Jump to content
bn-top

Consiglio Disposizione Ventole all'interno del Case

MacCo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

dopo aver definito, grazie ai vostri consigli e alla GUIDA, la configurazione hardware del mio nuovo pc; vorrei approfondire il tema della dissipazione del calore all'interno del case.

OBBIETTIVO: garantire un corretto flusso dell'aria evitando di installare ventole inutili.

ACCORGIMENTI: ottenere il minor rumore possibile.

CONFIGURAZIONE PC:

Case: Coolermaster CM 690

Alimentatore: Corsair 750AX GOLD

MB: ASUS Crosshair V Form. AM3 ATX DDR3 990FX

CPU: AMD X6 1100T Phenom II

Dissipatore cpu: Venomous X con 2 ventole Coolink swif2 1200

RAM: G.Skill Sniper DDR3 16Gb (4x4Gb) 1600MHz CL9 1.5V

HD sistema: WD 500 Gb Caviar Blue

HD dati: 2 X WD 1 Tb Caviar Blue

GPU: PNY Quadro 2000

DOMANDE:

Il case permette l'installazione di molte ventole. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire cosa è utile e cosa non lo è. Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Pannello frontale:

1 ventola 120mm per gli HD. Quanti cfm?

1 ventola 120mm nei vani da 5,25" liberi. Quanti cfm?

Questa ventola immetterebbe l'aria fredda ed è allineata con le Coolink a 800 rpm del dissipatore cpu e a quella di estrazione montata sul pannello posteriore creando (si spera) un unico flusso d'aria.

Pannello posteriore:

1 ventola 120mm per espellere l'aria calda. Quanti cfm?

Pannello superiore:

Ho la possibilità di installare 2 ventole fino a 140mm. Sono necessarie? Una di queste potrebbe essere collocata sopra i banchi ram. In questo caso deve estrarre aria o immetterla? Considerata la stratificazione dell'aria calda nella parte alta del case direi che deve estrarla, ma la ram non rischia di surriscaldarsi troppo? Il primo banco ram rimane proprio sotto la ventola del dissipatore...

Pannello laterale:

1 ventola 80mm per estrarre aria. Quanti cfm?

Pannello inferiore

1 ventola 120mm per immettere aria. E' utile? Temo serva solo a portare tanta polvere all'interno del case.

Non sogno di installare decine di ventole :) , il tema della dissipazione del calore mi affascina da tempo e mi domandavo se qualcuno avesse già sperimentato soluzioni sobrie e valide. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo.

Marco.

bn-top