Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest Obeso

MR o IR

Recommended Posts

Guest Obeso

Ciao, ho da poco messo 3ds 2012 in sede del glorioso 2009. Dispongo di una Quadro ma per ora, pur ogni tanto provando a fare delle veloci renderizzazioni di prova in Iray, continuo a renderizzare in Mental Ray.

La mia domanda, priva di qualsivoglia base scientifica è:

Quanti di voi sono già effettivamente migrati a Iray e quanti continuano su Mental Ray?

Sinceramente penso che la maggior parte utilizzi ancora mental ray. Iray, una volta passata la novità della sua uscita si è capito che necessita di un hardware troppo oneroso per poterlo sfurttare in scene più complesse di una stanza

mi viene in mente il progetto della Delta pubblicato qui, ma mi pare che si parlava di qualcosa come 20.000 € di hardware ad hoc solo per iray

Piacerebbe anche a me riuscire ad usarlo, ma spendere 500 € per aggiornare una scheda video che non mi dà grosse garanzie mi lascia un pò incerto

certo che il risultato è ottimo, senza dover ottimizzare parametri complessi e a volte contrastanti cercando di trovare il giusto compromesso tempi - qualità

non credo che ci sia molta gente che realizza le immagini per cataloghi con iray

in conclusione, temo si utilizzi ancora come test, in attesa di avere qualche certezza in più nel futuro

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

Guest

molti useranno mental ray e una minoranza iray, il divario sarà la qualità perchè iray permette dei risultati migliori.

sarà certo una cosa per professionisti con un certo budget, anche se ci sono dei modelli

di poca complessità che si possono creare anche con una sola scheda.

una poltrona un auto un qualsiasi oggetto 3d.

la qualità di iray non è raggiungibile con Mr, forse in un certo senso è un bene perchè saranno esclusi dai lavori di una certa qualità tutti quelli che lavorano per 2 euro.

Ad irray manca ancora la compatibilità di tutti gli shader e materiali che ha Mr, ma una volta compreso il suo funzionamento ha già molte possibilità e quando si vede il render che prende forma si capisce che ha una qualità senza tanti rivali.

Guest Obeso

E se chiedessi quale è il budget entry level per produrre con Iray?

S'intendono quindi tempi e qualità accettabile etc etc

Quante schede? 4?

Ciao

E' quello il problema, è ancora difficile fare un raffronto in base alla tipologia di lavoro che uno svolge

ad esempio non mi sembra di aver ancora visto lavori ci esterni con iray, come mai?

vabbè che il calcolo è molto meno complesso di solito, quindi anche con mental ray è più veloce

dipende tutto dal lavoro che fai

progetti biblioteche? sarà difficile senza tante schede professionali

fai interni per cataloghi? magari ti bastano 2 gtx580

fai solo dei dettagli di design? tipo una lampada, o una sedia? allora te ne basta una

comunqeu al momento vedo che cè ancora incertezza sulla compatibilità hardware dei vari compnenti, se non hanno migliorato le cose recentemente.

per mak: ho visto che hai fatto un videocorso per iray sulla scena di un bagno della evermotion, che scheda hai utilizzato? e quanta ram della gpu ti occupava una scena simile?

www.rendertofuture.com