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edddy

eportazione oggetto cotto

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salve ragà ,

questa e l'ultima volta che vi rompo poi credo di aver imparato un buon 50% di quello che so .... lol

volevo chiedervi una cosa che mi succede spesso o soggettivamente dall'oggetto.

quando applico la mappatura e texture mi preparo per cuocere il tutto tramite render to texture .

alla fine del risultato esporto sia in obj o wrl ,entrambi i casi e uguale.

nel oggetto dopo l'esportazione mi escono queste maledette righe sulla texture ,praticamente il contorno

del uwrap .

qui c'e un esempio :

Mio collegamento

ho messo alcuni punti in rosso per farvi notare anche se si nota lostesso.

perche sta cosa strana ,perche mi fa cosi.. ??

cavolo O_O forse ho sbagliato sezione !


Edited by edddy

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Questa è una texture da impiegare sul diffuse del materiale a cui andrà collegata la relativa alpha. Come vedi è stato messo uno sfondo verde, in modo che i bordi della foglia restino comunque verdi.Adesso puoi provare se il concetto è applicabile al tuo caso...anche se probabilmente, hai la texture del legno estesa dappertutto

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uhmm... ho già provato questa soluzione agendo su environment ,cambiando sfondo nel background ,selezionando col contagocce il colore del materiare più vicino tra lo sfondo e oggetto ,si c'e una miglioria ma non è sufficente.

ci deve essere perforza qualcosaltro che mi sfugge.

Ora mi sorge pure un dubbio ,potrebbe essere causa di esportazione ,l'oggetto viene creato tramite un programma esterno e tradotto in wrml e importato su max .

cavolo se è questo il prob sono fregato....


Edited by edddy

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uhmm... ho già provato questa soluzione agendo su environment ,cambiando sfondo nel background ,selezionando col contagocce il colore del materiare più vicino tra lo sfondo e oggetto ,si c'e una miglioria ma non è sufficente.

ci deve essere perforza qualcosaltro che mi sfugge.

Ora mi sorge pure un dubbio ,potrebbe essere causa di esportazione ,l'oggetto viene creato tramite un programma esterno e tradotto in wrml e importato su max .

cavolo se è questo il prob sono fregato....

allego il procedimento che adotto per fare il cotto.

preparo l'unwrap mettendo il flatten a 0,0

Mio collegamento

metto lo sfondo con la stessa tonalità del oggetto

Mio collegamento

e preparo il render to texture con un padding di 2

http://www4.picturepush.com/photo/a/6334887/img/6334887.jpg

risultato finale ,nella immagine e segnalato su alcuni punti con un cerchio in rosso,

http://www1.picturepush.com/photo/a/6334994/img/6334994.jpg

ho messo delle immagini ,magari da li si puo stabilire perche fa sta cosa .

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Piccola domanda; Perchè hai la mappatura che si sovrappone? Penso che non sia giusto questo modo operandi...


Edited by Michele71

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[...]e quello che sto cercando di capire[...]

Una volta che hai "spiaccicato" le mappe, devi posizionarle in modo tale da non sovrapporle. Ci sono molti modi per fare ciò. Abbi cura di questo passaggio e vedi che risolvi molti dei tuoi problemi...

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Se imposti come sfondo, dell'editor dell'unwrap, la texture del legno,fai il render to texture ti cambia qualcosa?Una volta che hai l'immagine del bake la lavori tipo in photoshop?

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si cambia ,

migliora l'aspetto del oggetto dove esistono ste righe

ma non scompaiono del tutto .

l'unica soluzione che ho trovato ,

e farlo manualmente interagendo sul edit unvrap scalando la mappatura,

ma se ho un oggetto un po particolare la cosa diventa seria

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