Jump to content
bn-top

Motherboard 1155/Z68 possibili 2gtx 580 per GP-GPU+ 1quadro per viewport?

fa bio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Fabio, sono nuovo del forum, avrei alcune domande da porvi...

Sto configurando la mia prima WS e dopo aver letto l'ottima guida a disposizione ho deciso di optare per il GPU-computing con VRay RT: come CPU pensavo i7 2600k e come schede video per il GP GPU 2 gtx 580 da 3GB della Inno 3D.

Arrivo al punto: è possibile con una motherboard per 1155 del tipo Z68 aggiungere una scheda video quadro 600 o eventualmente 2000 per gestire la viewpt di 3D Max o Autocad?

Ho visto che le schede Z68 con la lettera H nella sigla consentono l'uscita a video della GPU integrata nel Sandy Bridge, con quali prestazioni a livello di viewpt?Posso pensare di utilizzare la GPU integrata (nel caso la quadro non fosse installabile sulla scheda) per evitare di impegnare parte delle gtx alla gestione della viewpt?

Mi occupo di 3D di architettura che in sè non sono molto complessi se non fosse per l'aggiunta come vrproxy di decine di alberi 3d TreeStorm per arricchire la scena; proprio per questo ci tengo ad avere una viewport ottimale senza compromettere le prestazioni del GPU-computing.

Vi ringrazio per qualunque risposta

bn-top

mi dispiace ma non puoi mettere 2 schede video in una mb con soket 1155. Quindi dovrai optare per AMD

Certo che puoi mettere più schede video!! naturalmente dipende dalle linee pci-ex disponibili sulla MB.

Le prestazioni che avresti con la quadro 2000 in viewport sono più o meno le stesse che con le GTX580

Escluderei l'utilizzo della scheda integrata, usa la ram di sistema ed è limitata a max 128MB o giu di lì..

Ovviamente usare l'integrata per la fare grafica 3d direi che è improponibile.

Il problema di mettere due schede video con la piattaforma dell' i72600 è che hai metà linee PCI, quindi le due schede vanno a x8. per quella della viewport non cambia praticamente nulla, mentre per il GPUcomputing questo influisce sulla velocità di caricamento della scena all'interno della RAm dell GPU. Ora non so dirti in che misura questo possa rallentare il flusso di lavoro, e se in effettivo ci mette il doppio a caricare la scena rispetto a una connessione x16.

Ovviamente usare l'integrata per la fare grafica 3d direi che è improponibile.

Il problema di mettere due schede video con la piattaforma dell' i72600 è che hai metà linee PCI, quindi le due schede vanno a x8. per quella della viewport non cambia praticamente nulla, mentre per il GPUcomputing questo influisce sulla velocità di caricamento della scena all'interno della RAm dell GPU. Ora non so dirti in che misura questo possa rallentare il flusso di lavoro, e se in effettivo ci mette il doppio a caricare la scena rispetto a una connessione x16.

da quel che so la perdita prestazionale si aggira tra uno 0% e un 2% ma dovrei ricontrollare perchè ogni ambito è diverso e non vorrei che questo dato si riferisse prettamente ad ambienti videoludici.

Cmq googlando un attimo trovi miriadi di test e benchmark. (se mi capita qualcosa a riguardo te lo posto)

Impensabile come già ti hanno fatto notare usare la scheda video integrata per gestire la viewport.

Non capisco invece l'ostinazione di Sir Seleucio a consigliare Bulldozer non argomentando le sue risposte. Oltretutto non ci sono dati alla mano sulle prestazioni delle nuove cpu amd e inoltre dai anche informazione errate come l'impossibilita' di installare piu' gpu su piattaforma 1155, cosa assolutamente non vera.

Cmq un buon consiglio è di aspettare settembre che, si spera, sarà il mese di debutto delle nuove cpu amd. Sempre che tu non abbia impellente necessità di farti il pc adesso.

Certo che puoi mettere più schede video!! naturalmente dipende dalle linee pci-ex disponibili sulla MB.

Le prestazioni che avresti con la quadro 2000 in viewport sono più o meno le stesse che con le GTX580

Escluderei l'utilizzo della scheda integrata, usa la ram di sistema ed è limitata a max 128MB o giu di lì..

in questi giorni mi trovo davanti ad una scena complessa, ovvero ad una scena che costringe la scheda a mostrarmi tutto in wireframe perchè non ce la fa. Visto che mi sto ordinando il pc nuovo, ora ho un dubbio sulla scheda: che differenza c'è (a parte il n° di cuda cores) tra la 600 e la 2000? Va davvero uguale una gtx580?