Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nebaquila

Lamborghini Murciélago

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono ancora agli inizi anche se pratico 3ds Max da ormai un anno :blush:. Questa è la mia prima modellazione auto e come modello ho scelto una Lamborghini Murciélago perchè come macchina mi ha sempre affascinato :wub:... Per il momento ho modellato solo la parte d'avanti ma sono deciso a modellarla tutta :)

So che non è totalmente fedele all'originale ma soprattutto in questo periodo sto imparando numerose tecniche di modellazione avanzata e questa mi sembrava una buona occasione per metterle in pratica:) Vi posto qualche wire

murcielago1.jpg

murcielago2.jpg

murcielago3.jpg

Vi prego non siate timidi nei commenti e soprattutto nelle critiche :rolleyes: ! Mi servono davvero e vi prego di farmi notare qualsiasi imprecisione nella geometria.

al momento ci sono diverse cose che non mi piacciono nella topologia,però per giudicare meglio la situazione sarebbe piu facile se tu metessi una low poly con wireframe sopra ed una con turbosmooth ma senza wireframe (la prima per dare consigli sulla topologia e la seconda per vedere meglio se ci sono pinch brutti,anche quella che hai messo tu turbosmooth+wire è utile per vedere se ci sono vertici non saldati,ed infatti mi pare di vedere una zona che non è come dovrebbe essere) ;)

Edited by Marcus_Aseth

Ciao Marcus e grazie ancora per il tuo aiuto. Allora ho rivisto l'intera topologia e alleggerito la stessa da poligoni in sovraccarico(in effetti molti non servivano e:blush: ). Poi ho cercato di rendere il tutto più pulito eliminando diversi triangoli che prima guastavano le zone curve, adesso invece c'è un solo triangolo ma purtroppo 2 o 3 vertici ho dovuto lasciarli senza continua di edge(ho deciso così poichè la resa sembrava migliore rispetto all'idea di avere triangoli).

Ho inoltre aggiustato quà e là qualche vertice e ora tutti sono al posto giusto nelle curve(prima infatti c'erano diversi bozzi nella carrozzeria).

Infine sono andato avanti(anche se di pochissimo) nella modellazione riproducendo la griglia delle prese d'aria.

Vi posto qualche immagine e ditemi come vi sembra

%7Boption%7Dhttp://img585.imageshack.us/img585/4904/murcielagotot456.jpg' alt='murcielagotot456.jpg'>

murcielagotot456.jpg

Vi riporto anche i punti più problematici.

murcielago7.png

murcielago8.png

P.S la parte superiore delle prese d'aria e irregolare nell'immagine ma l'ho già sistemata :)

lol stamattina mi sono svegliato così pigro che non ho manco voglia di aprire la reference,ti do alcune mie veloci considerazioni generali sulla topologia della tua mesh:

nella parte frontale come pure al lato si potrebbero eliminare quell'Ngon e quel triangolo semplicemente aggiungendo 2 edgeloop (linee verdi)

le 2 linee blu invece rappresentano 2 edge che andrebbero rimossi

poi certe parti della topologia le avrei fatte diversamente,ma diventa troppo lunga da spiegare,finchè la mesh sembra buona tu continua,poi quelle son cose che impari a fare meglio con il tempo :)

http://img202.imageshack.us/img202/9434/murcielagotot456.png

Edited by Marcus_Aseth