Jump to content
bn-top

Blender e gestione dei layer

marcatore
 Share

Recommended Posts

bn-top

Non so se la sezione è quella corretta...cmq è semplicemente una domanda su blender e i layer.

In rete continuo a trovare conferme sul fatto che si possano avere solo quei 20 layers

In blender 2.5x è possibile averne di più dei 20 che ci sono??

Volevo specificare che per layer non intendo i render layer ma gli object layer...

Solitamente lavorando con 3dsmax uso spesso più di 20 layer (oltre al fatto che con 3dsmax..ma anche photoshop o maya o praticamente ovunque ci siano dei layer posso nominarli per facilitarne la gestione) e con blender temo di ritrovarmi a fare le stesse cose con più confusione senza la necessaria organizzazione...

Se esiste un modo per aggirare questo apparente limite sarei contento di leggerne la soluzione.

ci sono quei 20 layer, che a mio modo di vedere le cose son oda usare il meno possibile e solo in scene semplicei

io personalmente uso i groups che sono mooolto simili ai layers di 3DSMax.

Gli shortcut predefiniti per la gestione dei gruppi sono:

CTRL+G: crea nuovo gruppo partendo dalla selezione

SHIFT+G: opzione selezione gruppo/children etc

CTRL+SHIFT+G: aggiunge l'oggetto selezionato al gruppo dell'oggetto attivo.

Per eliminare un oggetto da un gruppo devi farlo manualmente (che io sappia) o ti crei uno shortcut per i fatti tuoi ;)

groupsl.jpg

groups2w.jpg

ciao

Edited by MmAaXx

come mai sono da usare il meno possibile?? Sono poco "stabili" ed è capitato che corrompessero scene??

A parte questo.

Praticamente tu usi i gruppi per gestire la visualizzazione e l'organizzazione del file? Quindi per dire se devi fare dei test render con determinati oggetti prendi il gruppo di quegli oggetti e tieni visibile solo quello??

In effetti in questo modo puoi anche usare i nomi. Proverò a vedere come mi trovo.

Grazie mille

No, non sono poco stabili, ma sono solo 20 e non puoi nominarli, il che li rende scomodi...

Altra cosa che uso parecchio sono le "scene" ossia tu puoi creare infinite scene dentro un solo file di blender, e ogni scena e` linkata per istanza, o volendo anche totalmente indipendente.

Il bello delle "scene" e` che puoi utilizzare volendo anche renderer differenti e anche materiali differenti, sistema utile per fare delle prove senza avere migliaia di file separati. ;)

scenesb.jpg

interessante questa cosa delle scene..in effetti per fare dei test non è male..senza andare a fare mille mila scene...

per ora proverò comunque con i gruppi per vedere come mi trovo...

che tu sappia per ora è possibile avere due finestre di Outliner indipendenti come visualizzazione in modo da avere tutta la scena su una finestra e avere sempre sotto mano solo i gruppi??

Di finestre outliner ne puoi avere quante ne vuoi splittando la finestra di lavoro, trascini nell'angolo in alto a dx e la nuova finestra la setti come outliner

grazie...ho provato al volo ad avere due finestre outliner con visualizzazioni diverse e funzia..ottimo...allora mi sembra buono andare di gruppi.