Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo l'ultima macchina mi è venuta voglia di cimentarmi in qualcosa di un po diverso, ovvero una moto.

Cercando tra i vari modelli ho trovato per caso l'agusta bestiale, carrozzeria concept montata sulla base di una agusta brutale, e mi sono subito innamorato.

bigmvagustabestiale01.jpg

Essendo basata su una moto esistente sono riuscito a trovare nel manuale per le officine un disegno tecnico del lato che userò come blueprint; sfortunatamente non ho trovato ne foto ne schemi della moto vista di fronte o dall'alto, andrò ad occhio per le proporzioni della larghezza.

Per il momento ho modellato una parte delle forcelle e dei freni anteriori, ancora qualche dettaglio e un'aggiustatina generale e poi saranno finiti; le differenze dal modello reale sono molte e certe evidenti, ma non punto ad avere un modello fedele, ma semplicemente realistico.

Ecco il modello:

70839660.png

e un'immagine di riferimento:

mvagustabrutale910sfork.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :)

@Webshiver: Si, ti conviene cercare il manuale per le officine, se sei fortunato dentro puoi trovare qualche schema tecnico di tutta la moto, tipo questo nel mio caso:

leftju.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti può essere d'aiuto la larghezza delle gomme ad esempio un 120 frontale di norma usato da tutti e dietro 170-180 per avere almeno il concetto di qaunto è larga la moto con telaio e forcellone il resto lo modelli attorno. certo non è facile senza riferimenti pià tardi spulcio qualche bel sito e vedo se posso darti una mano a references

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo inizio!

come ti capisco... anche la Monster la stò realizzando senza avere riferimenti blueprint delle varie vistse,huh.gif

Forse dovrei cercare un manuale tecnico..

sulla rete è pieno di references per la monster di tutte le viste credimi cerca bene

http://4.bp.blogspot.com/_J3_liDBfbvs/S9AY6tij33I/AAAAAAAAn-c/CCrRyYe5CYw/s1600/2011-Ducati-Monster-796-Top-View.jpg TOP VIEW

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1172/photos1280/ducati-monster-art-10-nuovi-colori_8.jpg SIDE

più tardi se posso ti fornisco altro, sperando di essere stato utile, un ulterior eocnsiglio è quello di andare sulle case che costruiscono scarichi per il tipo di moto esempio termignoni per la ducati si dovrebbero trovare inquadrature perfettamente da dietro :) almeno per certi modelli io sono sempre stato fortunato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla rete è pieno di references per la monster di tutte le viste credimi cerca bene

http://4.bp.blogspot...96-Top-View.jpg TOP VIEW

http://www.omnimoto....vi-colori_8.jpg SIDE

più tardi se posso ti fornisco altro, sperando di essere stato utile, un ulterior eocnsiglio è quello di andare sulle case che costruiscono scarichi per il tipo di moto esempio termignoni per la ducati si dovrebbero trovare inquadrature perfettamente da dietro :) almeno per certi modelli io sono sempre stato fortunato

Ti ringrazio mime, la foto dall'alto l'avevo già trovata anche sul sito ducati.

Purtroppo però è stata fatta. inevitabilmente. con un grandangolo e quindi risulta parecchio deformata.

Il fianco invece è buono smile.gif .

ho fatto piccolo up hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dalle vacanze con un picolo aggiornamento: ancora qualche aggiustatina sulle proporzioni e qualche dettaglio in più, e ho finito la parte dei freni anteriori, il cerchione e la ruota.

clay7.png

clay3.png

clay5.png

clay6.png

Il copertone penso proprio di rifarlo, i tagli mi sembrano troppo grossi e profondi e troppo distanti l'uno dall'altro, cosa ne dite?

Il resto mi sembra che vada bene, metto anche dei render ortagonali, così chi se ne intende di moto può bacchettarmi sulle proporzioni della ruota (forse troppo spessa?)

clay8.png

clay9.png

Grazie e alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella modellazione!! Ma stai modellando in Blender o cosa? Mi piacerebbe sapere il procedimento per il disco del freno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti e scusate la risposta tardiva, ma ero in vacanza :)

@stez90: certamente, eccotene 2:

pinzafreno2.png

pinzafreno1.png

@Lell: si, solo blender :) Per il disco è stato abbastanza semplice, ho modellato solo 1/10 del pezzo, applicando poi un mirror e un array di 5, dando a quest'ultimo come offset solo un oggetto empty che ho ruotato di 72° (360/5).

Eccoti il risultato senza mirror e array

discofreno1.png

e un wire

discofreno2.png

Se non sono riuscito a spiegarmi bene, chiedimi pure altre info :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Sì, la tecnica dell'array con empty la conosco, solo che mi sembrava un disegno davvero complicato, per quello ti ho chiesto! Ne hai pazienza a disegnare per bene tutte le topologie. Non è semplice in Blender, ne so qualcosa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !

@Lell: ormai ci ho fatto l'abitudine, non conoscendo altri programmi di 3D quindi non saprei dirti se lavorerei più velocemente o meno.

Piccolo aggiornamento, mi sono messo a modellare il frame della moto:

frameo.png

le parti nere sono degli oggetti separati dai tubi che verranno scolpiti per ricreare i segni delle saldature. Non mi sono venute in mente altre procedure per ricreare questo effetto, qualcuno ha già modellato qualcosa di simile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@3DWORKING: per fare render così è piuttosto facile, io uso semplicemente due area light (una a destra e una a sinistra) e un po di GI e AO.

@stez90: hmm, secondo me con le metaball si possono ottenere risultati più grezzi e a forma di "bolla", mi sa che l'unica è scolpirli come ho fatto :)

Secondo voi sono convincenti come saldature?

frameu.png

A me non dispiacciono, anche se forse sono troppo poco a filo con i tubi

Link al messaggio
Condividi su altri siti