Vai al contenuto
Nebaquila

seconda prova di modellazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, seguendo il consiglio di marcus vi presento quello che sono riuscito a creare con la tecnica Hard surface. Per ora non è molto anche perchè intendo finirlo completamente ma fin'ora sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro. Purtroppo però non avendo idea ne riferimenti di come sono fatti i cerchi da dietro ho dovuto modellarli un pò a casaccio :crying:. Ecco l'immagine che ho preso come riferimento e qualche mio wire.

attachment.php?attachmentid=494034&stc=1&d=1299504043

Ah, dimenticavo i dettagli sul bordo li ho aggiunti io ma non essendo un esperto chiedo consiglio a voi anche su questo :blush:

cerchionetot123.jpg

C&C sempre ben accetti :)


Modificato da nebaquila

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sicuramente come topologia è meglio di quella precedente,ma c'è ancora da lavorarci/migliorare.

Ho scritto bmw su google immagini,ne ho aperto un paio ed ho trovato questa http://foto.maniaco.org/wp-content/uploads/2009/12/bmw_Limited.jpg

e come puoi vedere dall'immagine quei raggi non sono piatti ma hanno un'incurvatura e sul retro non hanno quel profilo seghettato,morale della storia: cerca piu reference e da piu angolazioni prima di iniziare a modellare ;)

poi devi lavorare tenendo in conto che quello che fai dovrà funzionare con il turbosmooth (a meno che non lavori low poly per altre ragioni,tipo un modello da mettere in un gioco) quindi devi mettere i giusti edgeloop nei giusti punti per permettere al turbosmooth di mantenere le giuste forme,prova ad applicare il turbosmooth a questi cerchioni e metti uno screenshot,così vediamo meglio come stanno venendo ;)

Quel pezzo centrale che hai compenetrato al pezzo dei raggi secondo il mio modo di fare le cose rappresenta un errore,magari potrà funzionare se visto da mooolto lontano,ma se vuoi fare una cosa realistica come puoi vedere pure in questa immagine http://www.bachecaannunci.it/adpics/p1000914563.jpg nel punto in cui quel pezzo cilindrico si unisce al pezzo dei raggio, ci sono dei...come dire,dei "piccoli chamfer" che creano quegli highlight in quel punto e il modello ne guadagna un casino in realismo,nel tuo essendo quelli compenetrati non li avrai,anzi al contrario in render se hai l'ambient occlusion finisci per ritrovarti il punto dove compenetrano con un pò di ombra...

quindi,io li avrei modellato tutto in un unico pezzo,ma forse per te ora come ora sarebbe complicato da fare,vedi tu se ci vuoi provare,nel qual caso ti linko alcuni minitutorial che ho fatto che spiegano utili tecniche di modellazzione hard surface,li trovi tutti qui:

http://www.polycount.com/forum/showthread.php?p=1397364#post1397364


Modificato da Marcus_Aseth

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora per la tua disponibilità :)

Per quanto riguarda la parte seghettata retrostante forse è perchè non avevo ancora applicato il turbosmooth. In ogni caso questa è la versione smussata con il turbo...

cerchionetot567.jpg

per i tutorial: grazie, li ho subito letti ma purtroppo ora sono stanco e metterò in pratica tutto domani appena posso ;) (davvero interessanti l'hard surface e il modo in cui bisogna assecondare il turbosmooth, in effetti non ci avevo mai pensato! :blush: )

Per quanto riguarda la modellazione ho intenzione di portarla fino in fondo ma non in maniera disordinata, voglio che il lavoro esca quanto più pulito e realistico possibile ^_^ . Seguirò il tuo consiglio e cercherò di collegare il pezzo centrale ai raggi.

ora però vado a letto e ci penserò su domani

A presto nuovi UP!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la parte seghettata retrostante forse è perchè non avevo ancora applicato il turbosmooth.

nono,piu o meno riesco ad immaginare come viene un pezzo con il turbosmooth lol,intendevo proprio che non ha quella forma,il profilo è una linea curva non un'onda (come puoi vedere dalla prima ref nell'altro post) ^_^

gia che sto postando ti metto pure un'img che ti potrebbe aiutare per quando unisci quei pezzi per avere un'idea migliore di come devi fare,2 esempi simili fatti al volo (nel secondo manca qualche edgeloop che ho scordato ma il concetto è quello) :)

http://img27.imageshack.us/img27/4536/unled1us.png


Modificato da Marcus_Aseth

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui :) Purtroppo per mancanza di tempo vado a rilento ma sono riuscito a creare quello che mi hai consigliato(o almeno credo :unsure: ). Dopo diversi tentativi ecco quello che sono riuscito a fare:

Ho cercato di creare quelle sezioni che prima erano sostituite dal cilindro collegandole ai raggio del cerchio e infine ho provato a correggere la curva dei raggi seguendo a grandi linee la reference che mi hai linkato.

Questa è la versione senza turbo:

cerchionetot1011.jpg

E questa invece è quella smussata:

cerchionetot89.jpg

E' sorto però un problema: non so come ricreare i fori a forma di cerchio nei quali inserire le viti. Ci ho sbattuto la testa per 2 ore ma ancora niente! :crying:

P.S come mai quando renderizzo con il wire in alcuni punti esso non mi compare? vi posto un'immagine per rendere meglio l'idea:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina ho ripreso a modellare per completarlo ma per mancanza di tempo posto solo ora i progressi. Come sempre non siate spilorci in C&C :)

cerchionetot1214.jpg

cerchionetot1315.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,non sono espertissimo pero provo a darti il mio contributo,secondo me dovresti eliminare gli edges che ho segnato in rosso e aggiungere quelli in verde,in questo modo elimineresti 2 triangoli e 2 pentagoni da ogni sezione,credo,correggetemi se sbaglio :

i588005_cerchionetot1214.jpg


Modificato da Alberto32

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×