Jump to content
bn-top

Sedia da lavoro contro il mal di schiena

Marcus Aseth
 Share

Recommended Posts

Scusate se non sono nella sezione adatta,ma non mi pare di trovarne una più adatta alla domanda della sezione Generale :blush:

In pratica a forza di stare seduto da un pò di giorni mi è venuto mal di schiena,visto che tra di voi ci sono molti grafici(tutti?!) che stanno seduti di fronte al pc più di 8 ore al giorno sicuramente saprete di cosa parlo,quindi mi chiedevo se esistessero delle sedie da lavoro professionali adatte per tutti quei lavori dove si passa un mucchio di tempo seduti contro il volere della propria spina dorsale e che minimizassero i danni ad essa...fatemi sapere :D

bn-top

Io ho una di quelle sedie da ufficio con le varie sigle che soddisfano la normativa x e y

sono quelle da circa 200 - 250 circa.

Ma la cosa che putroppo devo dirti è che dopo molte ore seduti, a volte anche più di 8 la schiena te la rovini e la cosa più probabile è una ernia al disco delle ultime vertebre.

se sei giovane certo no, ma dopo tanti anni il rischio è quello.

la soluzione è alzarsi ogni volta che puoi, durate i renndering o anche se stai guardano qualcosa tipo internet che ti permette di stare 5 minuti in piedi e guardare lo schermo.

Un altra cosa molto importante è la posizione da seduti, evita di stare cone dire insaccatto con la schiena a banana, devi stare il più eretto possibile.

Se non ci riesci a stare eretto o se hai sempre mal di schiena è meglio fare una visita e se è il caso portare un busto ortopedico quando si stà molte ore seduti.

Anche fare una passeggiata di 30 minuti dopo pranzo e il pomeriggio dopo il lavoro aiuta molto.

In pratica la sedia che non fa venire il mal di schiena se stai seduto tanto e per molto tempo non esiste, perchè la posizione da seduti è quella che imprime più peso sulle vertebre se non ricordo male sono circa 160 Kg mentre quando sei in piedi sono 100 Kg, ma anche se sei in piedi e con la schiena un po curva in avanti il peso aumenta a 120 Kg.

Cosi anche da seduti, se hai la postura sbaglaita è facile arrivare a 170 Kg e tutto il peso finisce sulle vertebre per generare a lungo una ernia al disco.

Magari i kg a memoria non me li ricordo tutti ma il rapporto è quello, e il tuo peso è relativo anche se una persona magra è meglio perchè grava meno peso sui dischi lombari.

Il mio consiglio muoviti un po se puoi, anche un po di flessioni rafforzano la zona lombare.

Se ti può consolare comunque sia quando comici a fare un po di movimento poi il mal dischiena passa anche se ti sei rovinato un po le vertebre, a patto che segui i consigli che ti ho dato.

Edited by Mak21

Concordo con Alccor la sedia che fa miracoli non esiste, se ti fai 8 o anche 12 ore per molti anni sei fregato, prova a chiedere a un camionista che sta tutto il giorno seduto per 20 anni di lavoro.

Oltre allo yoga e alle passegiate, anche lo sport con la propia ragazza fa bene alla schiena :)

Edited by Mak21

Da "vecchietto" quale sono (classe '63) e facendo all'incica 8/9 ore al giorno davanti ad un monitor, i miei consigli sono questi. Piscina quando puoi e una seduta ergonomica tipo queste, che ti aiutano a scaricare il peso dalle vertebre. Fanno schifo a vederle e ti vengono le borse nei jeans, ma ti assicuro che una volta fatta l'abitudine sono comodissime. Da ikea meno di 40€, se non va bene la butti nel caminetto!

Se hai l'esigenza di tamponare un problema immediato questi esercizi fanno al caso tuo (e anche al mio , visto che li faccio di frequente)

f.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

lol :lol:

Mak ho provato ora a fare le flessioni,eppure è come se sentissi lavorare solo le spalle,sicuro che servano anche per la schiena?! :D

Per flessioni intendo un po di addominali, anche da sdraiato con la schiena sul pavimento.

Vanno bene anche portare le gambe al petto e riportarle al pavimento, questo rinforza la zona lombare.

Come la prima immagine che ti ha postato Ferruccio

Edited by Mak21

...che ne dici di un masterclass sull'argomento?

:lol::lol: forse guadagnerei di più in salute e soldi e senza dover fare la subscription ogni anno. :lol::lol:

Lo protrei chiamare " Master Pack 2012 " :D

Edited by Mak21

lol pier,è uno scherzo?! :lol:

non mi pare il massimo della comodità :lol:

giuro che non è uno scherzo.

è una sedia particolare, dove invece di appoggiare la schiena appoggi le ginocchia e ti fa stare in posizione diritta.

anche ferruccio aveva messo un link dove ci sono questo tipo di sedie.

io 2 anni fa la vidi in un laboratorio orafo dove feci dei lavori....la provai....e da allora guai a chi me la toglie.

io ti consiglio di provarla....anche perchè io con 70€ me la sono cavata e sono soddisfattissimo.

se poi non la senti comoda nulla....

ciao

• 5 years later...

Ci sono tante mansioni dove si passano ore seduti e non fa bene alla circolazione. Oltre alla schiena viene pure il sedere piatto, vedi lavori come camionista, portiere, benzinaio, casellante e altri. In certi casi si può avere la possibilità' di togliere la sedia e lavorare in piedi, sarebbe un beneficio. Il problema che vogliamo stare comodi. Gli operai che devono dire che lavorano sempre in piedi, avranno pure i piedi piatti

io us(av)o una normalissima sedia ERGONOMICA da ufficio, senza braccioli, praticamente IDENTICA a questa https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fi71.twenga.com%2Fmobili%2Fsedie-da-ufficio%2Flinea-fabbrica-sedia-alba-tp_8565565258370662146f.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.twenga.it%2Fsedie-da-ufficio-blu.html&docid=kEa8eKt3xhVAXM&tbnid=LR9h7LUILmHWmM%3A&vet=10ahUKEwi0hYGw2pLTAhXJRhQKHeTEChsQMwgcKAAwAA..i&w=405&h=565&client=opera&bih=866&biw=1489&q=sedia da ufficio blu&ved=0ahUKEwi0hYGw2pLTAhXJRhQKHeTEChsQMwgcKAAwAA&iact=mrc&uact=8 

per i 15 anni che l'ho usata nel mio negozio/ufficio non ho *MAI*  avuto mal di schiena, e per i primissimi anni stavo in ufficio anche 14 ore al giorno ( tolta la pausa pranzo) : e non sto scherzando

sono 'alto' 160cm e quindi mi fa quasi da poggiatesta volendo :D , ho l'abitudine di lavorare ( quando possibile, cioè quando non si è in fase 'impegnata' ) con la schiena inarcata verso lo schienale e non in avanti , con le braccia sulla ampia scrivania, poi vabbè, in continuazione mi alz(av)o, mo' per fare una fototessera, mo' per stampare sul plotter che però avevo sul soppalco ... quindi scale a gogò tutto il giorno ;-)

qui a casa , invece, dove ho una vecchia sedia "da camera" [4 piedi verticali con un piano orizzontale con 3 cm di spugnetta che non attutisce un granchè;-) ...] ... non appena sto 'impegnato/concentrato a fare qualcosa per parecchi minuti "si sente", ho però ormai preso l'ABITUDINE a sforzarmi di tenere la schiena dritta ( sia fisicamente sia moralmente a 'sforzarmi' in tal senso) e riesco a controllare la cosa, adesso però che sono in una fase di 'studio' del 3D sto pensando di riorganizzarmi l'esiguo spazio che ho qui a casa e portarmi quella sedia che per adesso sta ancora in ufficio

Certo che si può dire fortunati ad avere la sedia, io sono nel mio gabbiotto di lavoro e la sedia sempre sotto al sedere. Però' bisognerebbe imparare a lavorare in piedi anche per la circolazione. Ci sono gli operai che a sarebbero felici di mettere ogni tanto le chiappe sulla sedia, invece non si possono sedere durante il turno. Ciao