Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nicola3D

Materiali Maxwell Render

Recommended Posts

Salve a tutti questo è il mio primo topic in materia di render e spero che questa comunità mi "illumini" in questa strada ardua ma ricca di soddisfazioni (almeno spero!!).

Dopo questo piccolo preambolo passiamo al dunque ,ho da poco acquistato maxwell render e lo uso quasi esclusivamente tramite plug-in di maya per architettura e design. (sono ai primi passi come avete capito)

Il mio problema è che non riesco a capirmi con le unità di misura,nel senso che le textur di maxwell sono grandissime,se selezione un materiale maxwell tipo parquè e lo inseriesco in un ambiente questo ha dei listelloni enormi,ho provato anche ad ingrandire la stanza ma nulla,sempre sovradimensionati!

Come impostazioni in maya ho settato in cm le unità di misura ma in maxwell non so nemmeno dove guardare per mettere in relazione le misure di maya con quelle di maxwell!

Dove sto sbagliando?

Grazie mille

Guest _Mirko

Salve a tutti questo è il mio primo topic in materia di render e spero che questa comunità mi "illumini" in questa strada ardua ma ricca di soddisfazioni (almeno spero!!).

Dopo questo piccolo preambolo passiamo al dunque ,ho da poco acquistato maxwell render e lo uso quasi esclusivamente tramite plug-in di maya per architettura e design. (sono ai primi passi come avete capito)

Il mio problema è che non riesco a capirmi con le unità di misura,nel senso che le textur di maxwell sono grandissime,se selezione un materiale maxwell tipo parquè e lo inseriesco in un ambiente questo ha dei listelloni enormi,ho provato anche ad ingrandire la stanza ma nulla,sempre sovradimensionati!

Come impostazioni in maya ho settato in cm le unità di misura ma in maxwell non so nemmeno dove guardare per mettere in relazione le misure di maya con quelle di maxwell!

Dove sto sbagliando?

Grazie mille

La tua risposta è: Uv Mapping. Scordati le unita' di misura,soprattutto in Maya,in quanto queste sono ASSOLUTE. Le dimensioni degli oggetti non devi modificarle,in quanto sono relative all'UV MAPPING al quale ovviamente fa riferimento il materiale maxwell.

In breve: devi fare un UV MAPPING all'oggetto in modo che corrisponda alla trama voluta.

Ciao

se ti serve solo una mappa uv è semplice, un po meno se devi fare un unwrap..comunque hotbox-->create uvs e poi scegli quella che ti aggrada di più, in genere per un pavimento basta una planar. In ogni caso con f1 risolvi facilmente lì c'è tutto quello che devi sapere :rolleyes: