Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pungi74

Importazione da Revit a 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo dell'ambiente e sono passato a 3ds Max con la subscription di Autodesk, o per meglio dire ho implementato i miei software con 3ds Max (assieme ad altri). Utilizzo Revit per i miei lavori di progettazione (interni, esterni - ristrutturazioni e nuove costruzioni), le mie domande (al momento) non sono sull'uso di 3ds (per quello ho diversi manuali -2 più un 3 in arrivo), ma sull'impostazione del mio lavoro con Revit per poi importarlo in 3ds, ovvero a che livello di dettaglio è meglio lavorare per non imfluire troppo sui tempi di rendering e modellazione? in particolare:

1) materiali: conviene già assegnare i materiali sul modello Revit (operando solo sulla grafica e lasciando "in bianco" la grafica con l'assegnazione di materiali) o lavorare poi sul modello Max? (dalla mia poca esperienza a questa domanda mi sembrerebbe più semplice e pratico operare con Max)

2) elementi: dovendo limitare il rendering a "porzioni" più o meno grandi del progetto (interni o esterni) conviene "pulire" il file Revit da tutto ciò che non serve prima di importarlo? ovvero se faccio il rendering di un interno conviene copiare il file Revit originale, eliminare tutti i componenti che non si vedono nelle viste di rendering (alberi esterni, porte, tetti, balconi, ecc.) e utilizzare quello come file .fbx?

3) Cineprese: è preferibile inserirle in Revit oppure inserirle in Max (avendo più parametri)?

4) Arredi e suppellettili: come sopra, dove conviene operare maggiormente? in revit (chessò inserendo un elemento grezzo con il solo ingombro) e poi lavorarlo con Max?

5) Fasi: lavoro con 2 fasi (attuale e progetto) se esporto il file fbx cosa vedo? devo anche qui pulire il file Revit (copiarlo ed eliminare) rendendo correnti le sole fasi necessarie?

Grazie

PS: per i moderatori del sito, premetto che seguo un altro forum (incentrato soprattutto su Revit) a cui ho rivolto le domande, ma a cui non ho ancora ottenuto risposta, avendo "scoperto" questo sito che mi sembra più pertinente, mi sono permesso di aprire questa discussione, nel caso quanto da me fatto fosse contrario alle regole del sito, potete "bannarmi" :ph34r: .

Ancora grazie

ciao e benvenuto!

1) siccome stai operando all'interno di una "suite" (perchè le librerie dei prodotti autodesk sono simili tra loro, quando non sono proprio le stesse) i materiali applicati direttamente da revit, in 3ds li vedrai come "arch&design" o "autodesk_XXXXXXX", quindi puoi prelevarli con il contagocce nel material editor, modificarli e riapplicarli

2) è sicuramente consigliabile tenere il file leggero, poi che tu in 3ds importi solo la parte che ti serve, o importi tutto quanto e poi cancelli l'inutile da 3ds, è indifferente; dipende molto dalla grandezza del progetto

3) non ho mai provato, ma probabilmente anche le telecamere vengono riconosciute da 3ds. prova, nel dubbio creale direttamente in max

4) a meno che non siano cose veramente indispensabili, i placeholder su revit li trovo inutili, ma se proprio li vuoi modellali direttamente in max

5) direi idem come il punto 2... la via di mezzo potrebbe essere sgrossare il file da revit, e poi su 3ds rifinire e eliminare il resto

:hello:

Ti ringrazio daco, sei stato molto gentile.

Ora proverò a cimentarmi con alcuni file di prova partendo da Revit ed arrivando a 3ds (parto con cose semplici in modo da affrontare i vari problemi).

A presto per altre richieste di aiuto