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philix

Plastico Architettonico [1]

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Inviata (modificato)

Questo thread è la conclusione del Wip n°1 iniziato tempo fa

Stranamente le sperimentazioni e le proposte (layout e colori) fatte in prima battuta sono state mantenute quasi tutte fino alla fine.

Il lavoro è risultato alquanto semplice sia per la pulizia del modello fornitomi sia per la disponibilità e cordialità della laureanda

Modellazione: Autocad 2004

Setup Modello e Scena: 3dsMax 6 - Cebas ScalpelMax

Rendering: Vray 1.45

PostProduzione e Impaginazione: Photoshop CS

Thumbnails dell'intero lavoro

MosaicoMini.jpg

Alcune delle tavole

Tavola_03.jpg

Tavola_05.jpg

Tavola_06.jpg

Tavola_07.jpg

Tavola_08.jpg


Modificato da philix

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Gli alberi sono modelli tuoi o fatti da qualche plugin tipo X-Frog!

Hai usato una falloff sulla trasparenza degli alberi :blink2:

Potresti farci un tutorial!

Complimenti

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stilisticamente parlando la resa dei render mi piace molto. a livello compositivo sono un vero disastro! io (che con l'architettura non c'entro nulla) -- ma almeno con la grafica ho qualcosa a che fare -- posso dire che le prime 2 mi fanno perdere completamente la percezione del soggetto trattato.

le altre sono così interessanti come taglio, a livello creativo e tecnico che posso sforzarmi di comprenderle.

troppo sature (come ha già osservato qualcuno). credo sia proprio quello il problema!

architettonicamente parlando non esprimo giudizi

ottima la resa degli alberi. sono quelli di 3d studio visualizzati low poly?

nicola

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Lavoro stupendo,bellissimo,anche se qualche immagine in effetti disorienta un pò...

Complimenti un gran lavoro

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Grazie a tutti :D :D

@ethrosh

hai pienamente ragione

avevo realizzato una prima versione delle tavole dove gli elementi erano, si sovrapposti, ma la loro distinzione avveniva mediante riquadri con linee arancioni, glow beige o dissolvenze (nella prima avevo fatto due proposte dove evidenziavo lo skyline dei prospetti o con una linea arancione o con la dissolvenza del planivolumetrico mentre nella seconda la planimetria si dissolveva a dx lasciando sfondo blu dietro agli esplosi e il rendering in basso a dx era evidenziato da un riquadro arancio)

purtroppo il prof ha dato ordine di togliere tutto e fondere nella maniera che vedi e, come si dice dalle parti mie, "attacca il ciuccio dove vuole il padrone" :D

Si è scagliato a spada tratta anche contro gli alberi, dicendo che "nella realtà non sono così" e ordinando di toglierli e di sostituirli con alberelli superfotorealistici dalle mille foglioline; fortuna che la laureanda ha tenuto duro e l'ha convinto facendogli presente che non sarebbe bastata una settimana per ricalcolare tutti i rendering per le tavole.

per quanto riguarda i colori.. bhe.. sei grafico quindi sai che in stampa il risultato è totalmente diverso con i colori molto più smorzati; ovvio che prima di scegliere questi che vedi sono state fatte le prove di stampa con diverse variazioni di arancio e di blu per scegliere la migliore tonalità e combinazione; il risultato che vedi in rgb è realmente troppo saturo :D

@Macphisto

il segreto degli alberelli l'ho gia svelato a pagina 10 del wip (di cui trovi il link nel primo post) sono, come ha ipotizzato ethrosh, alberi aec di max con livello di dettaglio minimo

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il lavoro è bello e corposo.

perciò complimenti

però ci sono delle cose delle tavole che non mi sconfinferano:

1di per sè ogni disegno singloarmente è bello e armonioso ma nelle tavole si perde si accavalla con altri senza una continuità visiva.nelle piante questo si nota meno ed è per questo che sono le migliori

2secondo me questo stile di presentazione è accattivante (importantissimo per una tesi) però non esprime al meglio un progetto architettonico percorsi dettagli costruttivi prospetti flat non scorciati...

mi piacciono molto gli alberi(così non li avevo mai visti) e le tue classiche linee rosse di sezone sul modello

ps: ma sti prof non se ne accorgono della tua mano?insomma si vede che hai un tuo stile

ancora complimenti

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Gli alberi sono veramente innovativi e si adattano perfettamente in un lavoro dove deve risaltare la logica della composizione..piuttosto mi sembra che nei settaggi vray i rimbalzi secondari siano impostati a zero ... o mi sbaglio?

Lavoro superlativo complimenti complimenti.

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per te non ho parole...

il tuo lavoro è sempre più grandioso...ogni volta mi fermo a guardare e per cercare di capire tutti i risvolti della tua arte...e ogni volta mi sorprendi con trovate e rappresentazioni più geniali...arte allo stato puro...per me tu fai poesia non render.

Grandissimo

ciao ciao

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:Clap03: ottimo Phillery (Phil+gallery come diceva qualcuno in chat ;) )

Almeno una tavola (rappresentativa di questi ultimi 3 splendidi lavori che hai fatto) la devi postare in gallery!!! :)

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grazie di cuore.... a tutti :blush: siete veramente troppo cari :D

@geretz

le tue parole mi hanno toccato profondamente soprattutto perchè provengono da un maestro della "rappresentazione stilosa" come te :blush: grazissime :D

@cecofuli

hai ragione il contrastro è troppo tirato (anche se non l'ho toccato in pornosciop)

le parti bianche sovraesposte sono volute perchè sapevo che gli avrei sovrapposto i wire e mi serviva una superficie bella bianca che mettesse in evidenza le linee

le parti troppo scure sono dovute al fatto che non ho abilitato il second bounce; aumentava di molto i tempi di calcolo specialmente dopo l'inserimento degli alberelli con chioma trasparente quindi me lo sono tenuto ed è questo il risultato :D :D

non essendoci il tempo per il setup e il calcolo degli interni ho pensato che la rappresentazione di wire fusi con i rendering fosse un buon compromesso; le tavole sono state stampate in a1 e le linee non si impastavano fortunatamente

inoltre i wire che si vedono sotto le sezioni non sono messi a caso "per riempire" ma sono piazzati lì per aiutare chi avrebbe dovuto descrivere il progetto; se ad es. c'è una sezione che presenta un aparte del progetto nascosta o non ben visibile, ci piazzo un wire che permette di spiegare meglio la parte dubbia

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Bellissimi Phil, mi piace da matti lo stile adottato! Figoso sul serio, e come hanno fatto notare gli altri sei riuscito a rappresentare visuali complesse e ricche di dettagli/particolari in modo pulito/chiaro e stiloso! :)

Per me top Score! ;)

Gittì

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Ciao, se è possibile io vorrei capire come hai fatto gli spaccati, sono due render diversi o hai renderizzato tutto in una volta le due parti? perchè non saprei come posizionare la telecamera per avere quel tipo di vista, l'unica cosa che mi viene in mente è che prima hai renderizzato una parte con scalpel e poi l'altra parte spostando la z della telecamera.

Forse però sto sparando cazzate.

cmq mi piace molto lo stile delle tavole, complimentissimi.

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il rendering è stato fatto mediante una camera a cui è stata messa la spunta a "orthographic projection"

per quanto riguarda tutto il resto, vai alla prima pagina di questo thread, primo intervento, prima riga, trovi il link al WIP di questo lavoro dove spiego molte cose ;)

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