Jump to content
bn-top

superfici o mesh?

cifi79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero che questa discussione non sia troppo da principiante.

Mi sono avvicinato al mondo del 3D perchè sto facendo il rendering della mia futura casa, mio fratello architetto sta facendo il progetto ed io da appassionato di informatica sto realizzando il rendering.

A lavoro uso saltuariamente rhinoceros così ho deciso di abbinargli Vray e i risulati mi sembrano ottimi...

O cercato a lungo in questo bel forum e non ho trovato niente in merito.

In particolare o due questioni da risolvere:

1. io lavoro con le superfici, cioè la casa è un insieme di superfici suddivise per layer e più o meno raggruppate. Poi ogni superficie o gruppo di esse ha un materiale abbinato. Domanda: che differenza c'è tra usare le superfici o usare le mesh?
  2. Nella casa ci sono dei muri in mattone a faccia vista, il materiale è lo stesso però se il muro è più grande o più piccolo mi "streccia" i mattoni (vedi esempio). Lo stesso vale per le travi a vista del tetto se le travi sono su due falde con inclinazioni diverse non posso usare lo stesso materiale per avere le venature secondo l'asse della trave. Come faccio a risolverlo?

Grazie a tutti, spero in una tempestiva risposta

Ricky

post-78860-0-52858800-1314175408_thumb.j

bn-top

hem ho è differente da o eh

1) la mesh è una superfice: forse parli di nurbs e di mesh? e in che ambito? nella modellazione o nella visualizzazione?

2) F1 texture mapping

Per il punto 2 sei stato utilissimo non scherzo.

Per il punto primo, forse non conosco bene il processo per fare un render, cioè io modello con rhino e poi ogni tanto clicco su RENDER e mi fa il render con i materiali di Vray. Cioè è una cosa parallela che sto facendo, o dovrei prima definire il modello e poi passare al render?

Mi risulta un pò difficile anche perchè è un progetto in via di sviluppo e mi serve appunto capire il risultato finale per eventualmente apportare delle modifiche.

Non so se mi spiego...

Da quello che vedo io mi sembra più comodo modellare le superfici (o nurbs) che non usare le mesh, però forse a livello di render le mesh sono più veloci da elaborare?

Dimmi tu.

Ciao