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Blender e gestione dei layer


marcatore
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Non so se la sezione è quella corretta...cmq è semplicemente una domanda su blender e i layer.

In rete continuo a trovare conferme sul fatto che si possano avere solo quei 20 layers

In blender 2.5x è possibile averne di più dei 20 che ci sono??

Volevo specificare che per layer non intendo i render layer ma gli object layer...

Solitamente lavorando con 3dsmax uso spesso più di 20 layer (oltre al fatto che con 3dsmax..ma anche photoshop o maya o praticamente ovunque ci siano dei layer posso nominarli per facilitarne la gestione) e con blender temo di ritrovarmi a fare le stesse cose con più confusione senza la necessaria organizzazione...

Se esiste un modo per aggirare questo apparente limite sarei contento di leggerne la soluzione.

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ci sono quei 20 layer, che a mio modo di vedere le cose son oda usare il meno possibile e solo in scene semplicei

io personalmente uso i groups che sono mooolto simili ai layers di 3DSMax.

Gli shortcut predefiniti per la gestione dei gruppi sono:

CTRL+G: crea nuovo gruppo partendo dalla selezione

SHIFT+G: opzione selezione gruppo/children etc

CTRL+SHIFT+G: aggiunge l'oggetto selezionato al gruppo dell'oggetto attivo.

Per eliminare un oggetto da un gruppo devi farlo manualmente (che io sappia) o ti crei uno shortcut per i fatti tuoi ;)

groupsl.jpg

groups2w.jpg

ciao

Edited by MmAaXx
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come mai sono da usare il meno possibile?? Sono poco "stabili" ed è capitato che corrompessero scene??

A parte questo.

Praticamente tu usi i gruppi per gestire la visualizzazione e l'organizzazione del file? Quindi per dire se devi fare dei test render con determinati oggetti prendi il gruppo di quegli oggetti e tieni visibile solo quello??

In effetti in questo modo puoi anche usare i nomi. Proverò a vedere come mi trovo.

Grazie mille

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No, non sono poco stabili, ma sono solo 20 e non puoi nominarli, il che li rende scomodi...

Altra cosa che uso parecchio sono le "scene" ossia tu puoi creare infinite scene dentro un solo file di blender, e ogni scena e` linkata per istanza, o volendo anche totalmente indipendente.

Il bello delle "scene" e` che puoi utilizzare volendo anche renderer differenti e anche materiali differenti, sistema utile per fare delle prove senza avere migliaia di file separati. ;)

scenesb.jpg

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interessante questa cosa delle scene..in effetti per fare dei test non è male..senza andare a fare mille mila scene...

per ora proverò comunque con i gruppi per vedere come mi trovo...

che tu sappia per ora è possibile avere due finestre di Outliner indipendenti come visualizzazione in modo da avere tutta la scena su una finestra e avere sempre sotto mano solo i gruppi??

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Di finestre outliner ne puoi avere quante ne vuoi splittando la finestra di lavoro, trascini nell'angolo in alto a dx e la nuova finestra la setti come outliner

grazie...ho provato al volo ad avere due finestre outliner con visualizzazioni diverse e funzia..ottimo...allora mi sembra buono andare di gruppi.

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