Vai al contenuto
toto3d

Sketchup + Vray Help materiali

Recommended Posts

Gentili utenti del forum,

sono alle prime armi e vi chiedo un consiglio su come

agire per l'applicazione dei materiali al modello.

Premessa:

disegno i miei modelli in sketchup data la sua semplicità ed utilizzo i metri come unità di misura,

coloro con toni diversi i vari elementi al fine di poter applicare il giusto materiale ad ognuno di essi.

una volta fatto ciò apro l'editor material di vray ed importo il materiale che voglio applicare in formato vismat, premetto che uso i materiali gratuiti che si scaricano dal sito di vray per sketchup.

Ora vi chiedo i materiali che applico sono sempre fuori scala, ovvero per esempio un parquet viene visualizzato marrone uniforme, ho intuito che si deve agire sui menu repet u,v che si trovano sui vari canali diffuse ecc. ma impiego moltissimo tempo a ccercare il giusto valore, inoltre non sò come comportarmi con il bump ed il displacement se vanno scalati oppure no.

Pertanto non essendo visibili in scketchup le modifiche a tali parametri almeno di non fare il render, mi suggerite come operare correttamente? se scalo il modello invece dei materiali posso risolvere in qualche modo??? come posso rapidamente trovare i giusti parametri?

esiste qualche tutorial guida di riferimento in merito????

voi come operate.??

Grazie a tutti.

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel sito di vray x su non dicono nulla? :TeapotBlinkRed:

no nulla di specifico.

se applichi un materiale di sketchup, poi te lo ritrovi nell'editor di vray, quindi tu puoi in sketchup scalarlo ruotarlo ecc. dopo di che in vray aggiungi i tuoi settaggi.

se importi un materiale vismart non so come muovermi perchè in sketchup vedi una tinta uniforme. il mio problema è scalare ed orientare correttamente i materiali preimpostati, che comunque non sono mai in scala cioè devo cercare il giusto parametro u v repeat per tentativi, molto noioso e poco funzionale.

Idee????

saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti