Vai al contenuto
Art2

Camere Di Tipo Sferico. Sono Possibili?

Recommended Posts

Avete presente la possibilità in VRay di impostare una camera di tipo sferico?

Qualcuno sa se lo stesso è possibile in Maya?

Per chi non conosce VRay, cè un modo per simulare o imitare la distorsione dovuta all'uso di un obiettivo grandangolare?

Attualmente, anche se abbasso il parametro di lunghezza focale ottengo sempre lati dritti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco maya ma se in 3ds scendo sotto i 15 mm di focale della camera, di linee dritte ne vedo poche. :lol:

Comunque gli effetti grandangolari tipo fisheye, panormici, a "occhio di mosca", ecc.. penso siano peculiarità del motore di rendering.

Byez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per queste risposte.

Io veramente sono interessato a riprodurre le distorsioni geometriche dovute a lenti di corta focale senza arrivare al fisheye.

Lo shader panoramico mi tornerà sicuramente utile, ma non mi riferivo nemmeno a quello.

Cercherò di postare qualcosa per farvi qualche esempio.

@Lucinghialo

3D Studio MAX che versione? noi quì abbiamo e usiamo stabilmente la 7 e, forse sarò invecchiato, non sembra che sia sufficiente impostare una bassa lunghezza focale nella camera. Tu come fai esattamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3D Studio MAX che versione? noi quì abbiamo e usiamo stabilmente la 7 e, forse sarò invecchiato, non sembra che sia sufficiente impostare una bassa lunghezza focale nella camera. Tu come fai esattamente?

Max 7. Nella realtà a 8 mm di focale (fisheye) l'immagine dovrebbe apparire sferica, vista la capacità dell'obbiettivo di coprire quasi 180 gradi di campo visivo. In 3ds a meno che non si usino le suddette distorsioni da motore di rendering, l'immagine apparirà comunque sempre rettangolare "sbagliando". Qui forse la tua non soddisfazione della ripresa. :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Comunque avrei bisogno di sapere se è possibile ottenere qualcosa di otticamente corretto in Maya. Con 3D Studio MAX so già come fare.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Max 7. Nella realtà a 8 mm di focale (fisheye) l'immagine dovrebbe apparire sferica, vista la capacità dell'obbiettivo di coprire quasi 180 gradi di campo visivo. In 3ds a meno che non si usino le suddette distorsioni da motore di rendering, l'immagine apparirà comunque sempre rettangolare "sbagliando". Qui forse la tua non soddisfazione della ripresa.  :huh:

Beh, penso che la cosa si possa ottenere in Maya, sempre in fase di rendering, simulando la camera fisheye di VRay: cioè, piazzando una sfera mappata a specchio al di fuori della scena e puntandovi direttamente una camera standard (a 90° e centrata) in modo da visualizzare di riflesso la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie eugenioienco,

Hai capito benissimo di cosa sto parlando.

Infatti momentaneamente ho fatto proprio così.

Ho impostato la camera come non renderizzabile e ho messo la sfera esattamente di fronte. Essendo la camera invisibile, si può mettere sullo stesso asse della sfera a 180° per poi flippare l'immagine con Photoshop.

Ho chiesto qui perchè non so se questa è una soluzione otticamente corretta. Quel che è certo è che l'immagine generata si integra molto meglio con la foto fatta dal vero.

Il raggio della sfera l'ho regolato a occhio (altro bel problema).

Grazie ancora

Arturo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie eugenioienco,

Hai capito benissimo di cosa sto  parlando.

Infatti momentaneamente ho fatto proprio così.

Ho impostato la camera come non renderizzabile e ho messo la sfera esattamente di fronte. Essendo la camera invisibile, si può mettere sullo stesso asse della sfera a 180° per poi flippare l'immagine con Photoshop.

Ho chiesto qui perchè non so se questa è una soluzione otticamente corretta. Quel che è certo è che l'immagine generata si integra molto meglio con la foto fatta dal vero.

Il raggio della sfera l'ho regolato a occhio (altro bel problema).

Grazie ancora

Arturo

Perfetto. Aggiungo solo che il raggio della sfera dovrebbe essere 1 e che attraverso le impostazioni di Dist/FOV (campo visivo) si può controllare quale parte della sfera verrà catturata dalla cinepresa e quindi quale e quanta parte della scena verrà visualizzata.

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, è stata una bella avventura!

Comunque speriamo che qualche altra soluzione salti fuori perchè, anche se per ora va bene così, in questo modo è diventato impossibile vedere la scena nella finestra di prospettiva.

Inoltre, con un motore di GI, mi vengono i brividi a pensare alle conseguenze di una sfera specchiata proprio di fronte alla camera.

Per non parlare degli accresciuti tempi di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti