Jump to content
bn-top

SCULPTING DI UNA MONTAGNA

Recommended Posts

Carissimi,

sto realizzando un modello 3d di un'area montana realmente esistente.

Scopo: video e/o navigazione in real time.

Finora ho ottenuto una mesh attraverso le curve di livello estratte dalla carta tecnica regionale (comando terrain di max). Facile Facile.

Poi ho semplificato la mesh e ho creato le mappe uvw "scucendo" la montagna con roadkill.

Le texture, trattandosi di montagne reali e conosciute, non potevano essere procedurali, quindi le ho ricavate da foto reali delle pareti rocciose fatte in sito.

Il risultato per ora è soddisfacente. L'unico problema è che vorrei aggiungere i dettagli della roccia (fessure, sassi, diedri, camini ecc.), o perlomeno i più importanti, senza creare una mesh troppo pesante.

Mi chiedevo quindi se utilizzare un programma per lo sculpting come Zbrush o mudbox per ricavare delle mappe bump o displacement da applicare alla montagna.

Sono programmi che non conosco, ma che so essere nati per lo sculpting dei corpi, quindi vi chiedo un'opinione in merito alla loro adeguatezza. :blink2:

Una seconda domanda.

Alla fine credo che per realizzare il video o la navigazione in realtime mi toccherà fare un render to texture. In quel caso una ipotetica mappa displacement non dovrebbe essere mantenuta, o sbaglio? Visto che si tratta di una mappa che agisce sul modello e non sulla texture...

Grazie a tutti dell'aiuto! :rolleyes:

bn-top

... Mi chiedevo quindi se utilizzare un programma per lo sculpting come Zbrush o mudbox per ricavare delle mappe bump o displacement da applicare alla montagna...

c'era un tutorial nel sito di ZB (mi pare di ricordare, o forse era il sito della gnomonology) x fare una parete rocciosa in maniera abbastanza intuitiva

suggerisco modello delle pareti rocciose scolpito in Zbrush,retopology per ottenere un modello con un numero contenuto di poligoni ed infine bake della normal map,i risultati sono questi (anche se nei link sottostanti fa esempi su dei piani,quindi per il retopology cerca altrove ;) )

http://www.philipk.net/tutorials/materials/stonerock/stonerock.html

http://www.philipk.net/tutorials/materials/stonerough/stonerough.html

http://www.philipk.net/tutorials/materials/stonecracked/stonecracked.html

come vedi il risultato è incredibile contando che pesano solo 2 tris + texture,quindi immagina cosa puoi fare... ;)

Edited by Marcus_Aseth