Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest _Mirko

Michelangelo's David Reloaded

Recommended Posts

Guest _Mirko

Un saluto a tutti,

era moltissimo tempo che avevo questo lavoretto in stallo ed ero anche molto indeciso se postarlo o no...Le sculture realistiche non sono esattamente il mio forte. Però visto che non mi piace avere lavori in sospeso,ho deciso di terminarlo.

Partendo da una mesh creata in Cinema 4D mi sono ispirato moltissimo al Davide di Michelangelo, realizzandone una mia versione personale in cui ho differenziato alcune cose. Ad esempio qualche seduta di palestra in più e un naso diverso.In realta' ci sono molte cose diverse proprio perché imitare la scultura dell'artista va' oltre le mie capacita'.

Rendering effettuato in Cinema 4D + Vray.

A questo LINK il prima e il dopo la scultura in Zbrush.

Ok,è ora di presentarvi il DAVID RELOADED!!!

post-18132-0-87023200-1313273467_thumb.j

simpatica l'idea di mandare in palestra il piccolo David .. me l'hai fatto diventare un pò maranza però :D

vista la premessa x far capire come lo volevi cambiare, beh direi che a questo punto scherzosamente se ne può cambiare il look e la posa, tipo capelli e faccia (che è quella canappia di naso???), un paio di sundek e al posto della fionda un qualcosa di moderno, poi il contesto museale farlo diventare una spiaggetta .

Andando sul tecnico: vedo poco definite le muscolature, sono per così dire sfumate, magari in post aggiungi contrasto e/o AO.

La targhetta la inciderei nella base circolare d'appoggio, marmo su marmo non vedo come si attacchi :)

La posa delle gambe è innaturale,se fai tu stesso la prova a metterti con le gambe in quella posizione ti accorgerai ch'è una roba da contorsionisti ;)

Per il resto sono d'accordo con gli altri.

Edited by Michelangelo90

oltre al fatto che mi pare un tipo coatto (come si dice a roma per rappresentare er burino... mancherebbe una bella catenozza con crocifisso d'oro da 5 kg), mi sembra anche un po capoccione e con il collo decisamente lungo. da qui, le spalle piccole con tutto il resto.

concordo con il dover rivedere qualche muscolo troppo pronunciato (deltoide e quadricipite).

ciao caro :)

Guest _Mirko

Mi permetto di postare il Davide originale:

265px-David_von_Michelangelo.jpg

E di fare alcune considerazioni sulle proporzioni e posa messe in dubbio da Hires e Michelangelo90:

Una cosa che ho messo in risalto e credo una delle cose piu importanti del Davide, è il fatto che le parti anatomiche piu lontane dallo sguardo del visitatore (testa, braccia ecc) sono state scolpite piu grandi di modo da non risultare troppo piccole viste dal basso (statua di 410 cm).

La posa mi sembra esattamente quella,a dire il vero,quindi con posizione delle gambe naturale. Potrei sbagliarmi ma per ora ne sono convinto.

Cmq grazie per aver speso del tempo a commentare,l'importate è dire sempre le proprie opinioni!

Edited by _Mirko

Bel lavoro :) L'immagine mi piace molto, ma lo shader del David non mi convince molto. Viene evidenziato molto rispetto alla sobrietà delle texture del monumento alle spalle. Comunque, rinnovo i miei più vivi complimenti :)

:hello:

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=62353

facendo un confronto diretto mi sembra evidente la differenza nell'ampiezza delle spalle, che nonostante le tue siano molto più pompate, risultano più strette e da qui sembra che abbia il capoccione. strana anche la forma del deltoide così come quella del quadricipite che oltrettutto ha una massa quasi ingiustificata visto che manca la definizione del muscolo stesso...

Guest

Anche per me come anatomia sei lontano, la testa sembra troppo grossa, i muscoli addominali sono un po irrelai, assomigliano a protuberanze, la torsione delle spalle è molto rigida, come ha detto già Hires si notano delle imperfezioni evidenti.

Il corpo Umano è molto difficile, è più facile modellare un animale, per il corpo umano qualsiasi piccola cosa non riuscita salta subito agli occhi, perchè siamo abituati a vederlo di continuo.

Anche chi non ha studiato anatomia noterebbe se ci sono delle incongruenze con la realtà, magari non ti sa dire perchè ma le percepisce ugualmente, perchè abituato a vedere sempre i corpi.

Lo sanno bene gli animatori professionisti che con i movimenti umani hanno sempre grosse difficoltà per lo stesso motivo, chiunque riconosce un movimento irrreale, non sa spiegarti perchè, ma lo ha visto cosi tante volte che lo riconosce subito.

Devi lavorarci ancora un po, per la modellazione e poi pensare al rendering

Guest _Mirko

@Hires: Ottima osservazione,è colpa delle spalle!Bravo collega paninaro XD!

Rivolgendomi a Mak21:

Rilancio ancora una volta mostrando questo shot da Zbrush per mostrare che non ci sono né imperfezioni così evidenti e né torsioni innaturali ^_^

Ancora una volta:Michelangelo scolpi' la testa più grande

e fuori proporzione proprio per un discorso prospettico,come per le braccia.

Con questo non voglio dire che è perfetto,ma sicuramente nessuna delle 2 cose che hai elencato sono presenti.

E' chiaramente tutto perfezionabile,ripeto.

cheers

PS.Mak21,sei patetico con quella 1 STELLA che mi hai dato (il voto non è così segreto come sembra) ma se ritieni questo un lavoro da una stella addirittura fai pure

post-18132-0-15790300-1313439613_thumb.j

Edited by _Mirko

beh secondo me la testa va bene, anzi le mani in confronto all'originale sono anche troppo piccole, è risaputo che il david abbia mani e testa sproporzionate al resto...per il resto, le gambe hanno qualche problema, non tanto sulla posa, quanto nella lunghezza del gemore e del quadricipite, che sono piu corti nella sua gamba sinistra e quel ginocchio è troppo alto.

per il resto (a parte il bicipite) la muscolatura esagerata mi piace, ha una resa molto personale e toonesca che secondo me con quella faccia e quel naso ci stanno bene :)

Guest

@Hires: Ottima osservazione,è colpa delle spalle!Bravo collega paninaro XD!

Rivolgendomi a Mak21:

Rilancio ancora una volta mostrando questo shot da Zbrush per mostrare che non ci sono né imperfezioni così evidenti e né torsioni innaturali ^_^

Ancora una volta:Michelangelo scolpi' la testa più grande

e fuori proporzione proprio per un discorso prospettico,come per le braccia.

Con questo non voglio dire che è perfetto,ma sicuramente nessuna delle 2 cose che hai elencato sono presenti.

E' chiaramente tutto perfezionabile,ripeto.

cheers

PS.Mak21,sei patetico con quella 1 STELLA che mi hai dato (il voto non è così segreto come sembra) ma se ritieni questo un lavoro da una stella addirittura fai pure

ps. Mirko non c'è bisongo di urlare nel forum, ci sento bene, questo lavoro è incompleto e te lo hanno sottolineato in molti, se lo facevo vedere ad uno dei mie insegnati di anatomia mi avrebbero dato 1 stella, anche nei mie lavori ho preso tante volte 1 stella e non ho mai dato del patetico a nessuno, ho accettato i consigli e ho cercato di migliorare il lavoro ( ne ho presa anche io una propio ieri e mica mi sono messo a cercare chi me l'ha assegnata )

Il render che hai postato va messo ancora a posto in tante cose.

Comuque dal post di Zbrush è meglio, la camera o la prospettiva che hai usato per il render ha una focale troppo forte e sembra distorto più di quello che è e i materiali che hai usato non rendono il modello che in z brush è sicuramente più relistico come modellazione di quello postato nella discussione.

Avrei visto un materiale più lucido

Edited by Mak21

Guest

Farei anche una inquadratura più frontale, cosi lo hai rutoato troppo, prova a ruotarlo di qualche grado a sinistra in modo da avere i pettorali più rivolti verso l'osservatore.

Cosi sono troppo di scorcio e forse non danno merito al modello di z brush.

dai dopo ti metto 4 stelle :lol: e non te la prendere che sono tutti in ferie, tranne noi....

PS. per il modello di Zbrush ti ho messo 3 stelle

se te ne mettevo 4 poi non finivi il lavoro ;)

Edited by Mak21

Guest _Mirko

Mak21,fai le tue uscite da professore da 1 stella e le tue uscite da spammatore con i tuoi videocorsi potresti farle altrove e non qua?Credo che tu sia un rosicone e si capisce da mille miglia di distanza. Se il tuo prof di anatomia(che se mi passi la mail sarei felice di contattare) mi avrebbe messo una stella,probabilmente credo sia meglio per lui andare a spingere gli aerei ingolfati al posto di insegnare.

Edited by _Mirko

Cerchiamo di riportare la discussione su binari più civili, senza dover necessariamente offendere gli altri utenti.

Oltretutto il topic è interessante per quanto riguarda i contenuti di un lavoro che ha delle ottime potenzialità.

Il consiglio, se si ritengono eventuali valutazioni non pertinenti al livello del lavoro, è quello di ignorarle, o eventualmente di chiedere spiegazioni, ma senza partire a regalare aggettivi decisamente fuori regolarmento.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Guest _Mirko

ok,mi scuso se ho alzato i toni esclusivamente per il rispetto del forum. Ma rimango completamente sulle mie posizioni,visto che è stato chiaramente sputato veleno a gratis.

E spero che questa cosa possa far aprire gli occhi di molte persone.

Saluti

Edited by _Mirko

E di fare alcune considerazioni sulle proporzioni e posa messe in dubbio da Hires e Michelangelo90:

Una cosa che ho messo in risalto e credo una delle cose piu importanti del Davide, è il fatto che le parti anatomiche piu lontane dallo sguardo del visitatore (testa, braccia ecc) sono state scolpite piu grandi di modo da non risultare troppo piccole viste dal basso (statua di 410 cm).

La posa mi sembra esattamente quella,a dire il vero,quindi con posizione delle gambe naturale. Potrei sbagliarmi ma per ora ne sono convinto.

Cmq grazie per aver speso del tempo a commentare,l'importate è dire sempre le proprie opinioni!

Quello che intendevo dire,_Mirko, è che la gamba destra io la vedo essere eccessivamente spinta verso l'interno, e questo comporta uno squilibrio del corpo, venendo a mancare una gamba portante.E a questo a cui mi riferivo sulla difficoltà nel mettersi nella posizione del tuo David.Spero questa immagine possa far capire meglio quello che intendo dire:

david_michelangelo.jpg

Comunque la mia è solo un'osservazione che non ha intenzione di essere altro :)

Nel caso la mia osservazione ti abbia infastidito me ne scuso.

Edited by Michelangelo90

Guest _Mirko

Michelangelo non mi hai infastidito,c'è stata solo una piccola baruffa privata con me e Mak21 che abbiamo chiarito in privato.Chiariti i fraintendimenti siamo a posto.

Comunque ho apportato sostanziali modifiche,però cercando di imitare l'originale per non andar fuori strada.Che ne pensate?

post-18132-0-96770700-1313592891_thumb.j

Ben fatto ;) Perchè non provi un pò a "sporcare" lo shader? E' l'unica cosa che mi stona....

esatto... magari un leggerissimo bump un po bucherellato... dopo tutto è una statua antica che è arrivata fino al 2011... ha i suoi anni... a meno che non voglia ambientarla ai suoi tempi.... e magari cosi puoi anche giocare coi colori in post e creare una sorta di "foto antica"...

:Clap03: :Clap03: :Clap03: