Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ninthlife123

la RAM è sempre troppo poca!

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema ... ho una scena pesante, un esterno esteso come molti poligoni e dannatissimi alberi. Apro la scena e la RAM è al 30% ... lancio un render e sale a 50%, finito il render la ram rimane occupata e non si libera, quindi quando faccio partire un secondo render continua ad aumentare sino a darmi l'errore per RAM insufficiente. Devo chiudere e riaprire il programma, quindi torna bassa la RAM. Ora, a parte il fatto che non ho potuto usare il batch perché dopo 2 render mi si blocca, ho dovuto fare tutti i render uno ad uno riavviando il programma, il problema è che ora mi hanno chiesto l'animazione, e ovviamente dopo pochi frame mi si blocca. E' normale che non liberi la RAM tra un frame e l'altro? avrò sbagliato a settare qualcosa? le ho provate tutte le combinazioni di cache geometry, final gather ecc... solo che più di così non posso semplificare! anche l'illuminazione è ridotta all'osso ... tra l'altro i render li fa anche molto velocemente, sia i calcoli preliminari sia il render finale ... qualcuno può aiutarmi?

ah, dimenticavo ... 3DS 2011 con i7 16g RAM mental ray (stesso problema anche togliendo GI e Final gather)

li ho messi con lo scatter e lo scatter non funziona con i proxy ... ma i proxy comunque nel momento del render vengono caricati comunque no? cioé alleggeriscono la modellazione, il file ecc ma poi se li carica comunque ... e ora non posso davvero rimetterci gli alberi in proxy, saranno 70.000! (non sono alberi pesanti, sono fatti con 4 piani incrociati mappati con l'opacità)

Guest

hai provato a usare bsp 2 ? prova anche a disattivare lo scanline per vedere se cambia qualcosa.

gli alberi sono istanze? no, hai duplicato. Bisogna duplicare come istanze per far si che anche se sono solo pochi poligoni di base per albero, vengano processati in modo ottimo.

I proxy invece vengono caricati at rendertime e trovandosi su disco non impegnano la ram, quindi cambia sistema di duplicazione\distribuzione e usa proxy.

Resto sempre del parere che non si può lavorare professionalmente, non conoscendo i limiti del software che si usa e gli escamotages per farlo funzionare.

Anch'io ho avuto "più o meno" lo stesso problema, non di memoria, ma di eccessiva lentezza di calcolo, ho risolto, sostituendo le piante con opacità con piante 3D

Potresti fare una prova disattivando l'opacità nel materiale.

Comunque ti consiglio anch'io di disattivare lo scanline e usare il bsp2

Guest

li ho messi con lo scatter e lo scatter non funziona con i proxy ... ma i proxy comunque nel momento del render vengono caricati comunque no? cioé alleggeriscono la modellazione, il file ecc ma poi se li carica comunque ... e ora non posso davvero rimetterci gli alberi in proxy, saranno 70.000! (non sono alberi pesanti, sono fatti con 4 piani incrociati mappati con l'opacità)

che la memoria aumenta ad ogni frame non mi è mai capitato.

ho visto invece che la memoria ram della gpu, aumeta ogni volta che si apre una scena con substnace map in 3dsmax 2012 e si addiziona alla ram già utilizzata nella scena precedente.

che la memoria aumenta ad ogni frame non mi è mai capitato.

A me sì. La cosa era legata all'uso di displacement in un'animazione - no scanline, bsp2 ecc. Potevo permettermi al massimo la resa di 20 frame consecutivamente. Ho risolto, per così dire, suddividendo il calcolo tramite la compilazione di un file bat. Avevo già descritto la procedura qui.

Ciao

Flavio

io uso v-ray e i proxy alleggeriscono la ram anche al momento del render, non sò con mr