Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
arialzaffir

Uv Mappare un guanto, ma come?

Recommended Posts

Salve Treddi!

Ultimamente ho iniziato a lavorare con modo e sto cercando di capire come si fanno a fare dei render carucci (quelli che non si riescono a fare in Rhino a causa di mancanza di un plug-in come si deve x le mappature).

L'ultimo progetto su cui sto lavorando è un guanto ma non riesco a trovare un modo per mapparlo come lo desidero.

Il problema consiste nel trovare un modo per proiettare la texture in una maniera uniforme e continua dappertutto il guanto (è un tessuto fatto di nylon e con coperture di poliuretano nei punti particolari, dunque non ha cuciture se non nella bocca). Ho provato a mappare in diversi modi (sia con proiezioni predefiniti che quelli fatti a mano) ma la continuità non ne vuole sapere proprio niente.

Per spiegarmi meglio, eccovi alcune snapshot;

Questo è il modello

97408840.png

La mappatura che sembri funzionare meglio;

73293144.png

E questi sono i problemi che sto riscontrando;

34533482.png

39678305.png

Come faccio a renderizzare un guanto come si deve? Impossibile spostare tutte le mesh uno accanto l'altro! Anche se il secondo errore (dilatazione della texture sulle collinette) riesco ad aggiustarlo con un bel po di sbattimenti, ci deve essere per forza un altro metodo per organizzare meglio la mappatura!

Dai Treddi, abbi pietà di questo noobetto che sta a casa e lavora nel bel mezzo del ferragosto e mostralo la via giusta!

Un saluto e tante lunghe vacanze a tutti!

Arial

Il nome degli strumenti in Modo non li conosco, comunque dovresti effettuare dei tagli (seam) per srotolare per bene i poligoni sull'editor uv, tipo quelli segnati in rosso...ti servono solo per darti un idea del procedimento, se passa qualcun altro spero ti diano un indirizzo migliore

Buongiorno pepe!

Ho provato anche a fare ciò che mi hai detto (anche molte volte con diversi tagli) ma poi comunque posizionare la mappatura sulla texture mi pare sia impossibile. Ieri notte mentre stavo x dormire mi è venuta l'idea di lavorare al contrario, cioè di esportare la mappatura in photoshop e disegnare una texture apposito (pare di aver inventato la ruota...)

Anche se ho dei dubbi, ci sto sperando ancora in una soluzione meno difficile da realizzare...

Secondo me devi partire anche dalla domanda: che tipo di guanto? Se è un guanto in pelle lo scuci come faresti con uno reale, anche se la mappatura sui seams non corrisponde non importa, tanto non corrisponderebbe nemmeno nella realtà. Se invece l'obiettivo è quello di avere una mappatura unica ed uniforme su tutto il guanto - senza perdere il sonno con le UV - mi verrebbe di consigliarti di procedere con il disegnarti la texture sul modello 3D, ma non so se con Modo puoi farlo, in questo modo nel tuo layout UV avrai la texture gia bella che pronta.

Ciao seregost. Il guanto dovrebbe avere una texture uniforme e sta proprio li il problema:)

Cmq penso che ciò che mi stai consigliando (di disegnare la texture sul modello) sia una specialità di Z-Brush, no? Sono ancora un novellino con modo ma non ho visto niente di simile per ora (spero proprio che ci sia un modo per farlo dentro modo, così evito di abbondare i programmi da comprare magari).

Mi viene da chiedere come fanno a mappare le texture chi fa animazione? Forse nascondendo le parti fatti male, bho?... Per ora stavo provando ad organizzare meglio le mesh della mappatura ed esportarlo come .eps e sudarci sopra con Photoshop, ma so già che sarà un pochettino difficile.

Giustamente essere ciechi non aiuta a modellare:) grazie mille x lo spunto, mi ero fissato nella finestra UV, ora mi tocca capire come usare il painting tools. Spero di finire in breve tempo e passare a fare altri modelli, dopo anni di esperienza in Rhino, modo è molto intrigante.

Grazie di nuovo seregost!