Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Laki Boy

Libro per imparare 3DS MAX

Recommended Posts

Salve a tutti! sono nuovo nel forum e vorrei imparare 3DS MAX da zero ma con tanta buona volontà! Ho visto le altre discussioni al riguardo però io cercavo un libro abbastanza tosto e completo dato che non riesco a seguire i tutorial tramite pc e inoltre anche perchè spesso sarò senza connessione internet quindi preferisco un bel librone. Mi sapreste consigliare qualcosa al riguardo? io ho l'edizione 2012. Grazie in anticipo!

Io ti posso consigliare un testo che ho utilizzato : 3ds Max 2011 & V-Ray di Elisabetta Cenci in più troverai anche qualche indicazione per il motore di render Vray, sono in tutto circa 330 pagine.

Edited by Actarus07

Io ti posso consigliare un testo che ho utilizzato : 3ds Max 2011 & V-Ray di Elisabetta Cenci in più troverai anche qualche indicazione per il motore di render Vray, sono in tutto circa 330 pagine.

330 pagine per imparare 3DS e VRay? Non sono un po' poche?...

Guest

mi sa di si sono un po pochine, sono come quei corsi che in 13 ore ti promettono di imparare tutto 3dsmax e anche il rendering :TeapotBlinkRed:

Edited by Mak21

ho presente il libro che ha indicato Actarus07, secondo me è un buon approfondimento, ma non inizi certo da zero.

Io faccio parte del club "Quelli che hanno iniziato con un bicchiere pieno di ghiaccio".

PS: è il primo esempio step by step del libro della Imago, che consiglio a tutti...

Ciao!!!

Mi sarò spiegato male, ovviamente quel testo da me indicato non è per chi comincia da zero ma per chi ha già una buona infarinatura è buono.

Magari ascolterai i consigli degli altri,che io non critico non conoscendo gli altri libri, e non il mio.

Buona ricerca.

mi ricollego al discorso per chiedere la seguente:

nel sito della Imago, tra i libri più "massicci" per 3d studio max trovo:

la bibbia http://www.imagonet....smaxbibbia.html

e

3d studio max guida completa + aggiornamento:

http://www.imagonet....uale3dsmax.html

in cosa consiste esattamente la differenza?

E per una persona che inizia da zero (per 3d studio fin ora ho letto solo il mini libro apogeo) sono indicati?se si, c'è una prefernza?

Grazie.

Edited by papo

mi ricollego al discorso per chiedere la seguente:

nel sito della Imago, tra i libri più "massicci" per 3d studio max trovo:

la bibbia http://www.imagonet....smaxbibbia.html

e

3d studio max guida completa + aggiornamento:

http://www.imagonet....uale3dsmax.html

in cosa consiste esattamente la differenza?

E per una persona che inizia da zero (per 3d studio fin ora ho letto solo il mini libro apogeo) sono indicati?se si, c'è una prefernza?

Grazie.

Ciao e buon giorno a tutti.

Se fai una ricerca sul forum del sito l'argomento è trattato piuttosto diffusamente.

Per quanto invece riguarda la bibbia di 3ds max, ti confesso di esserne attratto anche io e da quanto leggo nel forum è un oggetto che nelle edizioni passate era in lingua inglese, mentre nella riedizione 2012 è stato tradotto in lingua italiana.

Non avendo avuto modo comunque di sfogliarlo, mi piacerebbe sapere da chi lo possiede se la bibbia può essere un valido supporto per chi ha interessi architetturali e di design. Potete aiutarmi?

Grazie

Se fai una ricerca sul forum del sito l'argomento è trattato piuttosto diffusamente.

forum di quale sito Imago?

su treddi.com ho invece cercato con diverse parole chiave e non mi ha trovato nulla

Edited by papo

forum di quale sito Imago?

su treddi.com ho invece cercato con diverse parole chiave e non mi ha trovato nulla

Ho fatto una ricerca ieri sera incrociando varie chiavi di ricerca sul forum di treddi.

Espressamente non viene trattata la differenza (anche perchè non sarebbe possibile considerate le date di pubblicazione rispettive) ma hai modo di farti un'idea precisa su entrambi i testi. La bibbia è comunque un "must" dall'edizione di 3ds max 8. Resta la mia curiosità di sapere se tratta aspetti che possono interessare l'ambito dell'architettura e design. Poi l'idea che sia adesso pure in Italiano mi incuriosisce molto...

Fammi sapere se hai aggiornamenti.

Ciao

cosa giustifica il prezzo circa il doppio della bibbia di 3ds max dell'imago? la traduzione? io inizierei col chiamare gli scagnozzi di Monti!

ma veramente nel sito imago, la bibbia 2012 è venduta a 68,00.

Un libro di 300 pagine per 3ds max e vray mi sembra davvero piccolo.. soltanto la guida di Francesco Legrenzi di vray supera le 1000 pagine se non erro..

Comunque per il 3d studio max come hai visto molti parlano bene di questo della Imago e a dirla tutta sarei tentato di prenderlo anche io.

io ho comprato il manuale tradotto di spencer dell'imago e pure quello sulla visualizzazione architettonica, non dico che non meritino i soldi che chiedono: la roba che passa sotto le mani dell'Imago è roba decente (segnalo 3ds max design e architettura hoepli per costruirsi una base solida), visti i tempi...

via stringerò ulteriormente la cinghia: la Bibbia per capire a 360 gradi il programma è buona o no? ho una bibbia di photoshop l'ho aperta e l'ho richiusa alla fine è meglio sperimentare e procedere un passo alla volta

http://www.amazon.co...e/dp/0240810929 sotto il consiglio del mio guru personale (nicoparre) ho preso pure questo (da abbinare a quello dell'hoepli che ho segnalato sopra), fondamentale per la modellazione. Un po' alla i boia me lo sto traducendo...via allora io ve lo metto al triplo, triplo salto mortale, quello che bisogna fare per imparare!! :P

Edited by fracap

io ho comprato il manuale tradotto di spencer dell'imago e pure quello sulla visualizzazione architettonica, non dico che non meritino i soldi che chiedono: la roba che passa sotto le mani dell'Imago è roba decente (segnalo 3ds max design e architettura hoepli per costruirsi una base solida), visti i tempi...

via stringerò ulteriormente la cinghia: la Bibbia per capire a 360 gradi il programma è buona o no? ho una bibbia di photoshop l'ho aperta e l'ho richiusa alla fine è meglio sperimentare e procedere un passo alla volta

http://www.amazon.co...e/dp/0240810929 sotto il consiglio del mio guru personale (nicoparre) ho preso pure questo (da abbinare a quello dell'hoepli che ho segnalato sopra), fondamentale per la modellazione. Un po' alla i boia me lo sto traducendo...via allora io ve lo metto al triplo, triplo salto mortale, quello che bisogna fare per imparare!! :P

Quello della Hoepli, ovvero di Segatto? Scott Spencer quello di Zbrush?

Com'è invece Poly-Modeling with 3ds Max? Se mi convinci te lo prendo al doppio (tradotto!) :D

si zbrush di bud spencer

e quello dell'hoepli è di luca deriu http://www.hoepli.it/libro/3ds-max-design-e-architettura/9788820341558.asp

poi io ho quello dell'apogeo sempre di architettura (ma è uguale) e idem quello di visualizzazione architettonica dell'imago di Smith.

in generale non capisco il motivo del perchè il rendering finale con mental ray è quasi trattato come una materia oscura, come dire ha già poi dobbiamo fare il rendering, insomma l'argomento è trattato all'italiana.

Conoscete ottimi manuali che trattino l'argomento mental ray, ergo trattamento materiali e texture (ma perchè diavolo devo lavorare con vurray??)????? la bibbia copre l'argomento o è il solito vangelo apocrifo??

Il poly ecc, è buono e semplice, ma prima leggiti quello di deriu altrimenti la sua semplicità e velocità non la capisci subito da prendere assolutamente! http://www.treddi.com/forum/topic/69463-poly-modeling-with-3ds-max/

si zbrush di bud spencer

e quello dell'hoepli è di luca deriu http://www.hoepli.it...88820341558.asp

poi io ho quello dell'apogeo sempre di architettura (ma è uguale) e idem quello di visualizzazione architettonica dell'imago di Smith.

in generale non capisco il motivo del perchè il rendering finale con mental ray è quasi trattato come una materia oscura, come dire ha già poi dobbiamo fare il rendering, insomma l'argomento è trattato all'italiana.

Conoscete ottimi manuali che trattino l'argomento mental ray, ergo trattamento materiali e texture (ma perchè diavolo devo lavorare con vurray??)????? la bibbia copre l'argomento o è il solito vangelo apocrifo??

Il poly ecc, è buono e semplice, ma prima leggiti quello di deriu altrimenti la sua semplicità e velocità non la capisci subito da prendere assolutamente! http://www.treddi.co...g-with-3ds-max/

Di Mental Ray conosco questo qui http://www.hoepli.it/libro/mental-ray/9788890187919.asp ma supponga che tu lo abbia già visto. Tutti ne parlano come un'ottima guida...mentre non ho ancora capito se hai la BIbbia di 3DS MAX di Murdock, oppure no... :mellow:

Sui libri invece di max avevo inziato con la prima edizione di D'Agnano, davvero un ottimo libro. Mi piacerebbe avere gli aggiornamenti della terza edizione, ma non credo sia possibile...Ora mi piacerebbe curare la modellazione in max interamente. Mio malgrado mi sono sempre appoggiato al cad per il bidimensionale, così le operazioni più banali per me ora si caricano di complessità...Sto cercando di trovare un metodo...per questo mi interessava la bibbia! :hello:

Ti dirò che anche se ha qualche annetto è pur sempre buono visto che sostanzialmente (purtrppo) non è cambiato molto .... qualcosa si ma non molto.

Io l'ho preso appena uscito e a volte lo riprendo per rinfrescare alcuni concetti base che sono rimasti invariati.

Direi che se ti avvicini per la prima volta a Mental ray è ottimo .... forse anche per " un livello sopra il mero principiante " .... parere del tutto personale ;)

P.S.

"...sotto il consiglio del mio guru personale (nicoparre) .... " cambia guru , è un tipo pericoloso :P

Edited by LucaRosty