e ho anche cercato di capire quelo che Vlado dice. Ma non ho capito ancora come funziona. Un altro pezzetto di Maxwell dentro VRay. Mi ricordo quando isma chiese ( il forum era ancora pubblico) a Vlado l'introduzione di un sky fisico lui gli rispose che esisteva dreamscape... Beh, ora l' ha in parte accontentato.

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Quindi la difficoltà è quella di realizzare un HDRI video e il relativo plug per legerla. Interessante... MA , scusa, MR , Brazil ecc... possono già leggere queste HDRI? Ed esistono

devi usare un plugin che generi le luci dalle hdri... ed è probabilmente un plugin del genere che stanno integrando in vray ;)

uno di questi plugin è proprio del nostro amico raytoaster > median cut

http://www.banterle.com/francesco/download.html

ne esiste uno che genera direttamente le luci per maya, ma non ricordo il nome, dovrei chiedere a floze...

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ragazzi ho visto il filmato :eek: ...

...le cose sono 2...o è una mega-cagata o è una cosa favolosa...

le hdri di vray le ho riprovate anche di recente...da sole non riescono assolutamente a generare ombre così nette...devi utilizzare una luce "ausiliaria"...

...quindi o è una cavolatella, del tipo supporto a un'animazione hdri, oppure un percorso di una luce che varia utomaticamente di intensità etc. ...

...o è cambiato qualcosa nel calcolo e nell'algoritmo...nel senso che se in quella scena non c'è nemmeno una luce sarebbe veramente troppo bello perchè vorrebbe dire che le hdri vengono lette molto meglio di quanto non avvenga adesso, ovvero sole che appare nella foto=forza equiparabile a una direct, con ombre sfuocate o nette a seconda della nuvolosità etc.. ...(forse sarebbe chiedere troppo)...

...comunque i file .avi nell'enviroment ce li puoi già mettere...e credo se esistono anche sequenze hdri, credo che sia più un problema di max più che di vray quello perchè il pannello enviroment è sempre quello di max...

...ho osservato attentamente nuovamente il filmato...provate a bloccare i fotogrammi...noterete che le ombre non posso venire generate da una stessa luce con le stesse impostazioni...alcune ombre addirittura si biforcano...non credo che abbiano cambiato luci o impostazioni per ogni fotogramma...

...se fosse così sarebbe da paura...ma forse è fanta-rendering...(o forse la risposta l'ha già data dagon ^_^ )...se è così è una bomba comunque...


Edited by florenceale

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ragazzi ho visto il filmato :eek: ...

...le cose sono 2...o è una mega-cagata o è una cosa favolosa...

le hdri di vray le ho riprovate anche di recente...da sole non riescono assolutamente a generare ombre così nette...devi utilizzare una luce "ausiliaria"...

...quindi o è una cavolatella, del tipo supporto a un'animazione hdri, oppure un percorso di una luce che varia utomaticamente di intensità etc. ...

...o è cambiato qualcosa nel calcolo e nell'algoritmo...nel senso che se in quella scena non c'è nemmeno una luce sarebbe veramente troppo bello perchè vorrebbe dire che le hdri vengono lette molto meglio di quanto non avvenga adesso, ovvero sole che appare nella foto=forza equiparabile a una direct, con ombre sfuocate o nette a seconda della nuvolosità etc.. ...(forse sarebbe chiedere troppo)...

...comunque i file .avi nell'enviroment ce li puoi già mettere...e credo se esistono anche sequenze hdri, credo che sia più un problema di max più che di vray quello perchè il pannello enviroment è sempre quello di max...

...ho osservato attentamente nuovamente il filmato...provate a bloccare i fotogrammi...noterete che le ombre non posso venire generate da una stessa luce con le stesse impostazioni...alcune ombre addirittura si biforcano...non credo che abbiano cambiato luci o impostazioni per ogni fotogramma...

...se fosse così sarebbe da paura...ma forse è fanta-rendering...(o forse la risposta l'ha già data dagon ^_^ )...se è così è una bomba comunque...

stanno usando un plugin per generare le luci dirette dalle hdri... bisognerà vedere quanto è ottimizzato, ma la cosa ripeto la puoi fare già a mano

prova con una hdri e usa il programma di raytoaster

oppure prova con questo

http://www.ict.usc.edu/~jcohen/lightgen/lightgen.html

oppure aspetta le prossime releases di vray :P

la questione delle animazioni poi non è che sia complicata, basta fare leggere all'environment una sequenza di hdri, cosa anche questa già fattibile ;)

nei prossimi giorni vorrei fare qualche prova, magari ve la posto ;)

p.s.

dimenticavo, se è fatta a regola d'arte è davvero una bella cosa con cui giochicchiare :)


Edited by dagon

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ma quante ne sai :D !!!...

...è proprio quello che pensavo l'altro giorno, perchè mi ero messo a testare le hdri di vray e avevo preso un cielo sereno...

...ho detto mando il rendering senza neanche una luce, se l'hdri fosse veramente tale, legge il sole e mi fa una sorta di direct...e invece l'ombra era tutta sfumata, poi aggiungendo una direct è venuta la resa fotografica ovviamente...perchè già le hdri attuali creano un bellissimo fondo. che con l'aggiunta di una luce si amalgama con l'ombra della luce stessa e viene benissimo...

...cavolo così significa che metti chessò una casa in una scena, uno sfondo hdri ed è già fatto il rendering :D ...non hai nemmeno bisogno di luci...

...spero che vi esca anche per maya presto vray...son troppo bravi questi della chaos...son sempre riusciti a fare le cose giuste al momento giusto...sennò tocca sempre stare con il vostro rancore adosso :D ...

(bisogna vedere se funziona come giustamente hai detto comunque, sarebbe un balzo in avanti veramente notevole)...per adesso è fanta-rendering questo...

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...cavolo così significa che metti chessò una casa in una scena, uno sfondo hdri ed è già fatto il rendering  ...non hai nemmeno bisogno di luci...

credo che questo si possa gia fare da almeno un paio di anni,.....come anche estrapolare delle luci da una mappa hdri o exr,....la figata sarebbe estrapolare luci con parametri animati da un file hdr animato,...allora funzionerebbe bene,

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ma quante ne sai :D !!!...

...è proprio quello che pensavo l'altro giorno, perchè mi ero messo a testare le hdri di vray e avevo preso un cielo sereno...

...ho detto mando il rendering senza neanche una luce, se l'hdri fosse veramente tale, legge il sole e mi fa una sorta di direct...

sì e poi che ti deve fare un cappuccino, un caffé? :P

...cavolo così significa che metti chessò una casa in una scena, uno sfondo hdri ed è già fatto il rendering :D ...non hai nemmeno bisogno di luci...

boh vedremo come lo implementeranno, di sicuro per ottenere una luce fatta bene devono essere hdri fatte a regola d'arte e in giro le free fanno tutte abbastanza schifo...

...spero che vi esca anche per maya presto vray...son troppo bravi questi della chaos...son sempre riusciti a fare le cose giuste al momento giusto...sennò tocca sempre stare con il vostro rancore adosso :D ...

sì, al momento giusto sarebbe stato due anni fa... :P ora se aspettano ancora un po' ci sono già gli altri pronti con la freccia ;) mah mah vedremo...

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ecco qui le prove, ho ripreso la scena di floze, ma credo proprio che ci sia qualcosa di sbagliato sull'orientamento delle luci dirette (si vede bene nell'ultima immagine), peccato...

cmq si capisce il funzionamento... se ho tempo magari faccio un'animazioncina col cielo, il problema è che dovrei estrarre le luci da ogni mappa hdri (1 ogni 10 minuti) e la cosa è parecchio lunga da fare manualmente... se automatizzano questo in vray siamo a cavallo :D

la striscia nera all'orizzonte purtroppo dipende dal fatto che le hdri pubblche sul sito di debevec sono delle 180°, per ottenere quelle a 360° bisognerebbe contattarlo... :/

da notare anche la resa differente nelle diverse ore della giornata di mr... le impostazioni sono identiche per ogni pic :eek:

10.00

10008m13s7eb.jpg

11.30

11306m25s9bf.jpg

12.40

12404m21s2jt.jpg

13.40

13404m24s2wd.jpg

14.40

14404m22s3ac.jpg

15.50

15508m28s9hf.jpg

16.40

16404m12s4gj.jpg

17.20

17208m12s5ec.jpg

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ah non è la scena il problema, quella in realtà è la tua scena (ho dimenticato di citarti scusa :P ) originale importata nella scena di floze... il problema è probabilmente che lightgen fa qualche casino quando importa le luci e la direzione non è quella corretta... bisogna ruotarle a mano probabilmente e la cosa non è viene proprio precisissima...

grazie lo stesso ceco ;)

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