Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
adsm76

Nitrous in 3DS Max...vale la pena investire nelle quadro?

Recommended Posts

Salve a tutti. Oramai sono diversi mesi che molti utilizzano 3ds Max 2012 con Nitrous. Non si riescono a reperire informazioni chiare, comprovate da test, che possano indicare la strada opportuna da percorrere. Treddi e tutta la sua Community, attraverso conoscenza, professionalità, esperienza diretta ma soprattutto una passione per la verità (troppo denaro viene sprecato per la confusione che viene a crearsi su prodotti destinati ai PC), dovrebbe impegnarsi a descrivere in maniera chiara ed univoca, l'effettivo beneficio che si riceve nell'utilizzare le schede Quadro (indicando perché scegliere la 600, 2000, 4000, 5000, 6000) in fps per la viewport rispetto alle GTX (ottime per il calcolo GPU se rapportate al rapporto prezzo-prestazioni), se così è.

Invito qualcuno, sicuramente più esperto di me, di allestire un test per verificare come si comportano le Quadro e le GTX in shaded mode e realistic, con l'obiettivo finale di riuscire finalmente a poter dire cosa sarebbe meglio scegliere in rapporto al prezzo/prestazioni e, in seconda analisi, valutare esclusivamente le prestazioni in 3DS Max 2012.

Ringrazio tutti coloro contribuiranno a tale chiarimento, poiché così facendo molti utenti, grazie a TREDDI, potranno ottimizzare i propri sforzi economici.

PS: tra questi utenti ci sarei anch'io :) , che non sono ancora riuscito a capire :wallbash: se è meglio investire su una quadro 4000 o su una quadro 5000 (questo a prescindere dal prezzo) per avere prestazioni in viewport.

PPS: spero di non aver sbagliato sezione.

Certo, grazie per le indicazioni. :) Andiamo con ordine:

- perché la community dovrebbe impegnarsi...? probabilmente la motivazione principale è che moltissimi utenti prendono a riferimento TREDDI come un'importantissima risorsa ed a volte l'unica spiaggia su cui trovare risposte. Altruismo...Community!

- la guida l'avevo già letta, più volte. OTTIMA! Colgo l'occasione per fare i miei complimenti e ringraziamenti a papafoxtrot per il suo lavoro, ma...diciamo non ancora aggiornata alla situazione di 3DS Max 2012, anche perché avrà i suoi impegni no!?;

- Il Test? Perfetto, ma si parla di GPGPU e non di analisi in viewport.

Tra l'altro insisto sull'avere valutazioni di nuove periferiche (non la quadro FX1800 per intenderci) su nuove versioni di software (in particolare 3DS Max 2012 che in questa versione ha introdotto un'importante novità nella visualizzazione in viewport, Nitrous). :hello:

Ad esempio: se ti dicessi di indicarmi quale scheda tra le Quadro 2000, 4000, 5000,...GTX 580 è la migliore in viewport, cosa mi diresti? Su quali basi formuleresti la tua risposta. Certo verrebe da dire la Quadro 5000 e probabilmente sarà così, ma forse la differenza tra la 4000, la 5000 ed una più economica GTX non è che sia molta.

Io lavoro con moltissime luci in scene notturne (simulazioni illuminotecniche) e la Nitruos in Realistic è davvero fantastica. Ma le luci appesantiscono enormemente la scena e la Scheda (attualmente ho una Quadro 2000) che sembra scaldarsi e diventare rumorosa.

Penso che molti altri avranno i miei stessi dubbi...almeno credo! :blink2:

max non ha un valore scientifico per le simulazioni di illuminotecnica.

ps gli imperativi non sono molto apprezzati in una comunita.

Edited by algosuk

...Tra l'altro insisto sull'avere valutazioni di nuove periferiche (non la quadro FX1800 per intenderci) su nuove versioni di software...

e chi dovrebbe comprare tutto questo ben d' iddio? :S

già è difficile trovare i test sui siti dedicati all' hardware, la vedo dura su un forum... anche venissero dagli utenti stessi, significherebbe che a turno dobbiamo comprarci un pc nuovo, una scheda video nuova, un monitor nuovo, il software aggiornato... o_O'

Edited by friendly

max non ha un valore scientifico per le simulazioni di illuminotecnica.

ps gli imperativi non sono molto apprezzati in una comunita.

Non volevo essere scortese e sono poco pratico dei forum...diciamo che sono un lettore.

Tuttavia molte persone possono mettere a frutto la propria esperienza anche su queste questioni. :hello:

Vai in un negozio, allora, e pretendi che ti diano tutti i vari modelli di schede quadro in commercio e fai i test, che poi per passione della verità condividerai in modo altruistico con la comunity ;)

Non volevo essere scortese e sono poco pratico dei forum...diciamo che sono un lettore.

Tuttavia molte persone possono mettere a frutto la propria esperienza anche su queste questioni. :hello:

Non credere che software come Relux o Dialux siamo migliori (estremamente macchinosi, per calcoli davvero efficaci si utilizzano testa e carta). Nella versione di Max Design, è stata implementata un buon motore di calcolo illuminotecnico che restituisce, tramite l'analisi attraverso luci fotometriche, la luminanza e l'illuminanza delle superfici. Riportate la vostra esperienza al riguardo, sarebbe un ulteriore contributo.

Per il fatto dell'hardware: io ho una quadro 2000 e se qualcuno più esperto di me elabora un test (una scena notturna d'interni in realistc con luci photometriche...un test che stresserebbe non poco la GPU), potrei portare il mio contributo. Mi sembra di aver visto che diversi hanno la Quadro 600, almeno uno o due hanno una 4000 ed uno ha la quadro 5000 (questo è quello che ho letto sui post); poi per le GTX non ci dovrebbero essere problemi.

Penso che sia assolutamente fattibile ed interessante riuscire a tirare le somme dopo che la viewport di max nella 2012 è stata completamente riscritta.

credo che nvida non dia le tech demo a chi accosta quadro e gaming :) altrimenti ci sarebbero molti piu test sui forum,

ps peccato che nessun negozio tenga in casa una 4000 o superiori :D

Vai in un negozio, allora, e pretendi che ti diano tutti i vari modelli di schede quadro in commercio e fai i test, che poi per passione della verità condividerai in modo altruistico con la comunity ;)

Vedi, ora sei tu scortese. Tantissimi usano Max per passione o professione e molti si lamentano della viewport. Se non hai interesse, nessun problema, probabilmente a te non si pone neanche il problema di usare una Quadro o una GTX, ma molti so che sono interessati a sapere se una quadro 5000 (da 1800€) si comporta decisamente meglio di una Quadro 2000 o 600 o di una GTX da 300€. Altre discussioni in merito sono state aperte, ma di colpo s'interrompono senza dare risposta su cosa è davvero meglio fare in base alle esigenze (prestazionali o economiche).

PS: pensa che in un forum internazionale, non ricordo quale, leggevo che Max 2012 con nitrous non riesce ad usa più di 100 cuda core per la visualizzazione.

Guest Obeso

io ho una 4000, se postate una scena e mi cihedete quali dati vi interessano, volentieri. ciao

io ho una 4000, se postate una scena e mi cihedete quali dati vi interessano, volentieri. ciao

Grazie Obeso della disponibilità. Ora siamo in grado di trattare una Quadro 2000 ed una Quadro 4000 e tra poco altri si aggiungeranno. Basta spendere denaro sperando che vada meglio, dobbiamo avere un margine migliore di certezza. Nvidia non ce lo darà mai, noi tutti possiamo. :Clap03:

Guest Obeso

Non credere che software come Relux o Dialux siamo migliori (estremamente macchinosi, per calcoli davvero efficaci si utilizzano testa e carta). Nella versione di Max Design, è stata implementata un buon motore di calcolo illuminotecnico che restituisce, tramite l'analisi attraverso luci fotometriche, la luminanza e l'illuminanza delle superfici. Riportate la vostra esperienza al riguardo, sarebbe un ulteriore contributo.

Per il fatto dell'hardware: io ho una quadro 2000 e se qualcuno più esperto di me elabora un test (una scena notturna d'interni in realistc con luci photometriche...un test che stresserebbe non poco la GPU), potrei portare il mio contributo. Mi sembra di aver visto che diversi hanno la Quadro 600, almeno uno o due hanno una 4000 ed uno ha la quadro 5000 (questo è quello che ho letto sui post); poi per le GTX non ci dovrebbero essere problemi.

Penso che sia assolutamente fattibile ed interessante riuscire a tirare le somme dopo che la viewport di max nella 2012 è stata completamente riscritta.

stanno iniziando ad 'integrare' ecotect in max? vedo che non esiste una versione 2012 di quello.

Allora il link dove scaricare il test (quasi 3.000.000 di poligoni) è: http://www.megaupload.com/?d=0WW3I4V3

Impostazioni di Test:

1) 3DS Max 2012 con driver Nitrous;

2) Impostare l'opzione "progressive display" su attiva;

3) Utilizzare Mental Ray.

Cosa fare:

Primo test (nella visione prospective in alto a destra, sono attivate anche le ombre) e secondo test (visione prospective a destra in basso, sono disattivate le ombre): effettuare l'orbita selezionando il terzo tavolo centrale ed indicare gli fps e l'utilizzo della CPU e GPU in entrambe le situazioni.

Accorgimenti: ovviamente indicare la configurazione del PC e sistema operativo, driver Nvidia installato (sarebbe meglio utilizzare quello certificato Autodesk per non falsare i test) ed aprire la viewport relativa la test.

PS: spero mi abbonatemi eventuali errori e la scarsità della modellazione.

PPS: grazie a tutti coloro vorranno dare il proprio contributo.

Edited by adsm76

Per essere più precisi, avvicinatevi al tavolo da selezionare in modo tale da riuscire a vedere anche tutti quelli immediatamente adiacenti. Scusate, ma non sono pratico di queste cose. :wallbash:

Accorgimenti: ovviamente indicare la configurazione del PC e sistema operativo, driver Nvidia installato (sarebbe meglio utilizzare quello certificato Autodesk per non falsare i test) ed aprire la viewport relativa la test.

è questo il punto: se ognuno usa un hardware differente, con sistema operativo 32 o 64bit, driver piu o meno nuovi/certificati... come si potranno comparare i risultati?

conta anche la risoluzione video o di rendering? non se ne è parlato..

comunque, l' iniziativa è ottima, andrebbe forse organizzata al meglio ed evidenziata.

ciao e buoni test

PC:

Windows 7 ultimate 64bit

Driver Nvidia 270.51

CPU i7 930 in OC 3.8Ghz

Quadro 2000

Ram 12 GB

Risultati del Test:

Primo Test (ombre attivate): 6FPS

Secondo Test (ombre disattivate): 55FPS

In entrambi i test la GPU ha lavorato tra il 90 ed il 100%; mentre la CPU ha lavorato ben poco (circa il 5% su singolo core)

I valori di FPS sono quelli medi, non contano i picchi in posotivo o negativo di alcuni attimi.

PS: ho montato anche una GTX 460 2GB in oc a 800Mhz qualche mese fa, i rusltati erano terribili nella versione 2012, mentre erano ottimi nella 2011 e migliori di una quadro fx580.

Edited by adsm76

è questo il punto: se ognuno usa un hardware differente, con sistema operativo 32 o 64bit, driver piu o meno nuovi/certificati... come si potranno comparare i risultati?

comunque, l' iniziativa è ottima, andrebbe forse organizzata al meglio ed evidenziata.

ciao e buoni test

Hai perfettamente ragione, io sto tentando d'iniziare. E' pur vero che chi fa grafica e monta quadro, difficilmente utilizza risoluzioni inferiori a 1920x1600 (almeno spero per loro). Personalmente ho effettuato il test con due monitor HP LP2475 a 1920x1200.

Comunque anche se ci sono diversi fattori che possono influenzare i test, sicuramente potremmo farci ugualmente un'idea abbastanza vicina alla realtà delle cose.

Siamo aperti a suggerimenti per migliorare la discussione.

ciao e buoni test

Dimenticavo una cosa. La risoluzione di rendering non dovrebbe incidere sulla viewport, mentre la risoluzione video si (ma immagino non così tanto da essere decisiva nel raffronto tra una 1920x1200 ed una 1600x1100. Almeno penso. Qualcuno può chiarire meglio?

Una dato importante che vorrei sottolineare è che una GTX460 su Max 2012 lavorava si e no al 15/20%, con alcuni picchi insoliti :) (in Max 2011 arrivava anche al 70%).

Una Quadro 2000, pur avendo una GPU inferiore, arriva a comportarsi come se la sua GPU fosse almeno 3 volte potente quella della GTX 460 in OC 800mhz.

3DS Max 2012 con Nitrous sembra sfruttare al massimo la GPU delle Quadro.

Per misurare l'effettivo utilizzo dell GPU, ho utilizzato il software Afterburn, che indica anche altri parametri come la temperatura.