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tempio

Oggetto Boleano

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ciao a tutti , è solo da pochi giorni che uso 3d S Max6 , e non riesco ad inserire una porta in un muro in modo che si crei il passaggio , :TeapotBlinkRed: , insomma per far sparire il muro all interno della porta , idem per le finestre , leggendo la guida ho appreso che si deve usare l oggetto boleano , ma lo stesso non mi riesce non conoscendo la procedura precisa , grazie anticipatamente :hello:

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Concettualmente con gli oggetti booleani lavori per sottrazzione addizzione o fusione dei solidi.

Nel tu caso dovrai quindi creare una scatola pari alla dimensione del buco della porta e una volta piazzata li dove devi ricavarti un buco vai su pannello crea nella tendina dove vedi standard primitives vai giu fino a trovare compound objects, li scegli il modificatore boolean.

Selezioni prima l'oggetto da cui sottarre poi con il pulsante Pick operand B selezioni l'oggetto da sottrarre...

Spero sia chiaro....

attenzione che il boolean di max non funziona sempre in maniera esatta e alle volte crea disastri.... se puoi vedi plugin come power boolean che funzionano molto meglio.... in assoluto comunque sarebbe da evitare il boolean per via di fastidiose divisioni in facce triangolari e come alternativa modellare scatole ad hoc...

Buon Lavoro

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intanto ti ringrazio proverò a fare come mi hai spiegato , quindi esistono atri modi forse piu precisi di ricavare spazi da solidi ? come in questo caso una porta da un muro ?

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Si, diciamo che il modo più " piulito" per avere un buon risultato di mappatura è quello di crare direttamente il muro con gia gli spazi vuoti, o meglio avere un oggetto unico "mesh modificata" per ogni oggetto fin dove è possibile.

ci sono molti tutorial sulla rete sul box modelling che sono di grande aiuto...

:D

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Se non ricordo male... in 3dsmax puoi costruire direttamente dei wall(sotto aec extended, mi sembra) con un muro cosi basta inserire la finestra che il buco dovrebbe fartelo lui. o forse mi confondo con VIZ. comunque puoi provare al massimo perdi 1 minuto. purtroppo non ho 3ds sottomano.

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